Buonasera a tutti,
acquariofili, ho un disperato bisogno di un vostro aiuto.
Come da titolo in oggetto, mi trovo ad aver inserito per la terza volta in vasca un "terzo" gruppo di rasbore heteromorpha.Ogni gruppo mi muore sistematicamente giorno dopo giorno.
La vasca 61 litri,ha affrontato il canonino periodo di msturazione nel mese di febbraio, tempo di portare gli NO2- a 0 e gli NO3- nel range di sicurezza. Poi ho lavorato di fino per sistemare i valori sballati della mia acqua di rete ( partivo da un pH 8.45, KH 13, GH 14,m e conducibilità a 1104 micro siemens).
Al momento in vasca ho questi valori dopo aver lavorato di acqua ad osmosi inversa e vari inserimenti di acidificanti naturali:
pH: 7.45 (non è ancora nel range indicato per le rasbore)
KH 4
GH 6
NO2- 0
NO3- 0.
Erogo CO2 a 6 bolle per minuto, l'impianto è quello della askoll pro green.Le rasbore che continuo a perdere, non presentano (almeno alla vista di un neofita) nessun segno evidente di disagio o sofferenza. Le rasbore vive e morte presentano un bellissimo colore rosso, le nutro seguendo una dieta varia. Artemia salina e chironomus reidratata, flakes della sera ed una verdura sbollentata (zucchina, piselli, carote).
Il comportamento in vasca sembra quasi armonioso, vedo spesso le rasbore esibirsi in quella famosa danza di accoppiamento.Sono curiose e non hanno mai perso l'appetito, nonostante questo le perdo a distanza di pochi giorni.
Potete aiutarmi a venirne a capo?
La flora presente in vasca è indicata nel profilo.
La fauna è:
4 corydoras albini che vivono in ottima salute
5 rasbore heteromorpha
Grazie anticipatamente. ^:)^
Continua moria delle Rasbore Arlecchino
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Memoriae
-
Profilo Completo
- Matty03
-
Profilo Completo
Ciao @Memoriae 
Purtroppo l'errore é stato quello di non isolarle dopo l'acquisto
Se muoiono così velocemente, e senza sintomi, potrebbe esserci stato un cross batterico....
Avresti un video?
Dovresti caricarlo su youtube e poi linkarlo qui con il tasto a pellicola che trovi sopra le emoji

Se muoiono così velocemente, e senza sintomi, potrebbe esserci stato un cross batterico....
Avresti un video?
Dovresti caricarlo su youtube e poi linkarlo qui con il tasto a pellicola che trovi sopra le emoji
Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare 
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- Memoriae
-
Profilo Completo
Ciao @Matty03.Matty03 ha scritto: ↑09/05/2020, 16:21Ciao @Memoriae
Avresti un video?
Ho solo una vasca e non saprei dove isolare.Inoltre, ho comperato un terzo gruppo di rasbore heteromorpha perché avevo una sola rasbora e non volevo perderla .
Vuoi un video della situazione in vasca?
Posted with AF APP
- Matty03
-
Profilo Completo
Dai cinesi costano pochi euro

La ritengo una cosa indispensabile prima di acquistare dei pesci

Quindi dopo la moria ne hai comprate altre?

Senza capire il motivo dei decessi?

Posted with AF APP
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- Memoriae
-
Profilo Completo
@Matty03 non è una questione di euro.Ahime', non avrei spazio dove collocarlo.
Volendo avrei una vascheta in disuso di 20 litri, ma logisticamente non saprei dove piazzarla.
Comperai un terzo gruppo di rasbore avendone una sola in vasca e non volendola far perire di solitudine. Ho tentato anche tramite il forum di venirne a capo, ma non ci siamo riusciti.
Stamane ho assistito di persona alla morte di una delle rasbore heteromorpha. Girava a pelo d'acqua , poi ha cominciato a nuotare su di un lato ed infine si è accasciata morente sul fondo.
[media] [/media]
Ecco il video
Volendo avrei una vascheta in disuso di 20 litri, ma logisticamente non saprei dove piazzarla.
Comperai un terzo gruppo di rasbore avendone una sola in vasca e non volendola far perire di solitudine. Ho tentato anche tramite il forum di venirne a capo, ma non ci siamo riusciti.
Stamane ho assistito di persona alla morte di una delle rasbore heteromorpha. Girava a pelo d'acqua , poi ha cominciato a nuotare su di un lato ed infine si è accasciata morente sul fondo.
[media] [/media]
Ecco il video
Posted with AF APP
- Matty03
-
Profilo Completo
I corydoras non hanno sofferto?
Allora difficilmente si tratta di cross batterico....
Se non ricordo male hai avuto sbalzi elevati di pH.... Corretto?
Non aggiungere altre rasbore al momento, prima cerchiamo di capire la causa
Ps:la vaschetta sarebbe provvisoria, 7 giorni sono sufficienti
Allora difficilmente si tratta di cross batterico....
Se non ricordo male hai avuto sbalzi elevati di pH.... Corretto?

Non aggiungere altre rasbore al momento, prima cerchiamo di capire la causa

Ps:la vaschetta sarebbe provvisoria, 7 giorni sono sufficienti

Posted with AF APP
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- Memoriae
-
Profilo Completo
Assolutamente, no.
Anzi, sono belli arzilli. Gruzzolo sul fondo alzando un bel pó di sedimenti.Una tantum dormono sulla sessiliflora o sotto il tronco.
Ricordi bene,si. Inizialmente ho avuto un bel pó di problemi col pH. Praticamente era perennemente alcalino ad un valore di 8.25 / 8.45.
Poi grazie ai vostri consigli, sono riuscito a portare l'acqua ad un valore più basico ( ora sono a 7,25).
Ti allego un secondo video, ho notato una delle rasbore che corre quasi adesso al vetro frontale.
Inoltre, presenta come una patina sbiadita sugli occhi.
P.s. non ho alcuna intenzione di comperare più nulla,Mat. Ho già avvisato la bimba che se prima non risolviamo il problema facciamo solo un torto ai pesci
Anzi, sono belli arzilli. Gruzzolo sul fondo alzando un bel pó di sedimenti.Una tantum dormono sulla sessiliflora o sotto il tronco.
Ricordi bene,si. Inizialmente ho avuto un bel pó di problemi col pH. Praticamente era perennemente alcalino ad un valore di 8.25 / 8.45.
Poi grazie ai vostri consigli, sono riuscito a portare l'acqua ad un valore più basico ( ora sono a 7,25).
Ti allego un secondo video, ho notato una delle rasbore che corre quasi adesso al vetro frontale.
Inoltre, presenta come una patina sbiadita sugli occhi.
P.s. non ho alcuna intenzione di comperare più nulla,Mat. Ho già avvisato la bimba che se prima non risolviamo il problema facciamo solo un torto ai pesci

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.