consigli per una cura

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: markfree, Fiamma, Duca77

Bloccato
Wiseman
star3

consigli per una cura

Messaggio di Wiseman » 19/05/2021, 15:49

ebbene è successo questo.
nel 100litri dove gira tutto benissimo da quasi un anno ci sono platy vari, ampullarie, lumache varie e 2 Caridina dimenticate li 9 mesi fa circa.
pH 7,7 GH 7 KH 7 ,NO2- e 3 a 0.
un bel giorno mi son detto, catturiamo quelle 2 Caridina con la trappola(è fortemente piantumato faccio prima a vincere una lotteria trovando il biglietto per terra che prenderle a mano), come al solito metto la trappola delle bottiglia rovesciata usata e tastata decine di volte senza che vi siano mai entrati nemmeno una volta i pesci MA INVECE per un misterioso motivo i pesci sono entrati tutti li.
9 platy belli grossi all'interno di una bottiglia di 8cm di diametro(non ho idea di come ci siano riusciti fisicamente) con ingresso classico delle bottiglia tipo quelle cocacola di 1,5litri.
trovati morti tutti il mattino dopo.
lutto totale, erano i miei primi pesci acquistati, genitori di decine di altri.
adesso il vero problema e che tra i sopravvissuti c'è nè uno coi classici sintomi d idropisia(gonfio come un pallone e squame alzate) che secondo me e riuscito in tempo a scampare dal destino degli altri.
Io ho seri dubbi che sia davvero malato ma piuttosto sarà stato forte stress o ferite non visibili(quelli dentro erano pieni di ferite, devono essere stati presi dal panico) comunque sia ho letto che c'è qualche cura per idropisia(giusto per non infettare altri)
Furazolidone antibiotico e Nitrofurantoina.
non sapendo nulla chiedo a voi quale prodotto effettivamente c'è da prendere? Furazolidone ho trovato vari farmaci vari A BASE di Furazolidone ma qual'è quello giusto per pesci?

acquariume
star3

consigli per una cura

Messaggio di acquariume » 19/05/2021, 22:50

Ciao, mi dispiace per i tuoi pesci :-s io non posso aiutarti... però @EnricoGaritta @Matty03 @lauretta loro possono aiutarti ^:)^

EnricoGaritta
Ex-moderatore

consigli per una cura

Messaggio di EnricoGaritta » 20/05/2021, 11:54

Ciao @Wiseman, ho spostato il topic in acquariologia generale.

Faresti una foto ravvicinata da sopra al pesce?
Nella trappola c'era cibo presumo, lo hanno mangiato tutto?

Posted with AF APP
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi ;)
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente :(|)
:D

Wiseman
star3

consigli per una cura

Messaggio di Wiseman » 20/05/2021, 12:20

Ecco qua,mi pare leggermente migliorato però.
Mangia nuota ed è attivo...
Un po meno attivo degli altri, ma quando do da mangiare arriva senza farsi pregare
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

EnricoGaritta
Ex-moderatore

consigli per una cura

Messaggio di EnricoGaritta » 23/05/2021, 14:40

@Wiseman probabilmente si riprenderà da solo :) io lo terrei solo monitorato

Posted with AF APP
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi ;)
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente :(|)
:D

Wiseman
star3

consigli per una cura

Messaggio di Wiseman » 23/05/2021, 14:44

Si,
È migliorato ora. Meno gonfio e sta più con gli altri dopo 3 - 4 giorni

Bloccato