Corrosione delle pinne sul mio pesce rosso!!
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- ceciudubrasil
-
Profilo Completo
Corrosione delle pinne sul mio pesce rosso!!
Ciao a tutti, ho bisogno di un disperato aiuto per quanto riguarda il mio pesce rosso che a quanto pare sembra malato. Ne ho già perso uno poco tempo fa con gli stessi "sintomi" e sinceramente vorrei evitare di perdere anche questo e capire realmente il problema. Il pesce è abbastanza attivo nell acquario principale con la pompa, mangia e nuota normalmente apparte per la criticità notevole: ha la coda e la pinna dorsale tutte lacerate e insanguinate. Vorrei capire se è una malattia o dei coinquilini troppo aggressivi dato che qualche volta durante i pasti li ho beccati un paio ad aggredirlo. Per il momento lo ho separato mettendolo in una vaschetta con un pochino di sale in modo da disinfettare (come mi hanno consigliato sia al negozio di acquari che su internet) però il problema è che la vasca è priva di pompa è semplicemente una vasca e basta. Da quando l ho messo li ha anche smesso di nuotare e mangiare e mi chiedo se ho peggiorato una situazione già critica. Aiutatemi plsss. 

Posted with AF APP
Ultima modifica di lauretta il 05/04/2021, 22:16, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Modificato il titolo
Motivazione: Modificato il titolo
- scheccia
-
Profilo Completo
Ho bisogno di aiuto con il mio pesce rosso!!
Se le può tagliare nella plastica delle piante finte?
Ti sposto in acquariologia.
Ps posta foto e dimensioni acquario
Aggiunto dopo 47 secondi:
Dimenticavo, nel sale non ci deve stare a tempo indeterminato...
Ti sposto in acquariologia.
Ps posta foto e dimensioni acquario
Aggiunto dopo 47 secondi:
Dimenticavo, nel sale non ci deve stare a tempo indeterminato...
Posted with AF APP
- sp19
-
Profilo Completo
Ti chiamo @lauretta
Posted with AF APP
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce 
Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

Tutti sono utili, nessuno è indispensabile
- EnricoGaritta
-
Profilo Completo
Ciao @ceciudubrasil !
Servirebbero delle foto del pesce e dell'acquario.
Dimensioni dell'acquario?
Coinquilini?
Da quanto tempo è nella vaschetta isolato?
Le feci le fa?
Servirebbero delle foto del pesce e dell'acquario.
Dimensioni dell'acquario?
Coinquilini?
Da quanto tempo è nella vaschetta isolato?
Le feci le fa?
Posted with AF APP
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

- ceciudubrasil
-
Profilo Completo
Il pesce è in isolamento solo da qualche ora (le feci penso le faccia)
Riguardo la specie ho dovuto cercare su internet perche altrimenti non saprei cosa dirti quindi dovrebbero essere: 1 pulitore arcistrus, 1 oranda, 1 black moor, 1 pesce rosso cometa, 1 pesce rosso comune(quello malato). questo è l acquario principale.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- lauretta
-
Profilo Completo
Accidenti, la corrosione è in stadio avanzato!ceciudubrasil ha scritto: ↑05/04/2021, 20:27Il pesce è in isolamento solo da qualche ora (le feci penso le faccia)
Ma dove l'hai messo poveretto? Sembra dentro ad un bicchiere

Cerca un contenitore anche di plastica, basta che non sia venuto in contatto con detersivi. Dovrebbe essere di almeno una decina di litri.
Mettici l'acqua dell'acquario e spostaci il pescetto.
Poi procurati del sale non iodato. Appena sei pronto con tutto avvisaci

Aggiunto dopo 44 secondi:
Riguardo le feci, dobbiamo proprio vedere che aspetto hanno. Dal loro aspetto si possono capire alcune cose circa lo stato di salute.
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... 

- ceciudubrasil
-
Profilo Completo
@lauretta si purtroppo è in stadio avanzato
.Nono non è in un bicchiere è in una vaschetta di vetro
è grande cosi purtroppo ma ho solo questa, di piu grande ho solo delle bacinelle quindi non saprei.
Per il sale ho trovato del "sale alimentare grosso" che da quel che pare non riporta la dicitura iodato.

Per il sale ho trovato del "sale alimentare grosso" che da quel che pare non riporta la dicitura iodato.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- lauretta
-
Profilo Completo
Prendi una bacinella, perchè dove sta ora in pochissimo tempo gli inquinanti supereranno il livello di tossicità.ceciudubrasil ha scritto: ↑05/04/2021, 21:08di piu grande ho solo delle bacinelle quindi non saprei
Ok, calcola bene in quanti litri d'acqua metti il pesce, e sciogli in un bicchiere 3 grammi di sale per ogni litro di quell'acqua.ceciudubrasil ha scritto: ↑05/04/2021, 21:08ho trovato del "sale alimentare grosso" che da quel che pare non riporta la dicitura iodato
Quando è completamente sciolto, versalo poco per volta in modo che il pesce si abitui gradualmente.
Appena hai fatto, se riesci fai un video al pescetto e linkalo qui

- ceciudubrasil
-
Profilo Completo
Fatto @lauretta! È una bacinella quadrata e ci sono 9 litri d acqua con 3 grammi di sale ciascun litro. Lo vedo già un po piu a suo agio li nella bacinella rispetto alla vasca di vetro, si muove lentamente ma il suo giretto lo fa. Riguardo le feci ne ho appena trovate durante in cambio di vasca e sono di un marroncino abbastanza chiaro. Provo ad allegarti il video del pesce.
Posted with AF APP
- lauretta
-
Profilo Completo
ceciudubrasil ha scritto: ↑05/04/2021, 21:48È una bacinella quadrata e ci sono 9 litri d acqua con 3 grammi di sale ciascun litro

Non è che lo vedo bene nel video, è tutto sfocato e si vede da lontano.
Comunque per oggi è sufficiente così

Da domani, tutti i giorni dovrai fare due cambi d'acqua del 30% (uno mattina e uno sera) togliendo la sporcizia dal fondo e reintegrando il sale tolto.
La permanenza in acqua e sale andrà avanti un po' di giorni, non so dire quanti perchè dipende da come risponderà il pescetto alle cure.
Aggiornaci spesso

Aggiunto dopo 21 secondi:
E fai foto anche alle feci!