Sono totalmente d'accordo. Ci sarebbe anche un'altra cosa da dire, se un animale, prendiamo un pesce per rimanere in tema acquariofilo, può vivere benissimo in acquario non significa anche che chi lo cattura sia bravo ad accudirlo ecc.Non è che le normative di protezione sono state scritte a caso, o per fare un dispetto ai terraristi o agli acquariofili (che per inciso sono una minoranza della popolazione, non sempre hanno la coscienza pulita e rappresentano solo uno dei tanti gruppi di interesse coinvolti in materia ambientale).
Facciamo finta che non ci sia nessuna legge, io catturo qualche lucertola muraiola perchè mi piacciono, perchè sono piccole e perchè possono vivere in terrario. Questo non mi autorizza a prenderle perchè non so nulla sul loro mantenimento ecc. Quanti facevano questo ragionamento? Secondo me molto pochi, visto che sono in pochi a sapere le esigenze di qualsiasi animale acquistato o adottato, figuriamoci quelli catturati autonomamente.
Non saprei dirtelo con certezza, potrei fare ipotesi ma non avrebbero nessun valore perchè non sarebbero basate su nulla. Ti dico che comunque, le specie d'acqua dolce sono praticamente tutte allevate in cattività. La maggior parte di quelle catturate sono quelle che gli acquariofili le associano al biotopo asiatico di "acque correnti", per intenderci non è il biotopo delle risaie. Molti cobitidi sono catturati ad esempio, i Puntius direi che sono allevati invece, le rasbore anche. Comunque molte specie che prima veniveno catturate ora sono allevate e riprodotte con sistemi ormonali perchè erano, e forse sono tuttora, a rischio di estinzione nel loro habitat.Nel dubbio...i pesci che ho sulla lista a destra vi risultano essere riprodotti in cattività???