Questo sabato dovrei riprendere 9 trigonostigma hengeli da aggiungere all’unica sopravvissuta delle 10 inserite un mese fa.
La causa della morte delle altre 9 è stata probabilmente un inserimento troppo repentino (con esemplari molto piccoli).
Stavolta ho letto per bene l’articolo sull’inserimento.
Vorrei però che mi guidaste passo passo
Ho una vasca in plexiglas da 8 litri (usata in passato per altri pesci) e un riscaldatore da 25w.
Mi farò dare i pesci con molta acqua in modo da riempire la vasca di transizione con l’acqua del negozio.
Mi consigliate bene come procedere?
Non sopporterei un altro fallimento!
Consigli primo inserimento
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Massimo66rm
-
Profilo Completo
- lauretta
-
Profilo Completo
Consiglii primo inserimento
Non mi piace molto l'ideaMassimo66rm ha scritto: ↑Mi farò dare i pesci con molta acqua in modo da riempire la vasca di transizione con l’acqua del negozio.

Sei proprio sicuro che la morte dei precedenti pesci sia dovuta a uno sbalzo di valori?
Comunque sia, se vuoi andarci con i piedi di piombo secondo me la prima cosa da fare è capire da dove partiamo e dove dobbiamo arrivare.
Quindi prova a chiedere al negozio se sono in grado di dirti il pH, le durezze e la conducibilità che hanno nella vasca dei trigonostigma, e confrontiamole con quelle che hai tu in acquario

In base a questo vediamo di studiare il piano perfetto per acclimatare i pescetti!
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... 

- Massimo66rm
-
Profilo Completo
Nel post dedicato alla ricerca delle cause sulla morte dei poveri pescetti così mi era stato indicato.
In particolare si attribuiva la causa a un possibile sbalzo di conducibilità troppo elevato e repentino.
Attualmente nella vasca ho
pH 7,5
GH 8
KH 5
Conducibilità 400 circa
In particolare si attribuiva la causa a un possibile sbalzo di conducibilità troppo elevato e repentino.
Attualmente nella vasca ho
pH 7,5
GH 8
KH 5
Conducibilità 400 circa
- lauretta
-
Profilo Completo
Ma la prima volta avevi fatto l'ambientamento?Massimo66rm ha scritto: ↑si attribuiva la causa a un possibile sbalzo di conducibilità troppo elevato e repentino

- Massimo66rm
-
Profilo Completo
Direttamente in vasca, seguendo il consiglio del pescivendolo.
Posato il sacchetto chiuso nell’acquario, fatto acclimatare 15 minuti e poi ogni 10 mettevo un po’ d’acqua dell’acquario nel sacchetto.
Dopo un’oretta e mezza i pesci erano dentro
Posato il sacchetto chiuso nell’acquario, fatto acclimatare 15 minuti e poi ogni 10 mettevo un po’ d’acqua dell’acquario nel sacchetto.
- lauretta
-
Profilo Completo
Secondo me può andare, è durato parecchioMassimo66rm ha scritto: ↑Posato il sacchetto chiuso nell’acquario, fatto acclimatare 15 minuti e poi ogni 10 mettevo un po’ d’acqua dell’acquario nel sacchetto.

A meno che i valori nel negozio non fossero eccessivamente diversi dai tuoi, compresa la temperatura, io non ci vedo niente di sbagliato in questo acclimatamento. A parte il fatto che non hai quarantenato i pesci prima di inserirli in acquario.
Posted with AF APP