Corydoras con pinne sfrangiate

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Alessia.98
star3

Messaggio di Alessia.98 » 05/07/2018, 1:56

Buonasera ragazzi, stasera, quando ho somministrato il cibo ai miei pesciolini ho notato che ad uno dei 4 corydoras panda mancava la punta della coda, allora osservandolo più da vicino ho notato che anche le altre pinne sono sfilacciate, ha le branchie rosse e barcolla un po’ quando nuota. Gli altri 3 stanno bene.
Popolazione acquario: 4 corydoras panda, 5 avannotti molly black e Molly arlecchino è una quantità indefinita (ma enorme) di planorbarius e physa).
Acquario avviato da fine marzo, pesci inseriti oltre un mese dopo.
Non ho mai aperto il filtro, quindi mai sciacquato le spugne e tantomeno sostituite.
Allego foto.. spero non sia nulla di grave. :((
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Più ci sarà natura, più ci sarà vita.. NO alle piante finte in acquario!! ^:)^

Marah-chan
Ex-moderatore

Messaggio di Marah-chan » 05/07/2018, 9:05

Puoi dirci quali sono i valori in acquario? Comunque sposta il pesce in una vaschetta di quarantena senza filtro ne arredi con l’acqua possibilmente degli stessi valori di quella in acquario, cioe quella che usi normalmente per fare cambi.

Hai antibiotici a uso umano a casa?
“The mind is its own place, and in itself can make a heaven of hell, a hell of heaven..”
― John Milton, Paradise Lost[/size][/color]

Alessia.98
star3

Messaggio di Alessia.98 » 05/07/2018, 9:15

Buongiorno @Marah-chan grazie mille per avermi risposto!
Sto per fare i test, serve KH, GH, pH, poi??
Si ho degli antibiotici a uso umano in casa, non so se può essere utile ma ne ho uno anche per i pesci, quello per la malattia dei puntini
Metto anche riscaldatore?
In acquario ho solo acqua di rubinetto, e l’ultimo cambio l’ho fatto con quella, riempio la vaschetta di acqua di rubinetto?

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 05/07/2018, 15:12

Ciao Alessia :)
Alessia.98 ha scritto: Sto per fare i test, serve KH, GH, pH, poi??
Fai anche NO2- e NO3-
I nitrati potrebbero essere alti perché, se dici di avere moltissime lumache, c'è una buona probabilità che tu stia nutrendo troppo i pesci. Quindi troppo cibo = tante sostanze che vengono trasformate dai batteri buoni in nitrati :)

Alessia.98 ha scritto: Metto anche riscaldatore?
Per il momento serve solo mantenere nella quarantena la stessa temperatura dell'acquario, vedi tu se quindi il riscaldatore è necessario o meno.

Alessia.98 ha scritto: riempio la vaschetta di acqua di rubinetto?
Esatto, fai in modo che non ci siano sbalzi di temperatura quando sposti il cory :)

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Alessia.98
star3

Messaggio di Alessia.98 » 05/07/2018, 15:43

Oggi sono andata in negozio ed ho preso due Botia, così da eliminare qualche lumaca...
Comunque @lauretta cosa pensi possa essere???

Marah-chan
Ex-moderatore

Messaggio di Marah-chan » 05/07/2018, 16:07

Personalmente penso che possa essere che l’avere avuto per un po’ valori non idonei ha stressato il pesce e si è debilitato. Le branchie arrossate mi fanno pensare questo... che antibiotici hai? il farmaco per i puntini rossi non va bene :)

Io direi semplicemente di tenerlo monitorato un pap di giorni nella quarantena, se poi i sintomi progrediscono gli daremo l’antibiotico :)
“The mind is its own place, and in itself can make a heaven of hell, a hell of heaven..”
― John Milton, Paradise Lost[/size][/color]

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 05/07/2018, 17:05

Alessia.98 ha scritto: Oggi sono andata in negozio ed ho preso due Botia, così da eliminare qualche lumaca...
Li hai messi in quarantena?
Inserimento e quarantena dei nuovi pesci ...

Eliminare le lumache con i botia non mi sembra una soluzione, prima di tutto perché il gran numero di lumache è l'effetto e non la causa, e la causa (ovvero l'eccesso di cibo, probabilmente) rimane e può fare danni, almeno le lumache sarebbero state un buon indicatore di questo eccesso :) Lumache negli acquari di acqua dolce ...

Poi perché i botia crescono fino a 30 cm e il tuo acquario è troppo piccolo Chromobotia macracanthus (ex-Botia macracantha) ...
oltre al fatto che non ritengo corretto "usare" i pesci come "elimina problemi" :-??

Riguardo le cause del malessere del cory, quoto Marah-chan: probabilmente cattive condizioni dell'acqua :-?

Appena posti i valori di NO2- e NO3- valutiamo assieme :)

Posted with AF APP

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 05/07/2018, 18:52

Quoto lauretta :-bd

Sono pesci che vanno in gruppo almeno 6 esemplari diventano molto grossi,e di conseguenza necessitano di almeno 150 cm di lato lungo.😉
BEA42DD8-C102-4ABE-BE73-F0AFDD287F94.jpeg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Alessia.98
star3

Messaggio di Alessia.98 » 05/07/2018, 19:43

@Marah-chan qualche minuto fa ho sorpreso un molly pizzicare la coda del corydoras..
Adesso ce l’ho in quarantena, però @lauretta non ho il riscaldatore..
I Botia no perché ho solo una vaschetta, o per il cory o per loro.. posto una foto dei Botia, mi hanno detto che rimangono piccolini

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 05/07/2018, 20:57

Alessia.98 ha scritto: I Botia no perché ho solo una vaschetta, o per il cory o per loro..
Quindi cerchi di curare un pesce spostandolo dall'acquario alla vaschetta ed esponi tutti gli altri pesci a potenziali malattie inserendo due pesci nuovi senza sapere se sono sani o ammalati... :-??

Comunque sia, ricordati che avremmo bisogno di sapere i valori dell'acqua dell'acquario.

Posted with AF APP

Bloccato