Consigli per alimentazione equilibrata

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Consigli per alimentazione equilibrata

Messaggio di FrancescoFabbri » 04/02/2017, 20:51

Buonasera e buon sabato a tutti, ultimamente stavo pensando a come alimentare in modo equilibrato i pesci che ho in vasca. Al momento sto utilizzando solo mangime secco che qua sotto riassumo:
- Sera vipan;
- Tetra colour pro;
- Aquarium Münster Dr.Bassleer food Forte
- Askoll Chips onnivori;
- Occasionalmente verdura bollita (in particolare zucchine);
- Tetra delica Artemia liofilizzata;

Poiché dovrei riportare i corydoras in negozio, causa errata scelta da neofita volevo provare a prendere un altro mangime per variare la dieta il più possibile ai pesciotti. Arrivo alla domanda che volevo porvi:

Se la proposta di un mangime viene accettata (prima provo a prendere un paio di otocinclus) quale mi suggerite di prendere?

Premetto che mi piacerebbe anche il cibo vivo (ma non impazzisco di voglia di dover stare dietro anche al cibo vivo), ma per una questione di pura comodità vorrei sapere cosa cambia tra cibo vivo e liofilizzato, eventualmente anche lì suggerimenti sarebbero ben accetti!

Se siete d'accordo motiviamo anche la risposta, in modo che chi avesse il mio stesso quesito sul variare il menù possa trarne beneficio :)
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

Arrow
star3

Re: Consigli per alimentazione equilibrata

Messaggio di Arrow » 04/02/2017, 21:21

Se ti posso dare un consiglio, microworms e artemia non vogliono molte "cure". Io mi sto trovando da dio con i microworms, ma c è bisogno di un inoculo per poter iniziare. Riguardo alle artemie, secondo me se vuoi darle una volta a settimana hai tempo a farla schiudere e darla. E reiniziare.

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 05/02/2017, 0:37

FrancescoFabbri ha scritto: cosa cambia tra cibo vivo e liofilizzato,
il cibo vivo è migliore, appunto perché vivo, quindi ha il 100% di sostanze nutritive
Il liofilizzato è essiccato dai liquidi e quindi qualche elemento nutritivo lo perde credo :-?

Che ne pensi del congelato?non è all altezza del vivo ma una buona soluzione se non puoi allevare qualcosa
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 05/02/2017, 2:01

fernando89 ha scritto: il cibo vivo è migliore, appunto perché vivo, quindi ha il 100% di sostanze nutritive
Il liofilizzato è essiccato dai liquidi e quindi qualche elemento nutritivo lo perde credo

Che ne pensi del congelato?non è all altezza del vivo ma una buona soluzione se non puoi allevare qualcosa
Del cibo vivo non ho dubbi, è quello che mangiano in natura e lo capisco ;)

Il senso della domanda era infatti capire quale fosse un ottimo "surrogato", quindi direi perfetto :) Avendo già l'artemia liofilizzata che cos'altro mi suggerisci avendo ciclidi, cardinali e otocinclus (anche se per questo ultimi dovrei essere abbastanza a posto)?

Su internet ho trovato anche questa cosa che mi sembra incredibilmente fantastica, visto che stimola anche la caccia dei nostri amici pinnuti (ok il mio acquario non è di certo abbastanza maturo), voi avete mai provato a farla?

[BBvideo 560,340][/BBvideo]

Così i pesci fanno da soli, stanno perfettamente e non ci sbattiamo ad allevarli :))
«You're done, once you're a surfer you're done. You're in. It's like the mob or something. You're not getting out» (Kelly Slater)

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 05/02/2017, 2:52

FrancescoFabbri ha scritto:Su internet ho trovato anche questa cosa che mi sembra incredibilmente fantastica, visto che stimola anche la caccia dei nostri amici pinnuti (ok il mio acquario non è di certo abbastanza maturo), voi avete mai provato a farla?
:-?? Vediamo che ne pensa @MatteoR

Per il congelato vedi quello che trovi nella tua zona
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 06/02/2017, 15:55

Arrow ha scritto:Io mi sto trovando da dio con i microworms, ma c è bisogno di un inoculo per poter iniziare.
non restano troppo piccolini? :-?
:-

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 06/02/2017, 17:00

Jovy1985 ha scritto:
Arrow ha scritto:Io mi sto trovando da dio con i microworms, ma c è bisogno di un inoculo per poter iniziare.
non restano troppo piccolini? :-?
Ciao jovy, nel video parla di vermi tubifex, non microworms ;)

Non è che hai sbagliato topic?? Qui non c'è arrow :-

Arrow
star3

Messaggio di Arrow » 06/02/2017, 17:51

Mah ti dirò, i microworms me li mangiano pristelle e neon.. non sono tanto piccoli in fondo...

FrancescoFabbri
Ex-moderatore

Messaggio di FrancescoFabbri » 06/02/2017, 21:37

Ora invece mi è apparso il post di Arrow... Sarò ritardato io a non averlo mai mai visto od oppure non me lo ha mai visualizzato l'app :-?? :-?? Ora capisco l'intervento di jovy :-?
Arrow ha scritto:Se ti posso dare un consiglio, microworms e artemia non vogliono molte "cure". Io mi sto trovando da dio con i microworms, ma c è bisogno di un inoculo per poter iniziare. Riguardo alle artemie, secondo me se vuoi darle una volta a settimana hai tempo a farla schiudere e darla. E reiniziare.
Ma i microworms li mangerebbero anche i ciclidi nani? Non sono troppo piccini?

Bloccato