Corydoras albino immobile
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- gillianlinscott
-
Profilo Completo
Buongiorno,
Cubo amtra da 60l con fondo 38x38 sabbioso e scarsamente piantumato popolato da guppy.
So che non presenta le condizioni ideali specie di lunghezza per ospitare i corydoras ma ho voluto ugualmente provare a ospitare 5 corydoras albini.
Uno di questi, dopo un primo giorno in cui erano tutti mal sopportati da i guppy che li mordicchiavano, ha smesso di muoversi, salvo spostarsi nel caso in cui gli altri pesci lo infastidiscano, e staziona immobile sul fondo, nascosto tra le pietre e isolato dai suoi simili.
Ieri sembrava un minimo gradire le pastiglie adatte per la sua specie ma stamane sembra nuovamente inappetente. Non ho dati su escrementi.
L ho isolato in vaschetta con acqua di acquario e in bottiglia.
Sembra gli manchi una pinna posteriore.
Non ho dati sui componenti dell'acqua.
Grazie
Cubo amtra da 60l con fondo 38x38 sabbioso e scarsamente piantumato popolato da guppy.
So che non presenta le condizioni ideali specie di lunghezza per ospitare i corydoras ma ho voluto ugualmente provare a ospitare 5 corydoras albini.
Uno di questi, dopo un primo giorno in cui erano tutti mal sopportati da i guppy che li mordicchiavano, ha smesso di muoversi, salvo spostarsi nel caso in cui gli altri pesci lo infastidiscano, e staziona immobile sul fondo, nascosto tra le pietre e isolato dai suoi simili.
Ieri sembrava un minimo gradire le pastiglie adatte per la sua specie ma stamane sembra nuovamente inappetente. Non ho dati su escrementi.
L ho isolato in vaschetta con acqua di acquario e in bottiglia.
Sembra gli manchi una pinna posteriore.
Non ho dati sui componenti dell'acqua.
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Catia73
-
Profilo Completo
ciao

aldilà che magari l'acqua potrebbe essere a posto....
conoscerne i valori è la base.
anche conoscere i tipi di acqua con cui hai riempito
avrai già postato sul forum parlando della vasca. ma per un nuovo topic è necessario ri- presentarla.
chi legge e voglia aiutarti dovrà necessariamente conoscerne un po' tutto.
compilare la scheda è già qualcosina
Che poi, può essere che il cory sia stato morso dai guppy o che abbia un attacco batterico o entrambi.
....gillianlinscott ha scritto: ↑05/01/2025, 11:35So che non presenta le condizioni ideali specie di lunghezza per ospitare i corydoras ma ho voluto ugualmente
hai notato subito la situazione
Verità è Bellezza
Tanti bias in 1
Tanti bias in 1

- gillianlinscott
-
Profilo Completo
E al netto di tutto, nel caso in cui sia stato ferito dai guppy al punto da strappargli una pinna una cura a base potrebbe servire?
- Fiamma
-
Profilo Completo
gillianlinscott, ciao, potresti mettere una foto ( nitida) di profilo del Cory ora che l'hai isolato?
Qual'è la pinna mancante? Manca del tutto o è corrosa?
La respirazione com'è?
Con che acqua hai riempito l'acquario? Se acqua di rubinetto i valori li trovi in rete sul sito del tuo gestore idrico, per nitriti e nitrati li devi misurare te, ti consiglio di procurarti appena possibile dei test a reagente.
Puoi mettere anche una foto dell'acquario.
È possibile che il Cory fosse già malato al momento dell'acquisto, però come hai detto tu stesso la sistemazione non è ideale, dei valori possiamo solo indovinare, il fatto che i Guppy li mordicchino non è normale, non sono in genere pesci aggressivi con le altre specie.
Qual'è la pinna mancante? Manca del tutto o è corrosa?
La respirazione com'è?
Con che acqua hai riempito l'acquario? Se acqua di rubinetto i valori li trovi in rete sul sito del tuo gestore idrico, per nitriti e nitrati li devi misurare te, ti consiglio di procurarti appena possibile dei test a reagente.
Puoi mettere anche una foto dell'acquario.
È possibile che il Cory fosse già malato al momento dell'acquisto, però come hai detto tu stesso la sistemazione non è ideale, dei valori possiamo solo indovinare, il fatto che i Guppy li mordicchino non è normale, non sono in genere pesci aggressivi con le altre specie.
Posted with AF APP
- gillianlinscott
-
Profilo Completo
Penso di poter confermare che la pinna posteriore destra è corrosa. adesso la convivenza tra gli altri cory e i guppy e platy è pacifica ma, all'inserimento dei corydoras, un platy maschio e un guppy li hanno infastiditi.
quanto alla respirazione, non noto rigonfiamento dello stomaco, sembrerebbe calma o comunque non affannosa. solo una volta ho potuto constatare che andava in superficie a respirare perché da me stimolato a muoversi. è pressoché immobile.
non mangia, la pastiglia è intatta.
quanto alla respirazione, non noto rigonfiamento dello stomaco, sembrerebbe calma o comunque non affannosa. solo una volta ho potuto constatare che andava in superficie a respirare perché da me stimolato a muoversi. è pressoché immobile.
non mangia, la pastiglia è intatta.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Catia73
-
Profilo Completo
le analisi sono insufficienti. ci sono solo quei dati?
foto del pesce nitida che faccua vedere ben bene il problema. così non si vede , di nuovo
foto del pesce nitida che faccua vedere ben bene il problema. così non si vede , di nuovo
Verità è Bellezza
Tanti bias in 1
Tanti bias in 1

- gillianlinscott
-
Profilo Completo
Ok cerco altri dati sull'acqua.
L aggiornamento è sulla pinna che credevo mancante parzialmente. La pinna sembrerebbe esserci ma tende a nascondersi sotto al corpo. Sembra sbilanciato a destra come se non funzioni adeguatamente.
Per il resto sempre immobile.
L aggiornamento è sulla pinna che credevo mancante parzialmente. La pinna sembrerebbe esserci ma tende a nascondersi sotto al corpo. Sembra sbilanciato a destra come se non funzioni adeguatamente.
Per il resto sempre immobile.
- gillianlinscott
-
Profilo Completo
- gillianlinscott
-
Profilo Completo
- gillianlinscott
-
Profilo Completo
Mi serve aiuto.
Dopo la morte del primo dei 5 corydoras albini sembrava che gli altri 4 stessero bene.
Oggi noto che 2 di quattro ma 1 in particolare sono per lo più fermi con respirazione accelerata.
Sono di nuovo presi di mira dai guppy e dai platy che li mordicchiano. Addirittura uno ha inserito, pare per la disperazione, la testa nella sabbia lasciando scoperto il corpo. Non so se sia un atteggiamento usuale.
Al negozio erano in una vasca non certo più grande con un numero spropositato di guppy e neon all'interno.
Un altro, che pare scorrazzare tranquillo, mostra le pinne frontali non più aperte ma nascoste sotto al corpo.
Cosa posso fare?
L'acqua è a 27 gradi. La luce artificiale è accesa per 10 ore.
Dopo la morte del primo dei 5 corydoras albini sembrava che gli altri 4 stessero bene.
Oggi noto che 2 di quattro ma 1 in particolare sono per lo più fermi con respirazione accelerata.
Sono di nuovo presi di mira dai guppy e dai platy che li mordicchiano. Addirittura uno ha inserito, pare per la disperazione, la testa nella sabbia lasciando scoperto il corpo. Non so se sia un atteggiamento usuale.
Al negozio erano in una vasca non certo più grande con un numero spropositato di guppy e neon all'interno.
Un altro, che pare scorrazzare tranquillo, mostra le pinne frontali non più aperte ma nascoste sotto al corpo.
Cosa posso fare?
L'acqua è a 27 gradi. La luce artificiale è accesa per 10 ore.