Ed è per questo che dovrai prendere una vasca più grande e usare questa come acquario di quarantena, ossia dove mettere i pesci malati quando devi fare delle cure.
Aver spostato i cannolicchi, sede delle colonie batteriche benefiche al ciclo dell' azoto, potrebbe causarti ulteriori problemi, anche considerando che il filtro era avviato da meno di un mese..
Se non puoi/vuoi passare ad almeno un 80-100 litri (i guppy si riproducono moltissimo e sicuro tra i piccoli ci sarà qualche maschio), cosa che potresti fare dando uno sguardo al mercato dell'usato, ti consiglio vivamente di riportare i pesci al negozio ed adibire il 25 litri, una volta maturo ossia dopo un altro mese, a caridinaio.
So che le info posso dare confusione all'inizio, ma leggendo e informandoti ti accorgerai che non è nulla di complicato.
Ah, dimenticavo la cosa più importante, mai fidarsi dei negozianti, loro puntano al guadagno, anche sacrificando la vita dei pesci che vendono, noi cerchiamo di farli stare bene solo per amore.
https://acquariofilia.org/chimica-acquario/ciclo-azoto-acquario/