Cory in difficoltà
Moderatori: Duca77, markfree, Fiamma
- Valerio87
-
Profilo Completo
Cory in difficoltà
Causa Natale mi sono stati regalati 4x Cory pigmaeus.
Dopo vari confronti la scelta migliore è stata quella del 30 litri a sabbia molto fina e molto piantumato con valori
NO3- 10
NO2- 0
pH 6.8/7 (dipende dai cambi)
GH KH 6/4 circa
Cl0
A due giorni dall' inserimento uno praticamente stava sempre fermo e isolato e non nuotava, se lo stimolavi schizzava rapido come impazzito e scoordinato.
Un altro mostra un rossore sul barbiglio di dx come si vede dalla foto, non so se ferita o malattia. Inoltre, si appendeva in verticale sotto al pelo dell' acqua e nuotava comunque scoordinato a volte ribaltandosi.
Li ho subito tolti e quarantenati a 23gradi con aeratore nella vaschettina.
Gli altri due per ora non mostrano alcun sintomo.
Nella vasca principale dove li avevo messi che faccio un mega cambio del 70%? Metto dei prodotti preventivi? O monitoro soltanto? Gli inquilini stanno ad ora tutti molto bene.
Coi cory come mi comporto?
Dopo vari confronti la scelta migliore è stata quella del 30 litri a sabbia molto fina e molto piantumato con valori
NO3- 10
NO2- 0
pH 6.8/7 (dipende dai cambi)
GH KH 6/4 circa
Cl0
A due giorni dall' inserimento uno praticamente stava sempre fermo e isolato e non nuotava, se lo stimolavi schizzava rapido come impazzito e scoordinato.
Un altro mostra un rossore sul barbiglio di dx come si vede dalla foto, non so se ferita o malattia. Inoltre, si appendeva in verticale sotto al pelo dell' acqua e nuotava comunque scoordinato a volte ribaltandosi.
Li ho subito tolti e quarantenati a 23gradi con aeratore nella vaschettina.
Gli altri due per ora non mostrano alcun sintomo.
Nella vasca principale dove li avevo messi che faccio un mega cambio del 70%? Metto dei prodotti preventivi? O monitoro soltanto? Gli inquilini stanno ad ora tutti molto bene.
Coi cory come mi comporto?
- Duca77
-
Profilo Completo
Cory in difficoltà
Per me andrebbero in un acquario più grande, minimo 60 cm di lunghezza, se vuoi farli stare bene.
I corydoras avrebbero bisogno di acqua bella ossigenata e con un po' di corrente
Non hai messo le foto
Fai foto e video.
Per me andrebbero in un acquario più grande, minimo 60 cm di lunghezza, se vuoi farli stare bene.
I corydoras avrebbero bisogno di acqua bella ossigenata e con un po' di corrente
Non hai messo le foto
Non fare niente.
Fai foto e video.
Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn
- Valerio87
-
Profilo Completo
Cory in difficoltà
Uno sembra avere un qualcosa hai baffi. A volte trovo un altro appeso fermo in quel modo.
In generale comunque uno si muove poco e niente, se non stimolato direttamente, ma si muove solo strusciando. Non nuota.
Gli altri due nuotano ma in particolare uno lo fa in maniera confusa, scoordinata, a votle con piroette senza senso, a volte si lascia a peso morto. Un altro schizza in maniera isterica se lo stimoli.
Il tutto non mi sembra affatto normale.
Comunque il mio piano 2024 era, dopo vari confronti, quello di allestire un 60cm monospecie per i cory pigmaeus. A Natale sapendo che li volessi e avendo 0 conoscenze di acquariologia, mi sono stati regalati. Il 24 a chi li davo? Dove li mettevo? La cosa più compatibile possibile mi è sembrata proprio quella vasca attiva da 1 anno e in perfetto equilibrio con fondo fine.
Per quanto non possa essere la casa perfetta dei Cory mi sembra strano che in 48 ore si cappottino 3 pesci e mostrino questi comportamenti. Non è che avevano qualcosa già prima? Più viaggio e trasferimento?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Duca77
-
Profilo Completo
Cory in difficoltà
Normalmente si fa questo prima di inserire i pesci in vasca per vedere se hanno qualcosa.
https://acquariofilia.org/acquariologia-malattie-pesci-mangimi/quarantena-pesci-acquario/
https://acquariofilia.org/acquariologia-malattie-pesci-mangimi/quarantena-pesci-acquario/
Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn
- Valerio87
-
Profilo Completo
Cory in difficoltà
Duca77 ha scritto: ↑26/12/2023, 14:42Normalmente si fa questo prima di inserire i pesci in vasca per vedere se hanno qualcosa.
L' ho fatto, come sempre. Sembravano ok. Magari non molto attivi ma non ho notato nulla. Me ne sono accorto in vasca dopo.
- Duca77
-
Profilo Completo
Cory in difficoltà
Io continuerei a lasciarli in quarantena non sapendo cosa hanno, cambi d'acqua quotidiani, aeratore, riscaldatore e poca luce, così si dovrebbero tranquillizzare.
Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn
- Valerio87
-
Profilo Completo
- Duca77
-
Profilo Completo
Cory in difficoltà
Dimenticavo, appetito ne hanno? Fanno feci?
Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn
- Valerio87
-
Profilo Completo
Cory in difficoltà
Appetito no. Ma onestamente nessun pesce appena inserito mi ha mai mangiato con appetito. Brucano si, cercano roba ma ignorano la pasticca da fondo.
Stanno sempre in quarantena con areatore e domani cambio 50%. Due li trovo appesi in verticali fermi a testa in su a pelo d'acqua eppure problemi di ossigeno non ce ne sono perché gli altri due stanno tranquillamente giù e poi nella vasca madre nessuno soffre carenza di ossigeno
- Duca77
-
Profilo Completo