consigli utilizzo farmaco "rivamor"

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Marlin01
star3

Messaggio di Marlin01 » 16/04/2022, 11:36

buongiorno a tutti, mi sono appena iscritta al forum e sono una neofita. :-??
spiego il problema:
ieri ho acquistato e somministrato il farmaco rivamor in quanto un corydoras panda era apatico e con la pinna caudale corrosa (non c'era quasi più). al pet store mi hanno confermato la presenza di un'infezione batterica e quindi ho comprato il farmaco.
ho rimosso il materiale filtrante (spugne e cilindretti che per il momento si trovano in un recipiente con l'acqua conservata da un cambio parziale, ho lasciato dentro solo un po' d'ovatta pulita ma se non va bene la rimuovo) e aumentato la temperatura di un grado così da raggiungere i 24°. la cura viene effettuata nello stesso acquario perchè è l'unico che possiedo. non ho più nutrito i pesci come da istruzioni, tuttavia al secondo giorno di digiuno mi paiono molto "nervosi": i guppy e platy si inseguono a vicenda(sono tutte femmine) e bullizzano anche il cory sano tentando di mordicchiarlo.
Dite che è possibile somministrare poco cibo per distrarli nonostante il libretto di istruzioni dica di no? Qualcuno ha avuto esperienze simili? Ho paura perchè mi hanno detto che l'infezione e la conseguente corrosione potrebbe essere partita anche da una ferita aperta e non vorrei che altri pesci si ritrovino nella stessa situazione. x_x
ps il cory panda malato sta spesso fermo ma ogni tanto si sposta per l'acquario, al momento si è messo al riparo tra le foglie della anubias nana.

ringrazio in anticipo :ympray:

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 16/04/2022, 12:48

Dovresti fare dei test all'acqua.
Per il resto io cedo parola e darei un pizzichino di cibo ai pesci.
Se posti una foto di acquario e pesce, servono.
Ciao

Aggiunto dopo 25 secondi:
Che acqua hai usato?
Solo per semplice curiosità.

Posted with AF APP

sp19
Moderatore

Messaggio di sp19 » 16/04/2022, 13:23

Ciao!
A quanto detto da mmarco aggiungo che sarebbe meglio non fare mai cure in vasca, anche perchè il rivamor serve veramente poco e trattare anche pesci sani può dare più problemi che benefici...
Attendiamo foto, per la faccenda cibo qualcosa puoi dare ma il nervosismo non è dovuto al digiuno: leggo che il tuo acquario è di 25 lt, veramente troppo poco per i pesci che hai purtroppo.
Da quanto è attiva la vasca? Test?
Questi utenti hanno ringraziato sp19 per il messaggio:
mmarco (16/04/2022, 13:27)
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce :)

Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

Marlin01
star3

Messaggio di Marlin01 » 16/04/2022, 14:11

Acquario in circolo dall'11 marzo e pesci introdotti il 7 aprile
Test:
NO2-: 0,01 mg/l
NO3- :1 mg/l
pH: 7,5
Acqua usata: 1/3 da rubinetto normale e restante parte dal rubinetto con depuratore ad osmosi inversa.
Usato anche aquasafe+ safestart batteri
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

sp19
Moderatore

Messaggio di sp19 » 16/04/2022, 15:18

Quindi era passato meno di un mese prima di inserire i pesci... quanti giorni ti mancano a concludere il trattamento in corso? Se lo hai metti un areatore
I valori delle durezze li hai?
In ogni caso poi dovrai passare in primo acquario, hai dei pesci che vanno dati via (direi I cory) e devi aumentare le piante
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce :)

Marlin01
star3

Messaggio di Marlin01 » 16/04/2022, 15:51

Si avevo già intenzione di aggiungere delle piante che si sviluppano in altezza sullo sfondo e anche dividere la crypto per fare piu cespugli ...ma aspetto la fine del trattamento ( mancano 4 gg). I pesci li ho inseriti a meno di un mese perche in negozio mi avevano dato il via libera a seguito del test dell'acqua ritenuto accettabile . Io mi sono fidata di loro. Anche perche avevo fatto un altro test in precedenza, che non era sufficientemente buono, e mi hanno dato consigli su come risolverlo.
Riguardo alla durezza devo informarmi. Vedo cosa trovo.

Sono proprio una principiante... Ho ancora molto da imparare :''')

sp19
Moderatore

Messaggio di sp19 » 16/04/2022, 16:14

Eh vabbè oh ci siamo passati tutti :D
Intanto termina il trattamento domani fai comunque un piccolo cambio del 10% di acqua reintegrando il farmaco tolto.
Finito il trattamento chiama, non fare altro
Questi utenti hanno ringraziato sp19 per il messaggio:
Sandrokant (06/03/2023, 23:51)

Marlin01
star3

Messaggio di Marlin01 » 16/04/2022, 16:16

e come se non bastasse...... proprio ora...MICA TROVO 3 AVANNOTTI DI GUPPY NEL FILTRO....AIUTOOOOO. sospettavo fosse incinta... Me lhanno venduta cosi....@-)

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 16/04/2022, 18:26

:-bd

Posted with AF APP

sp19
Moderatore

Messaggio di sp19 » 16/04/2022, 20:26

Marlin01 ha scritto:
16/04/2022, 16:16
AVANNOTTI
🤦‍♀️🤦‍♀️🤦‍♀️

Bloccato