Consigli su cibo liofilizzato, congelato e secco

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Zommy86
star3

Messaggio di Zommy86 » 28/11/2017, 20:39

Dato che sono a tiro per acquistare i primi pesci mi sono chiesto il cibo liofilizzato o congelato sono complementari ?
Mi conviene acquistare del cibo come chironomi/artemie/worm congelato o quello liofilizzato? quale è meglio? e quale varietà mi conviene acquistare per i pesci che ho intenzione di inserire?

Di cibo secco (granuli/scaglie) che marca e quale tipo mi consigliate? granulometria?

Ovviamente somministrerò pure verdure come zucchine/spinaci/ecc sopratutto per gli Otocinclus
Vorrei fare stare al meglio i mie futuri pesci e il cibo è una componente fondamentale, quindi vorrei acquistare il "migliore" anche se sicuramente spenderò qualche euro in più.

Pesci che inserirò:
otocinclus
corydoras habrosus
trigonostigma espei
trichogaster chuna

Aggiungo che al momento ho questo di cibo in casa (foto) sono rimanenze del vecchio acquario.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di fernando89 il 30/11/2017, 19:37, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Modificato titolo

Nijk
Ex-moderatore

Cibo liofilizzato o congelato? quale secco?

Messaggio di Nijk » 29/11/2017, 14:12

Io ti consiglio un granulato completo, le marche più o meno si equivalgono ( SHG Tetra Sera ecc ... stiamo lì più o meno ), guarda anche cosa trovi in giro perchè secondo me non conviene fare un'ordine on line per un barattolino di mangime.
Per quanto riguarda poi la scelta tra liofilizzato e congelato io andrei sul liofilizzato perchè di più semplice conservazione.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Zommy86
star3

Messaggio di Zommy86 » 29/11/2017, 19:01

Nijk ha scritto: Io ti consiglio un granulato completo, le marche più o meno si equivalgono ( SHG Tetra Sera ecc ... stiamo lì più o meno ), guarda anche cosa trovi in giro perchè secondo me non conviene fare un'ordine on line per un barattolino di mangime.
Per quanto riguarda poi la scelta tra liofilizzato e congelato io andrei sul liofilizzato perchè di più semplice conservazione.
Quindi delle pastiglie da fondo a base vegetale, un granulato, e del liofilizzato? Quelli nella foto potrebbero andare?

Me ne consigliereste uno pure per gli avanotti? Ho sentito che alcune marchne fanno di completi per avanotti

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 29/11/2017, 19:16

A meno che non siano scaduti certo che vanno bene.
L'importante è variare un pochino la dieta per quanto è possibile e non sovralimentare i pesci.
Zommy86 ha scritto: Me ne consigliereste uno pure per gli avanotti? Ho sentito che alcune marchne fanno di completi per avanotti
Esistono mangimi specifici, di varie marche, che sono generalmente più "fini" e pertanto adatti agli avannotti, al momento se non ti servono eviterei, prima di tutto perché è difficile consigliarti senza sapere con precisione di quale pesce stiamo parlando e in seconda battuta perchè anche i mangimi per i pesci hanno una scadenza, sarebbe più giusto prenderli quando ti servono.

Zommy86
star3

Messaggio di Zommy86 » 29/11/2017, 22:03

Nijk ha scritto: A meno che non siano scaduti certo che vanno bene.
L'importante è variare un pochino la dieta per quanto è possibile e non sovralimentare i pesci.
Zommy86 ha scritto: Me ne consigliereste uno pure per gli avanotti? Ho sentito che alcune marchne fanno di completi per avanotti
Esistono mangimi specifici, di varie marche, che sono generalmente più "fini" e pertanto adatti agli avannotti, al momento se non ti servono eviterei, prima di tutto perché è difficile consigliarti senza sapere con precisione di quale pesce stiamo parlando e in seconda battuta perchè anche i mangimi per i pesci hanno una scadenza, sarebbe più giusto prenderli quando ti servono.
Grazie per i consigli, appena vado in un negozio guardo cosa hanno per farmi un idea

Zommy86
star3

Messaggio di Zommy86 » 08/12/2017, 19:19

sono andato in un negozio di animai dove hanno una vasta scelta di alimenti per pesci, quale mi consigliate? ho fatto diverse foto per avere un idea.

pesci che metterò:
corydoras habrosus
trigonostigrma espei
colisa chuna
Caridina japonica

io pensavo ad una varietà per pesci di fondo o 2 magari per avere un pò di varietà
Un secco completo per trigonistigma e colisa chuna
e un liofilizzato al posto del congelato per tutti pesci (cory,trigo e colisa)

@Nijk
@Jovy1985
@fernando89
@Marah-chan
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Zommy86
star3

Messaggio di Zommy86 » 08/12/2017, 19:20

altre 3 foto

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 08/12/2017, 20:04

Allora, come granulare io prenderei il Tetramin della tetra, è un mangime completo e di buona qualità, buono per tutti gli animali che hai in acquario.
Per i cory un mangime in pasticche, che ti consiglio di somministrare la sera e a luci spenti, con Jbl e Tetra mi sono sempre trovato bene e il tuo negoziante ne ha, scegline uno a base di alga spirulina.

Le Caridina japonica si alimenteranno con i resti del mangime che darai e con le alghe che troveranno.

Se vuoi variare puoi prendere anche del liofilizzato, non prenderei altro.

Ps Ti consiglio di acquistare sempre le confezioni più piccole che trovi, per un acquario solo, se alimenti correttamente senza esagerare, ti dureranno tanto.

Zommy86
star3

Messaggio di Zommy86 » 08/12/2017, 20:51

Nijk ha scritto: Allora, come granulare io prenderei il Tetramin della tetra, è un mangime completo e di buona qualità, buono per tutti gli animali che hai in acquario.
Per i cory un mangime in pasticche, che ti consiglio di somministrare la sera e a luci spenti, con Jbl e Tetra mi sono sempre trovato bene e il tuo negoziante ne ha, scegline uno a base di alga spirulina.

Le Caridina japonica si alimenteranno con i resti del mangime che darai e con le alghe che troveranno.

Se vuoi variare puoi prendere anche del liofilizzato, non prenderei altro.

Ps Ti consiglio di acquistare sempre le confezioni più piccole che trovi, per un acquario solo, se alimenti correttamente senza esagerare, ti dureranno tanto.
Grazie molte, e mi scuso molto per la carrellata di foto ma ho cercato di prenderli tutti.

Ho visto che ci sono pure confezioni di pastiglie da fondo assortite, credo siano un mix fra proteiche e base vegetale (gamberi e alghe) quelle possono andare o meglio solo vegetale?

Invece per il liofilizzato quale mi consiglieresti? Lo mangerebbero pure i cory? anche se credo essendo liofilizzato non vada a fondo a meno che non ce ne siano di specifici.
Ho visto che ci sono della askol i chironomi/ artemie e tubifex
Questi ultimi in cubetti. E della tetra blood worm e shrimp. (metto foto)

Vada per la confezione più piccola tanto a comprarne un altra faccia sempre in tempo :P

Posted with AF APP

Daniela
Ex-moderatore

Messaggio di Daniela » 09/12/2017, 8:04

Zommy86 ha scritto: Invece per il liofilizzato quale mi consiglieresti? Lo mangerebbero pure i cory? anche se credo essendo liofilizzato non vada a fondo a meno che non ce ne siano di specifici.
Ciao Zommy !
Come liofilizzato io ho l'artemia Askoll, tubifexFD Aquaristica e Chironomus sempre aquaristica.
Prelevo un pò di acqua dall'acquario e ne sbriciolo una punta d'unghia ( poi dipende da quanti pesciolotti hai ) e lo mescolo facendolo reidratare e separando i blocchetti che si formano.
Poi prendo una siringa senza ago e ne aspiro una piccola parte che vado a somministrare in acquario.
Così facendo non rimangono a galla, li mangiano anche i pesci da fondo ed essendo già reidratati sono più digeribili.
Ti sconsiglio il Chironomus in quanto dovresti avere un super siringone e a me rimangono a galla anche se reidratati.
Zommy86 ha scritto: Ho visto che ci sono pure confezioni di pastiglie da fondo assortite, credo siano un mix fra proteiche e base vegetale (gamberi e alghe) quelle possono andare o meglio solo vegetale?
I Cory sono onnivori, magari se già somministri il liofilizzato anche a loro potresti variare con delle vegetali a base di spirulina 😊
Questi utenti hanno ringraziato Daniela per il messaggio:
Zommy86 (09/12/2017, 9:05)
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves

Bloccato