Consiglio per granulare

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Stifen
Top User

Consiglio per granulare

Messaggio di Stifen » 27/04/2014, 17:14

Buongiorno, nessuno usa questo cibo?
http://www.tropical.com.pl/dallioplusgr ... ,0,it.html
può essere che alzi parecchio i nitrati?
Qualche granulare in alternativa che inquini poco, vada un po' a fondo e vada bene a platy e cory?

In generale inquinano meno i granulari o i fiocchi?
Quello che non c'è, non si rompe! - (Henry Ford)

mirko59
star3

Re: Consiglio per granulare

Messaggio di mirko59 » 27/04/2014, 17:35

informati googlando sui mangimi della new era di certo non aumentno gli NO3-! e PO43-!

Tsar
Ex-moderatore

Messaggio di Tsar » 27/04/2014, 17:43

Stifen ha scritto:Buongiorno, nessuno usa questo cibo?
http://www.tropical.com.pl/dallioplusgr ... ,0,it.html
può essere che alzi parecchio i nitrati?
Qualche granulare in alternativa che inquini poco, vada un po' a fondo e vada bene a platy e cory?

In generale inquinano meno i granulari o i fiocchi?
Io lo uso, una o due volte alla settimana, in una delle 2-3 somministrazioni giornaliere di cibo.
Onestamente ho notato due cose:
1. tutti i pesci ADORANO quel mangime
2. non inquina visto che la conducibilità del mio acquario sale mooooooolto lentamente

Credo piuttosto che ne dai troppo, secondo me un granulo a testa è più che sufficiente se è parte di una dieta varia e il più possibile equilibrata.
Si dice in giro che io abbia trovato Dio. Lo ritengo improbabile poiché ho già molte difficoltà nel trovare le mie chiavi, ed esiste una prova empirica che loro esistano. Terry Pratchett

Stifen
Top User

Messaggio di Stifen » 27/04/2014, 18:31

mirko59 ha scritto:sui mangimi della new era
Non sei il primo che sento...
Tsar ha scritto:Io lo uso, una o due volte alla settimana, in una delle 2-3 somministrazioni giornaliere di cibo.
Ti riferisci al tropical o al new era?
Forse a me inquina perché ne do un 15-20 chicchi a tre platy e tre cory? e a me sembrava poco... ^_^ se così fosse risoverei tanti problemi!!!
E gli altri giorni cosa dai?

Tsar
Ex-moderatore

Messaggio di Tsar » 27/04/2014, 19:04

Stifen ha scritto:Ti riferisci al tropical o al new era?
Forse a me inquina perché ne do un 15-20 chicchi a tre platy e tre cory? e a me sembrava poco... ^_^ se così fosse risoverei tanti problemi!!!
E gli altri giorni cosa dai?
Sisi parlo del Tropical :)
I mangimi che sto somministrando attualmente sono:
- Tropical nanovit granulat
- Tropical vitality&color flakes (che sostituirò presto con Tetra color bits)
- Tropical krill granulat
- Tropical d-allio plus
- Tropical welsi gran
- Tropical mini wafers spirulina
- Tropical tubivit
- Elos cichlid small granulat
- Prodac Bloodworms
- Spinaci congelati sminuzzati
- Piselli congelati spellati e sminuzzati
- Verdura fresca

e sto coltivando dafnie ed enchitrei albidus per la somministrazione del vivo.
Ho fatto una tabella settimanale per il mangime, da dare 2-3 volte al giorno, altrimenti mi dimenticherei cosa ho dato il giorno prima #-o :)

Come puoi notare vario veramente tanto (forse anche troppo) perché ho pesci con esigenze diverse. In ogni caso le quantità sono sempre minime, ma dandolo più volte al giorno mi assicuro che abbiano il necessario senza che ci siano avanzi sul fondo e poi li lascio in assoluto digiuno per una giornata intera.

Che altro dirti, non ho mai avuto alcun problema con malattie o morti, la conducibilità è stabile, sto solo combattendo per migliorare la livrea dei lemon tetra (per i quali ho introdotto gli spinaci e comprerò i Tetra color bits).

Nel tuo caso io mi limiterei a 4-5 mangimi, tenendo a mente che i platy hanno bisogno di cibo con alto contenuto in vegetali rispetto ai corydoras. Ti consiglio di continuare a dare il d-allio plus limitando le quantità, mi raccomando!
Questi utenti hanno ringraziato Tsar per il messaggio (totale 2):
Stifen (27/04/2014, 19:18) • Rox (28/04/2014, 12:59)
Si dice in giro che io abbia trovato Dio. Lo ritengo improbabile poiché ho già molte difficoltà nel trovare le mie chiavi, ed esiste una prova empirica che loro esistano. Terry Pratchett

Stifen
Top User

Messaggio di Stifen » 27/04/2014, 19:18

Tsar ha scritto:Nel tuo caso io mi limiterei a 4-5 mangimi
Io manco mi immaginavo potessero esserci così tanti mangimi...e ne prenderò un altro paio al massimo!!!

E se dovessi sceglierne un paio oltre a quello che ho già cosa daresti ai miei pesciotti?

Da oggi 6 granuli al giorno e basta :-bd

Tsar
Ex-moderatore

Messaggio di Tsar » 27/04/2014, 19:34

Stifen ha scritto:
Tsar ha scritto:Nel tuo caso io mi limiterei a 4-5 mangimi
Io manco mi immaginavo potessero esserci così tanti mangimi...e ne prenderò un altro paio al massimo!!!

E se dovessi sceglierne un paio oltre a quello che ho già cosa daresti ai miei pesciotti?

Da oggi 6 granuli al giorno e basta :-bd
Mmm facciamo 3? =))
- Fiocchi vegetali
- Granulato misto per pesci onnivori
- Dafnie liofilizzate per aiutare la digestione

Se poi compri anche il tubivit è ancora meglio.

Ho usato il sito della tropical per praticità e perché, secondo me, hanno un buon compromesso qualità/prezzo ma puoi comprarli di qualsiasi marca che non sia proprio sgrausa. :-bd
Aggiungici poi i piselli congelati, ne bastano un paio da spellare e sminuzzare in porzioni minuscole. Anche loro aiutano la digestione e andrebbero dati una volta alla settimana (idem le dafnie)

Stifen
Top User

Messaggio di Stifen » 27/04/2014, 19:50

Per fortuna non allevo Pirana... mi verrebbero a costare un rene!!!

Poi un giorno mi spiegherai a cosa servono ciascuno di loro!!!

Ma quando dici di dare un granulo a pesce intendi una o più volte al giorno?

Grazie ancora
Stifen

Tsar
Ex-moderatore

Messaggio di Tsar » 28/04/2014, 16:50

Stifen ha scritto:Ma quando dici di dare un granulo a pesce intendi una o più volte al giorno?
Tre volte al giorno.
Facciamo finta che tu abbia preso il mangime che ti dicevo, allora una dieta settimanale potrebbe essere di questo tipo:

1° giorno: 3-4 fiocchi sminuzzati di Vegetable/3-4 fiocchi sminuzzati di Tubivit/6 granuli di Welsi Gran
2° giorno: 3-4 fiocchi sminuzzati di Vegetable/6 granuli di D-Allio Plus/6 granuli di Welsi Gran
3° giorno: 1 pizzico di dafnie/3-4 fiocchi sminuzzati di Vegetable/6 granuli di Welsi Gran
4° giorno: 3-4 fiocchi sminuzzati di Tubivit/3-4 fiocchi sminuzzati di Vegetable/6 granuli di Welsi Gran
5° giorno: 3-4 fiocchi sminuzzati di Vegetable/6 granuli di Welsi Gran/2-3 piselli sminuzzati
6° giorno: 3-4 fiocchi sminuzzati di Vegetable//6 granuli di D-Allio Plus/6 granuli di Welsi Gran
7° giorno: digiuno

Come vedi gli ingredienti principali sono il welsi gran che è molto equilibrato, il tubivit ricco di proteine animali e il vegetable con proteine vegetali. D-allio un paio di volte a settimana e piselli/dafnie una volta ciascuna.

Ovviamente solo tu puoi conoscere gli esatti quantitativi e dovrai aumentare/diminuire le dosi in base a quel che vedi, ma come punto di partenza penso che possa andare bene per i tuoi pesci :)
Questi utenti hanno ringraziato Tsar per il messaggio:
Miciomiaoo (29/04/2014, 10:57)

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 28/04/2014, 17:36

Aho ma qui c'abbiamo anche un dietologo dei pesci qua! :-bd :-bd :-bd
Come forum stiamo avanti...anni luce! :ymparty: :ymparty: :ymparty: :-bd :-bd :-bd \:D/ \:D/ \:D/
Daje!
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

Bloccato