Corrosione pinne
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Giovanni72
-
Profilo Completo
Corrosione pinne
Ragazzi aiuto
Sta mattina mi è morto un pesce pulitore e vedendo bene aveva tutte le pinne rovinate e facendo qualche ricerca mi sono accorto che è contagiosa e 2 miei guppy hanno la coda un po' rovinata come faccio a salvarli? Nell'acquario ho pure 2 guppy femmine incinte e non vorrei che vengano uccise da questi batteri... Ditemi cosa fare per favore
Grazie
Sta mattina mi è morto un pesce pulitore e vedendo bene aveva tutte le pinne rovinate e facendo qualche ricerca mi sono accorto che è contagiosa e 2 miei guppy hanno la coda un po' rovinata come faccio a salvarli? Nell'acquario ho pure 2 guppy femmine incinte e non vorrei che vengano uccise da questi batteri... Ditemi cosa fare per favore
Grazie
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Corrosione pinne
ciao.
hai postato in sezione dedicata alle segnalazioni di problemi con il forum.
qualche moderatore ti condurra il topic in sezione opportuna
@lauretta @fernando89
Aggiunto dopo 50 secondi:
intanto metti foto della vasca
valori
da quando hai allestito
ed ogni info che ti viene in mente
hai postato in sezione dedicata alle segnalazioni di problemi con il forum.
qualche moderatore ti condurra il topic in sezione opportuna
@lauretta @fernando89
Aggiunto dopo 50 secondi:
intanto metti foto della vasca
valori
da quando hai allestito
ed ogni info che ti viene in mente
- Questi utenti hanno ringraziato BollaPaciuli per il messaggio (totale 2):
- lauretta (02/08/2019, 15:15) • Giovanni72 (02/08/2019, 19:27)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- lauretta
-
Profilo Completo
Corrosione pinne
Sposto il topic in sezione Acquariologia Generale 
Aggiunto dopo 2 minuti 26 secondi:
Per i pesci rimasti non devi fare nessuna cura se non mostrano segni di malattia.
Posta qualche foto e le altre info che ti ha chiesto BollaPaciuli, così controlliamo assieme il loro stato di salute

Aggiunto dopo 2 minuti 26 secondi:
Per i pesci rimasti non devi fare nessuna cura se non mostrano segni di malattia.
Posta qualche foto e le altre info che ti ha chiesto BollaPaciuli, così controlliamo assieme il loro stato di salute

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... 

- Giovanni72
-
Profilo Completo
Corrosione pinne
Ho una vasca da 60 litri con filtro
Di pesci ho una coppia di guppy cobra
Dei guppy che non ricordo la specie sempre una coppia
2 corrydoras bronzo
E 1 pulitore da parete che non so la specie
Nel. Fondo ho della ghiaia a pietruzze blu che varia dai 3 ai 4 mm
Non ho piante per ora ma ho intenzione di comprarli più avanti...più tardi vi mando delle foto... ho separato i 2 maschi infetti
Di pesci ho una coppia di guppy cobra
Dei guppy che non ricordo la specie sempre una coppia
2 corrydoras bronzo
E 1 pulitore da parete che non so la specie
Nel. Fondo ho della ghiaia a pietruzze blu che varia dai 3 ai 4 mm
Non ho piante per ora ma ho intenzione di comprarli più avanti...più tardi vi mando delle foto... ho separato i 2 maschi infetti
Posted with AF APP
- Matty03
-
Profilo Completo
Corrosione pinne
Ciao @Giovanni72
Prima di tytto calma e sangue freddo
,se i pesci per ora stanno bene non mi preoccuperei....
Piuttosto,se hanno peil pinne rovinate,o se hanno segni visibili di malattia,li isolerei....
Per il momentofondo peró dobbiamo capire cos'hanno quindi ti faccio alcune domande
Hai piante in vasca?quando hai inserito i pesci?noti qualcosa di strano?descrizione vasca?valori?
Infine....hai qualche foto?
Vedrai che si risolverà tutto

Aggiunto dopo 1 minuto 43 secondi:
Scusa homa letto solo ora delle piante....comunque niente piante,corrisponde a nitrati alti r maggiore possibilità alle malattie di attaccare i pesci....
Quello che farei ora è proprio di aggiungerne qualcuna,questo ti potrà dare una mano a tenere sotto controllo i nitrati

Prima di tytto calma e sangue freddo

Piuttosto,se hanno peil pinne rovinate,o se hanno segni visibili di malattia,li isolerei....
Per il momentofondo peró dobbiamo capire cos'hanno quindi ti faccio alcune domande
Hai piante in vasca?quando hai inserito i pesci?noti qualcosa di strano?descrizione vasca?valori?
Vedrai che si risolverà tutto

Scusa homa letto solo ora delle piante....comunque niente piante,corrisponde a nitrati alti r maggiore possibilità alle malattie di attaccare i pesci....
Quello che farei ora è proprio di aggiungerne qualcuna,questo ti potrà dare una mano a tenere sotto controllo i nitrati
- Questi utenti hanno ringraziato Matty03 per il messaggio:
- Giovanni72 (02/08/2019, 18:35)
Prevenire é meglio che curare 
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- Giovanni72
-
Profilo Completo
Corrosione pinne
@Matty03 i pesci che presentano malattie li ho separati qui c'è la foto sono 2 guppy maschi... Per i valori non ho come misurarli però si posso dire che il portatore della malattie è stato quel guppy blu essendo già così subito dopo l'arrivo.... L'acquario a da circa 2 mesi che è in movimento quel guppy blu c'è da molto propio quando ho messo l'acquario dopo circa una settimana lo comprato insieme ad una femmina la femmina è morta dopo circa 1 settimana con rigonfiamento della pancio e le squame all'insù (non ricordo il nome della malattia) ditemi voi cosa fare
Aggiunto dopo 7 minuti 50 secondi:
Aggiunto dopo 7 minuti 50 secondi:
Si ma dovrei mettere la terra.. Ho paura di scombussolare i pesci e portarli alla morte... Oppure potrei mettere una pianta così ancora nel vasettoMatty03 ha scritto: ↑Ciao @Giovanni72![]()
Prima di tytto calma e sangue freddo,se i pesci per ora stanno bene non mi preoccuperei....
Vedrai che si risolverà tutto![]()
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Matty03
-
Profilo Completo
Corrosione pinne
No assolutamente,molte piante non hanno nemmeno bisogno di fondo fertile,per quelle che si nutrono dal fondo basta uno stick npk....
Per il guppy metti in una vaschetta di quarantena tutti i pesci colpiti....se sono solo guppy metti 6gr per litro di sale(sciogli il sale che devi usare in un bicchiere,e poi lo versi piano piano,magari un cucchiaio ogni 10 minuti,in quarantena,così non gli crei sbalzi violenti),se invece devi mettere pesci sudamericani,metti solo 2gr per litro perchè sono più sensibili al sale....ovviamente se noti scatti o comportamente anomali,fai dei cambi con acqua dolce per abbassare la salinità....
Questo dovrebbe bastare per fermare una semplice corrosione,se invece hanno altri sintomi come squame rialzate o altro,dovremmo optare per altre terapie
@lauretta comee ti sembra il pesce?
Aggiunto dopo 2 minuti 10 secondi:
Però ,per il momento,è molto importante aggiungere delle piante....più bassi sono i nitrati,più difficile renderai il compoto delle malattie,perchè le difese immunitarie dei pesci sono maghiori
Per il guppy metti in una vaschetta di quarantena tutti i pesci colpiti....se sono solo guppy metti 6gr per litro di sale(sciogli il sale che devi usare in un bicchiere,e poi lo versi piano piano,magari un cucchiaio ogni 10 minuti,in quarantena,così non gli crei sbalzi violenti),se invece devi mettere pesci sudamericani,metti solo 2gr per litro perchè sono più sensibili al sale....ovviamente se noti scatti o comportamente anomali,fai dei cambi con acqua dolce per abbassare la salinità....
Questo dovrebbe bastare per fermare una semplice corrosione,se invece hanno altri sintomi come squame rialzate o altro,dovremmo optare per altre terapie
@lauretta comee ti sembra il pesce?
Aggiunto dopo 2 minuti 10 secondi:
Però ,per il momento,è molto importante aggiungere delle piante....più bassi sono i nitrati,più difficile renderai il compoto delle malattie,perchè le difese immunitarie dei pesci sono maghiori
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- Giovanni72
-
Profilo Completo
Corrosione pinne
Ok.. Faccio subito la cosa del sale che hai detto tu.. @Matty03 che sale devo usare
mi è sorto il dubbio.... Non vorrei sbagliare ^:)^ ^:)^

Posted with AF APP
- Matty03
-
Profilo Completo
Corrosione pinne
Di solito si usa sale non iodato ,peró non so se possa andare bene anche quello iodato...io comunque userei anche quello iodato,non credo che faccia male
@Monica @fernando89
@Monica @fernando89
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- Giovanni72
-
Profilo Completo
Corrosione pinne
Per i pesci che sono nell'acquario dici di fare qualcosa? Intendo di mettere del sale pure li per prevenire.. Ho paura che non noto nnt per ora però si potrebbe avere qualcosa più avanti... Che dici tu?
Aggiunto dopo 6 minuti 31 secondi:
Ho aggiunto del sale iodato per ora va tutto bene
Aggiunto dopo 5 minuti 18 secondi:
Devo ripetere giornalmente di mettere il sale?
Aggiunto dopo 6 minuti 31 secondi:
Ho aggiunto del sale iodato per ora va tutto bene
Aggiunto dopo 5 minuti 18 secondi:
Devo ripetere giornalmente di mettere il sale?
Posted with AF APP