Corydoras con macchia rossa

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Duca77, markfree, Fiamma

Rispondi
gillianlinscott
star3

Messaggio di gillianlinscott » 25/07/2025, 17:22

Buongiorno, oggi ho notato questa macchia rossa sul fianco sopra la pinna di piccolo corydoras unitamente a un nuoto singolare perché staziona nell'area medio alta della vasca sebbene non cerchi la superficie, né pare abbia problemi respiratori. inoltre, sembra un pò disorientato andando a volte a sbattere sui bordi della vasca o altri oggetti presenti.
preciso che da una settimana sono alle prese con cura della vasca per Ich manifestatasi su alcuni guppy con Sera Med Protazol, con conseguente stress da medicinale e cambio abbondante acqua.
grazie

Clacla
star3

Messaggio di Clacla » 25/07/2025, 21:40

Sembra una "bruciatura" da valori sballati dell'acqua. Anche il disorientamento potrebbe derivare da quello. Non riesci a isolare i pesci malati e trattare solo loro, lasciando gli altri in acqua più stabile? O viceversa...
La Signora dei Corydoras (cit.)

Matias
Moderatore

Messaggio di Matias » 25/07/2025, 23:04

@gillianlinscott  sposto in acquariologia​ :)
C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci ;)

markfree
Moderatore

Messaggio di markfree » 26/07/2025, 10:16

Il video è un po’ breve ma da quanto vedo mi sembra una escoriazione, o si è ferito o è stato il medicinale.

Nel dubbio lo metterei in una vaschetta con acqua pulita di pari valori e temperatura e lo tieni sotto controllo.

Il nuoto mi pare ok, anche il mio cory spesso pensa di essere uno scalare (e viceversa)

Rispondi