Corydoras gira su se stesso
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- BlackPlnk
-
Profilo Completo
Ciao a tutti ho avviato il mio primo acquario il 20 Marzo, sabato decido di inserire i primi ospiti (3 corydoras: 2 paleatus di cui 1 albino e 1 aeneus) dopo aver effettuato per l'ennesima volta i test che sono risultati nella norma. Per due giorni tutto bene fino a poco fa mentre, osservandoli, noto l'albino che dopo essersi riposato sul fondo inizia a nuotare piroettando su se stesso in orizzontale, poi si è fermato nuovamente sul fondo ed è ripartito a nuotare lungo il vetro con gli altri. Dopo aver scritto il post continuerò ad osservarlo.. Li ho alimentati ieri e oggi con una tab della tetra, forse ha mangiato troppo? Oppure è una batteriosi? Non noto altri problemi a livello fisico, forse è leggermente arrossato all'attaccatura della pinna dorsale ma potrebbe essere una mia impressione. Invece l'aeneus è iperattivo, un paio di volte al giorno sfreccia per tutta la lunghezza della vasca a mo di delfino, mi è sembrato di vederlo grattarsi contro le foglie delle piante 2 o 3 volte ma non ne sono sicura, l'ho osservati molto proprio per il comportamento di quest'ultimo pesce.. stress da ambientamento a parte sembravano stare bene..
i valori presi pochi minuti fa sono
pH 7.6
NO2- 0
NO3- 15
GH 8
KH 6
temperatura a 26 gradi (ho avuto un problema con il riscaldatore che si è "starato", mi sono accorta solo domenica che la temperatura attuale in acqua era di 28.. la sto pian piano portando sui 24)
Grazie in anticipo..
i valori presi pochi minuti fa sono
pH 7.6
NO2- 0
NO3- 15
GH 8
KH 6
temperatura a 26 gradi (ho avuto un problema con il riscaldatore che si è "starato", mi sono accorta solo domenica che la temperatura attuale in acqua era di 28.. la sto pian piano portando sui 24)
Grazie in anticipo..
Ultima modifica di fernando89 il 26/04/2018, 23:16, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Modificato titolo
Motivazione: Modificato titolo
- Corydoras
-
Profilo Completo
Aiuto corydoras gira su se stesso?
Direi di non stressarli assolutamente..........con interventi e maneggi in acquario lasciare riposare il tutto........
- BlackPlnk
-
Profilo Completo
Quindi dici che può essere a causa dello stress? effettivamente ci ho smanettato parecchio per cercare di regolare il riscaldatore e poi per sostituirlo.. stamattina ho notato di nuovo lo strano comportamento è ho fatto un piccolo cambio d'acqua al volo prima di andare a lavoro.. allora non metto più mano in vasca
- Giueli
-
Profilo Completo
Coao
Ci posti una foto dell’acquario e dei pesci
Io quel pH lo abbasserei...

Ci posti una foto dell’acquario e dei pesci
Io quel pH lo abbasserei...

Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
- BlackPlnk
-
Profilo Completo
Ciao per il pH ho ordinato delle foglie di catappa ma credo di dover abbassare prima il KH vero?
Comunque ora non sono a casa, cercherò di farmi mandare le foto. nel frattempo mio padre mi ha mandato questa
la pinna dorsale è corrosa, fino a ieri sera era perfettamente intatta!
Cosa mi consigliate di fare?
p.s. non so perché ma ha caricato tremila foto e non riesco a toglierle, chiedo scusa
Comunque ora non sono a casa, cercherò di farmi mandare le foto. nel frattempo mio padre mi ha mandato questa
la pinna dorsale è corrosa, fino a ieri sera era perfettamente intatta!
Cosa mi consigliate di fare?
p.s. non so perché ma ha caricato tremila foto e non riesco a toglierle, chiedo scusa
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Alexander
-
Profilo Completo
Ciao
Sai,di solito questo sintomo nei corydoras sta ad indicare una batteriosi.. difatti quando hai parlato di "branchie arrossate" ho tenuto il peggio. Guardando le foto invece il pesce mi sembra tutti sommato in salute quindi per ora limitati a monitorare la situazione e se ci sono altri sintomi,anche minimi aggiornaci. Agire tempestivamente è la chiave per non ritrovarsi pesci morti in acquario a seguito di una patologia.

Sai,di solito questo sintomo nei corydoras sta ad indicare una batteriosi.. difatti quando hai parlato di "branchie arrossate" ho tenuto il peggio. Guardando le foto invece il pesce mi sembra tutti sommato in salute quindi per ora limitati a monitorare la situazione e se ci sono altri sintomi,anche minimi aggiornaci. Agire tempestivamente è la chiave per non ritrovarsi pesci morti in acquario a seguito di una patologia.
- BlackPlnk
-
Profilo Completo
Grazie per la disponibilità
Oggi ho notato anche l'aeneus con lo stesso problema, purtroppo non riesco mai a beccarli in video perché quando iniziano ad avere gli "spasmi" non ho neanche il tempo di prendere il telefono che tornano a nuotare normalmente PERO' ho trovato un video in cui è presente un atteggiamento molto simile (tutti i diritti riservati all'autore
)
Oggi ho notato anche l'aeneus con lo stesso problema, purtroppo non riesco mai a beccarli in video perché quando iniziano ad avere gli "spasmi" non ho neanche il tempo di prendere il telefono che tornano a nuotare normalmente PERO' ho trovato un video in cui è presente un atteggiamento molto simile (tutti i diritti riservati all'autore

- trotasalmonata
-
Profilo Completo
Ti sposto in acquariologia se ha quel comportamento.
Quello però non è il tuo...
Si strofina sugli arredi? Aggiornaci con foto e ovviamente video se riesci a filmarlo nel momento giusto..
Quello però non è il tuo...
Si strofina sugli arredi? Aggiornaci con foto e ovviamente video se riesci a filmarlo nel momento giusto..
Posted with AF APP
''L'acquario funziona meglio senza di me! E può andare bene nonostante me! ''
trotasalmonata
trotasalmonata
- BlackPlnk
-
Profilo Completo
Dopo ore e ore di appostamenti strategici davanti all'acquario ce l'ho fatta (tralasciando la pessima qualità.. se mi avvicinavo scappava quindi ho dovuto zoommare)
Nei primi giorni dopo l'inserimento il pesce in video sembrava strofinarsi sulle foglie, ad oggi però non l'ho più visto farloSi strofina sugli arredi?
- fernando89
-
Profilo Completo
potrebbe avere dei parassitiBlackPlnk ha scritto: ↑Dopo ore e ore di appostamenti strategici davanti all'acquario ce l'ho fatta (tralasciando la pessima qualità.. se mi avvicinavo scappava quindi ho dovuto zoommare)Nei primi giorni dopo l'inserimento il pesce in video sembrava strofinarsi sulle foglie, ad oggi però non l'ho più visto farloSi strofina sugli arredi?

Isolalo e procurati un prodotto commerciale contenente blu di metilene o verde malachite e segui il bugiardino "in quarantena"
Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo