Corydoras con escrescenza
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- sparrow42
-
Profilo Completo
Corydoras con escrescenza
Da circa 10 giorni combatto una proliferazione batterica a causa di una errata manutenzione del filtro. A farne le spese in particolare alcuni pesci di fondo. Ho appena terminato un trattamento completo con Rivamor che ha dato i sui frutti riportando im buone condizioni un Corydoras morente. Il filtro ripristinato e riavviato. Nonostante il pesce adesso nuoti regolarmente ed abbia ripreso ad avere appetito, presenta ancora una escrescenza e vorrei il vostro parere su questa sperando si possa vedere dalle immagini. Grazie.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- worldismino
-
Profilo Completo
Re: Corydoras con escrescenza
Potrebbe essere una micosi... E cotonosa? Puoi provare a fargli dei bagni col sale... E un disinfettante blando... Per il filtro occhio ora al picco di nitriti...
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
"il caos spesso genera la vita laddove l'ordine spesso genera l'abitudine"
-
-
Profilo Completo
non conoscevo il farmaco in questione, ma sembra essere adatto a ciò che il tuo pesce sembra avere secondo me: una micosi, forse dovuta a Saprolegnia o Achlya.sparrow42 ha scritto:trattamento completo con Rivamor
hai effettuato la cura in vasca?essendo attivo il farmaco sugli Steptococchi, ovvero batteri gram-positivi, ne deduco che vada a colpire anche la flora batterica dell'acquario (costituita per l'appunto da batteri aerobi gram-positivi). In questo caso condivido quanto detto da worldisminosparrow42 ha scritto:Il filtro ripristinato e riavviato
worldismino ha scritto:occhio ora al picco di nitriti...
personalmente, ti sconsigliosparrow42 ha scritto:Nonostante il pesce adesso nuoti regolarmente ed abbia ripreso ad avere appetito, presenta ancora una escrescenza e vorrei il vostro parere su questa sperando si possa vedere dalle immagini
questi pesci non hanno squame, ma placche ossee..dal poco che ne so, sono molto delicati e i bagni non sono indicati. Potresti farli, ma le concentrazioni dovrebbero essere troppo blande. il mio consiglio è invece agire direttamente sull'animale, tramite delle applicazioni di Eosina (antimicotico e antisettico che trovi in farmacia per pochi euro)worldismino ha scritto: provare a fargli dei bagni col sale...
altra soluzione, sarebbe un ulteriore ciclo dedicato con il Rivamor

- sparrow42
-
Profilo Completo
Vista dal vivo non è cotonosa, escludo micosi. Il trattamento è stato fatto a tutta vasca (112 litri) per questo adesso ho dovuto ripristanare tutto il filtro da zero (un askoll advance esterno). Vediamo come procede ma per il momento, salvo altre indicazioni, un ulteriore trattamento col rivamor mi sembra più probabile.
-
-
Profilo Completo
Re: R: Corydoras con escrescenza
tu naturalmente vedi meglio di noisparrow42 ha scritto:Vista dal vivo non è cotonosa, escludo micosi.

quindi,se ho ben capito,hai effettuato il trattamento senza staccare il filtro...essendo esterno saresti stato facilitato nel mantenimento della flora batterica, bastava solo farlo girare in una grossa bacinella. dovrai stare attenti a valori dei nitriti adesso..ad ogni modo i tuoi pesci ti avvertiranno.sparrow42 ha scritto: Il trattamento è stato fatto a tutta vasca (112 litri) per questo adesso ho dovuto ripristanare tutto il filtro da zero (un askoll advance esterno).
io lo farei a parte però...o in alternativa dei bagni con blu di metilene. eviterei di agire ancora in vasca, visto anche che solo questo esemplare risente ancora dell infezionesparrow42 ha scritto: Vediamo come procede ma per il momento, salvo altre indicazioni, un ulteriore trattamento col rivamor mi sembra più probabile.
Inviato dal mio LG-P880 utilizzando Tapatalk

- sparrow42
-
Profilo Completo
Si per il filtro hai ragione c'ho pensato dopo e spero di non aver peggiorato la situazione ora, anche se con l'occasione ho approfittato per ripristinare tutto cambiando le spugne e aggiungendo pietra lavica e carbone che prima non avevo. Per i valori al momento non sembrano esserci problemi, gli attivatori rapidi della askoll sono efficaci. Ora aspetterei qualche giorno per vedere come evolve, purtroppo con i sintomi delle malattie mi rendo conto che è molto difficile identificare bene le cause, specialmente per chi non ha grande esperienza. Rimango comunque in attesa di ulteriori suggerimenti se qualcuno ha avuto esperienze dirette con questo tipo di pesce.
-
-
Profilo Completo
se hai intenzione di lasciare il carbone solo per eliminare i residui del medicinale mi trovi d accordo, ma se pensi di mantenerlo anche in seguito, sinceramente credo che potresti risparmiare i soldisparrow42 ha scritto:..con l'occasione ho approfittato per ripristinare tutto cambiando le spugne e aggiungendo pietra lavica e carbone che prima non avevo.

non si tratta di esperienza,cosa in.cui io non.abbondo tra l'altro. si tratta di microscopiosparrow42 ha scritto: con i sintomi delle malattie mi rendo conto che è molto difficile identificare bene le cause, specialmente per chi non ha grande esperienza. Rimango comunque in attesa di ulteriori suggerimenti se qualcuno ha avuto esperienze dirette con questo tipo di pesce.

- sparrow42
-
Profilo Completo
Iniziato oggi un secondo ciclo con Rivamor. Il pesce presenta ancora l'escrescenza e stamani mi sono accorto che c'era anche un piccolo filamento. Probabilmente la micosa è leggera ma c'è. Vediamo come reagisce. Apparentemente il corydoras sta bene comunque.
-
-
Profilo Completo
è partita probabilmente secondariamente, in seguito all infezione batterica.sparrow42 ha scritto: Probabilmente la micosi è leggera ma c'è.
comunque dalla foto che hai postato, quella frontale, mi sembrava già abbastanza evidente.
ma lo stai curando a parte o sempre in acquario?sparrow42 ha scritto: Vediamo come reagisce. Apparentemente il corydoras sta bene comunque.
finché i miceti Non penetrano in profondità nell epitelio, ma si fermano alla mucosa, non credo dimostrerà apatia

- sparrow42
-
Profilo Completo
Lo sto curando in acquario, nel dubbio che possa aver portato contagio anche agli altri e visto la buona riuscita del primo ciclo. Stavolta ho preso precauzioni per salvaguardare tutto l'impianto filtrante.