Torno a scrivervi dopo mesi per aggiornarvi sulla situazione del mio acquario, attivo ormai da circa 14 mesi. E' un acquario tropicale piantumato, 100L, avevo iniziato con 12 pesci tra guppy, molly, poecilidi e anche due cory. Nel corso dei mesi, causa anche un'epidemia da Ictyo trattata con vasche di quarantena e sale, sono morti diversi pesci. A dicembre ne avevo solo più 4, due cory e due guppy credo. Ho deciso allora, verso fine mese, di andare in un altro negozio per comprare altri pesciolini per ravvivare la situazione. Ne ho presi 6 tra guppy e molly, il venditore mi ha assicurato che i pesci fossero sanissimi (perché a lui non converrebbe vendere pesci già malati, ci rimetterebbe, così mi ha detto) e che non ci fosse bisogno di alcuna quarantena. Li ho quindi inseriti nell'acquario, decidendo nel frattempo di iniziare a fare i rabbocchi dell'acqua con acqua demineralizzata (dato che la mia acqua è abbastanza dura). Per due settimane sembrava andare tutto bene, poi, dopo il primo rabbocco, è morto un pesciolino di quelli nuovi, senza sintomi apparenti. Un altro ha partorito una quindicina di avannotti, e poi ogni due/tre giorni ne trovavo altri morti. Morale della favola, in circa un mese e mezzo, cinque dei sei pesci nuovi sono morti, e ne sono morti anche 2 di quelli "storici" (un cory e un guppy). Tutti senza sintomi apparenti, stazionavano di più sul fondo per uno due giorni, e poi li ritrovavo stecchiti. Da qualche giorno stanno sparendo anche gli avannotti purtroppo, temo che se li stiano mangiando
I valori dell'acqua sono più o meno sempre gli stessi, misurati con reagenti:
pH: 8
GH: 11
KH: 7
NO2-: 0
NO3-: 5 mg/l.
So che non sono valori bellissimi, ma dovrebbero essere tranquillamente compatibili con molly e guppy da quanto ne so.
Che sta succedendo? I pesci inseriti erano malati e hanno infettato anche gli altri? O sono stati i rabbocchi con acqua demineralizzata del supermercato?
Ogni volta che guardo l'acquario ormai ho il terrore di trovare qualche altro pesce stecchito, sono proprio sconfortato.

Aggiunto dopo 8 minuti 17 secondi:
https://ibb.co/TM2rxrkd