sono tornata al punto iniziale, quello da cui ero partita in preda all'eccitazione della scelta dei pesci, pensate... prima dell'inizio del coronavirus!!
sarà questa la sezione giusta??
aiutatemi a comprendere quali specie posso abbinare ai CORYDORAS LASER GOLD e, se possibile, le melanoides tubercolata.
ci sono così tanti biotopi, per me è difficile distinguere i tipi di acqua (nere, bianche, limpide, scure ecc) e ricordarmi tutte le caratteristiche, temperature , valori,
così come le abitudini dei pesci. mi ci vorrebbe un tabellone, finirei tra 6 mesi. e comunque mi mancherebbe l'esperienza.
qua mi serve la vostra

La vasca VUOTA è lunga 100 larga 50 alta 55 cm.
il fondo lo farò con UNO strato di lapillo (dello spessore appunto dello stesso, cioè 1 cm circa)
e poi ricoperto tutto di sabbia nera:
"DARK JBL 0,2-0,5 mm" ottima per i cory e suppongo anche per le melanoides.
un quarto della lunghezza della vasca sarà rialzato
(per le radici della crinum), contenuto da una specie di paratia fatta con ardesia.
ci piacciono pesci piccoli, o nano, piuttosto vivaci di colore e quelli che si muovono all'unisono come un piccolo banco!
- Paracheirodon simulans
- Microdevario kubotai
- Danio margaritatus
- Mikrogeophagus ramirezi
- Pelvicachromis pulcher
- Kryptopterus bicirrhis
- Nannostomus beckfordi
La flora che ho già scelto, già scelto:
hydrocotyle verticillata
heteranthera z.
Limnophila s.
Pagostemon helferi
ranunculus inundatus
vallisneria asiatica
cyperus helferi
Hottonia p.
nimphoides hydrophilla
crinum calamistratum
vi prego NON ditemi di CAMBIARE LE
PIANTE!
All'allestimento aggiungerei ciò che serve.
Non userò CO2, almeno per un periodo.
L'acqua del sindaco - allego foto.
mi spiegate il perché delle vostre proposte?
come alternativa valuto: 2 sole specie tra quelle nell'elenco senza i cory, mantenendo le melanoides (dei pesci depongono dentro al fondo non vorrei che le lumache siano un problema

il mio dubbio era sul fatto che pesci di biotopi diversi,
se non di continenti diversi potessero convivere,
i fattori che incidono sono troppi per la mia modesta conoscenza
se avete altre proposte (con pesci molto piccoli però) fatemi qualche nome e me le andrò a vedere
grazzzzie