CONSIGLI UOVA Caridina MULTIDENTATE e altro

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Duca77, markfree, Fiamma

Bloccato
Brenda
star3

Messaggio di Brenda » 27/03/2025, 16:35

Buongiorno,
presento il mio secondo post (sempre da neofita) con la situazione aggiornata:
Acquario 60L lordi, al momento con valori:
pH: 7
GH: 6
KH: 7
NO2-: 0
NO3-: 0-12
Al momento:
5 Caridina japoniche
3 rasbore arlecchino
5 Corydoras (di cui due albini)

Ho sempre avuto KH e GH uguali, o GH più alto di un punto. Ho visto il KH alzarsi da quando uso regolarmente il fertilizzante della SHG fertildrops.

prima domanda: Dite che è il caso di smettere di usarlo o un divario così "piccolo" non mi scombina l'acquario facendo cambi del 20% ogni 2 settimane?

Dopo che il venditore mi ha dato 2 Corydoras e 1 ancistrus sebbene avessi il ghiaietto, ho deciso di donare l'ancistrus, cambiare il fondo (un lavoraccio) e prendere per il momento altri 3 Corydoras perchè so che devono stare in gruppo.
I cori stanno meglio con la sabbia fine, e da quando si è allargato il gruppo sono meno timidi e mangiano/grufolano in gruppo. purtroppo però, nella settimana successiva al cambio, 3 delle 6 rasbore heteromorpha che avevo sono decedute, penso per stress/ sbalzi di temperatura, anche se avevo messo riscaldatore e filtro nella tanica che le conteneva temporaneamente. Ma quando le ho reinserite avevano cambiato colore, si erano impallidite e opacizzate per un paio d'ore. Le 3 sopravvissute sembrano stare bene e da due settimane scorrazzano come al solito. Voglio però esserne sicura, prima di aggiungerne altre...

Le Caridina stanno da Dio, mangiano e fanno pupù come dei draghi ImmagineImmagine, solo che stamattina ho avuto una "piccola" sorpresa. Una caridina è piena di uova!
Sapete dirmi cosa fare? non posso avere centinaia di Caridina ma ho letto che i cori mangiano le larve, quindi dovrei stare tranquilla... Consigli?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

LouisCypher
PRO Allestimento

Messaggio di LouisCypher » 27/03/2025, 16:44

Brenda ha scritto:
27/03/2025, 16:35
Una caridina è piena di uova!

E le perderà tutte

https://acquariofilia.org/invertebrati-gasteropodi-caridina/caridina-multidentata-japonica/

Posted with AF APP
Integrity is being good even if no one is watching

Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.

Elanor
star3

Messaggio di Elanor » 27/03/2025, 16:53

​Ciao, 

i valori con cosa li misuri?
Brenda ha scritto:
prima domanda: Dite che è il caso di smettere di usarlo o un divario così "piccolo" non mi scombina l'acquario facendo cambi del 20% ogni 2 settimane?
io ti consiglio di prendere dei test per misurare tutti gli elementi necessari per la fertilizzazione (Fe, NO3-, PO43-, K, Mg) e poi di passare ad una fertilizzazione ad elementi separati, ti permette di avere più controllo su quello che immetti nella vasca e i valori che ne risultano. 
Non credo che smettere la fertilizzazione sia la soluzione ideale, ma su questo lascio la parola agli esperti. 

Brenda ha scritto:
Le Caridina stanno da Dio, mangiano e fanno pupù come dei draghi ImmagineImmagine, solo che stamattina ho avuto una "piccola" sorpresa. Una caridina è piena di uova!
Sapete dirmi cosa fare? non posso avere centinaia di Caridina ma ho letto che i cori mangiano le larve, quindi dovrei stare tranquilla... Consigli?

Per le uova non ti preoccupare. Purtroppo, non è possibile far riprodurre le multidentata in un acquario di acqua dolce, per poter sopravvivere i piccoli hanno bisogno di acqua salmastra. Ne sopravvivessero anche uno o due potresti tranquillamente gridare al miracolo. 

Barabba
star3

Messaggio di Barabba » 27/03/2025, 18:13

Brenda ha scritto:
non posso avere centinaia di Caridina
Le japoniche si riproducono in salmastro è raririssimo avere schiuse in acqua dolce,puoi stare serena ;)

Posted with AF APP
"Chi volete che io rimetta in libertà per voi: Barabba o Gesù, chiamato Cristo?"

Duca77
Moderatore Globale

Messaggio di Duca77 » 27/03/2025, 20:06

@Brenda  questa sezione è per malattie dei pesci e alimentazione, ti consiglio di aprire topic nelle sezioni dei pesci, crostacei e fertilizzazione.
Chiudo questo.

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

Bloccato