consiglio acquisto pesci

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
francesco78
star3

consiglio acquisto pesci

Messaggio di francesco78 » 25/01/2015, 16:04

Buonasera volevo esporvi il mio dubbio,dal mio solito negoziante ho acquistato dei cacatuoides ma dopo poco mi morivano e dopo il terzo acquisto con conseguente morte mi sono insospettito! Tempo fa acquistati un honsgloi da un altro negoziante e sta benissimo e quest ultimo mi ha confidato ke il suo collega acquista i pesci dalla repubblica ceca (petra-aqua) pagandoli la metà ma sono poco resistenti mentre lui li compra dall'olanda e sono migliori,secondo voi ha ragione o vuole solo screditare il suo collega?

sailplane
star3

Re: consiglio acquisto pesci

Messaggio di sailplane » 26/01/2015, 0:50

Secondo me, con una affermazione del genere, più che screditare un "collega" getta immondizia su un "grossista" del settore ed una NAZIONE tutta... Con motivazioni prive di ogni fondamento... 1° Ha acceso alla documentazione del collega? Come fa LUI ad assicurarti che i pesci da te acquistati provengano dal grossista citato? In Cecoslovacchia è pieno di aziende e privati che allevano e commercializzano direttamente pesci. 2° Il grossista citato vende da svariati anni e non penso che se gli animali morissero sistematicamente, come afferma il "tizio" anche costassero un quarto (poi come cappero fa ad asserire che in OLANDA costano il doppio.. Anche qui, come se in tutta la nazione esistesse soltanto il grossista con cui ha contatti lui...) rispetto ad altri, penso proprio che la "clientela" li avrebbe abbandonati da tempo.. Piuttosto, una domanda, sono morti anche quelli della vasca del primo negoziante...? :-?
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché"...
Pagina Faccialibro
https://www.facebook.com/acquariofiliafacile?fref=ts

francesco78
star3

Messaggio di francesco78 » 26/01/2015, 9:48

Ciao so ke loro si conoscono poi il secondo negoziante ha detto ke il collega compra dalla repubblica ceca e questo io lo sapevo già perke era stato proprio l'altro negoziante a dirmelo dicendomi anke ke il grossista si kiama petra-aqua! Poi per un negoziante è semplice confrontare i prezzi di varie nazioni perkè ha accesso ai listini mentre io no! Non ho capito la domanda dei morti del primo negoziante ma se intendi i cacatuoides comprati dal primo negoziante si sono morti! Presi prima una coppia e mi morirono dopo poco ne presi un terzo ed mi è morto lo stesso! Honsgloi dell' altro negoziante invece sta bene

projo
Top User

Messaggio di projo » 26/01/2015, 10:25

Comunque anche io ho sentito dire a diversi negozianti della mia zona che i pesci che arrivano dall'est hanno vita breve, non credo che in Olanda alimentino i pesci a tulipani, ma di sicuro in est Europa fanno un massiccio uso di antibiotici (come anche in altri tipi di allevamento).

Inviato dal mio Nexus 4

sailplane
star3

Messaggio di sailplane » 26/01/2015, 10:46

francesco78 ha scritto:il grossista si kiama
Che è UNO di quelli che operano sul territorio Cescoslovacco.. Nazione dove, "pare", che l'allevamento dei pesci ornamentali sia materia di insegnamento nelle scuole, per dare alla popolazione la possibilità di un introito "alternativo"! Non solo, la tassazione ed il costo energetico di quella nazione è certamente e certificatamente inferiore ad altri Paesi. Dire che ciò che arriva dalla Cecoslovacchia è tutta immondizia è: leggenda metropolitana e diffaamazione gratuita. Potrà anche conoscerlo, avere accesso ai listini, ma sapere i fatti degli altri, minuto per minuto.. I prezzi non sono dettati dal "luogo" di provenienza, ma dalle comuni leggi di mercato, in Olanda, Germania, Israele, Taiwan, Italia, come in tutto il globo terracqueo la qualità (purtroppo...) non è legata SOLTANTO al prezzo di vendita!
Personalmente preferirei sentirmi dire (nel caso, non impossibile, fosse vero...) che è un incompetente, non sa tenere i pesci ed è soltanto capace di vendere oggettistica e scatolette di cibo per gatti, piuttosto che "misurarlo" in base a DOVE si approvvigiona di animali... La domanda, cerco di essere più chiaro, è: visto e considerato che poco o tanto che li abbia pagati, per come la vedo io, è interesse di qualsiasi negoziante non comperare pesci malati e morenti e caso mai dovesse capitare, ingeniarsi per risolvere la situazione, sono morti ANCHE al negoziante?
projo ha scritto:dall'est hanno vita breve
Aritanghete :D Sapessi quante ne ho sentite io.. :)) Sono disposto a scommettere un euro, che il 99,9% di TUTTI quelli che fanno questo tipo di discorsi.. All'est, di PERSONA, NON ci sono mai (e mai ci andranno..) STATI!!!
"La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché"...
Pagina Faccialibro

francesco78
star3

Messaggio di francesco78 » 26/01/2015, 11:45

Ciao ke siano morti anke a lui questo non lo so non è ke vivo nel suo negozio per poterlo sapere ma mi capita di vedere nelle sue vasche qualke pesce morto! Mi sono ricordato una cosa quando comprai la prima coppia di cacatuoides dopo poki giorni mi scoppio ictio ai cardinali e quando andai dal negozoante vidi ke anke in una sua vasca dove aveva i ramirezi gli era scoppiato ictio e rimasi colpito dalla coincidenza

sailplane
star3

Messaggio di sailplane » 26/01/2015, 13:48

francesco78 ha scritto:gli era scoppiato ictio e rimasi colpito dalla coincidenza...
Ulteriore indizio che porta, se mai, a fare una riflessione sul metodo di gestione delle vasche di vendita.. Discorsi di lana caprina e come già evidenziato, leggende metropolitane!!! A molti, non so a Te fa piacere crederci. Fresca fresca (letta per caso, le coincidenze, a volte.. :)) =)) ) "no mai sentito" ergo! Non so chi sia, non ho la più pallida idea di che cosa si stia parlando... "però (io lo so) importa SICURAMENTE dall'Asia!" + già che ci sono, "non conosco personalmente nemmeno UNO di quelli, però.. E' gratis! :)) Una bella palata di mer.. anche a Loro =)) Un così ferrato personaggio, sull'allevamento e movimentazione aerea dei pesci ornamentali, come minimo deve avere alle spalle 10 magazzini di stoccaggio... :)) =)) Asia + Cecoslovacchia (in aereo) + italia su ruote + costi di stabulazione = prezzo finale la META' che dall'Olanda, come no? N° 1 :-bd
Il mio parere l'ho largamente espresso, tutto ciò che si può dire su pesci acquistati in negozio è un puro esercizio di bla, bla, bla, se si vuole fare un discorso SERIO sulla qualità e salute dei pesci, ci si affida a privati appassionati/allevatori. Se no la responsabilità è solo ed esclusivamente nostra, nel valutare e riconoscere, primo i negozianti sgalfi da quelli buoni, secondo i pesci in salute da quelli patiti e terzo (e forse più importante...) fare tutto ciò che è necessario per farli vivere e prosperare.
Pagina Faccialibro

francesco78
star3

Messaggio di francesco78 » 26/01/2015, 14:03

scusa conosci allevamenti privati che reputi seri?

sailplane
star3

Messaggio di sailplane » 26/01/2015, 14:11

Nella tua zona, personalmente no, ma di contro frequentando la rete, sempre nella tua zona, Napoli - Salerno ne ho "incontrati" parecchi... Difficilmente un allevatore privato, dove puoi vedere come alleva e cosa fa, riesce a non essere "serio"
Questi utenti hanno ringraziato sailplane per il messaggio:
francesco78 (26/01/2015, 14:12)
Pagina Faccialibro

mirko59
star3

Messaggio di mirko59 » 26/01/2015, 15:49

francesco78 ha scritto:scusa conosci allevamenti privati che reputi seri?
ciao francesco una info anni fa (25) in zona pastena vi era un negozio super fornito non ricordo il nome e neanche so se si e' trasferito sai qualcosa tu? Semmai conosci negozi mi dai qualche nome in mp grazie

Bloccato