Corydoras Habrosus nuota a pancia in su
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- fabioowl1987
-
Profilo Completo
Ciao a tutti.
Ho avviato il mio acquario circa 6 mesi fa e ho inserito 10 cory habrosus. Uno era morto subito mentre altri 4 sono morti successivamente senza mai capirne il motivo. A volte senza trovare nemmeno il corpo.
Ho notato che uno ora nuota in modo strano e sta un po' a pancia in su. Domani parto per il mare e non potrò fare molto. Cosa mi consigliate di fare? Grazie a tutti!
Ho avviato il mio acquario circa 6 mesi fa e ho inserito 10 cory habrosus. Uno era morto subito mentre altri 4 sono morti successivamente senza mai capirne il motivo. A volte senza trovare nemmeno il corpo.
Ho notato che uno ora nuota in modo strano e sta un po' a pancia in su. Domani parto per il mare e non potrò fare molto. Cosa mi consigliate di fare? Grazie a tutti!
-
-
Profilo Completo

Se possibile, foto acquario e un po' di informazioni.
Hai altri pesci in acquario?
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato mmarco per il messaggio:
- fabioowl1987 (19/08/2019, 21:54)
- fabioowl1987
-
Profilo Completo
Sono gli unici 5 pesci in acquario.
Qui potete vedere qualche foto recente:
fertilizzazione-in-acquario-f21/necessa ... -s100.html
Al messaggio n.105.
Li ho sempre alimentati alternando cibo a scaglie e pastiglie per pesci da fondo ultimamente ho ridotto frequenza e dosi.
L'acquario e molto piantumato e non ha CO2.
pH inizialmente sui 7.6-7.8 e sceso piano piano a 7.2-7.3.
GH 4 e KH 5 dagli ultimi test di circa 10 giorni fa.
Grazie
Qui potete vedere qualche foto recente:
fertilizzazione-in-acquario-f21/necessa ... -s100.html
Al messaggio n.105.
Li ho sempre alimentati alternando cibo a scaglie e pastiglie per pesci da fondo ultimamente ho ridotto frequenza e dosi.
L'acquario e molto piantumato e non ha CO2.
pH inizialmente sui 7.6-7.8 e sceso piano piano a 7.2-7.3.
GH 4 e KH 5 dagli ultimi test di circa 10 giorni fa.
Grazie
- Matty03
-
Profilo Completo
Ciao @fabioowl1987
Se parti domani per le vacanze,o lasci in affidamento a qualche familiare il pesce,oppure preghi in dio
Anche io ho molto spesso un problema con un neon....quando mangia troppo,gli viene una costipazione e lo ritrovo molto spesso a pancia all'aria e nuoto in verticale,ma basta metterlo in una vaschetta a parte con areatore e nel giro di 12h torna apposto.....maledetto,mi fa prendere di quegli spaventi
Se riesci a darlo in affidamento ad un familiare,isolalo in una vaschetta da almeno 5l,stessi valori dell'acquario e cambi giornalieri del 15%....se fosse costipazione potresti aiutarlo con qualche verdura,fino a che non torna in forma.....
Al pesce hai dato da mangiare più del dovuto,oppure lui ha mangiato molto? Mangia?Noti qualche altro sintomo?

Se parti domani per le vacanze,o lasci in affidamento a qualche familiare il pesce,oppure preghi in dio

Anche io ho molto spesso un problema con un neon....quando mangia troppo,gli viene una costipazione e lo ritrovo molto spesso a pancia all'aria e nuoto in verticale,ma basta metterlo in una vaschetta a parte con areatore e nel giro di 12h torna apposto.....maledetto,mi fa prendere di quegli spaventi

Se riesci a darlo in affidamento ad un familiare,isolalo in una vaschetta da almeno 5l,stessi valori dell'acquario e cambi giornalieri del 15%....se fosse costipazione potresti aiutarlo con qualche verdura,fino a che non torna in forma.....
Al pesce hai dato da mangiare più del dovuto,oppure lui ha mangiato molto? Mangia?Noti qualche altro sintomo?
- Questi utenti hanno ringraziato Matty03 per il messaggio:
- fabioowl1987 (20/08/2019, 13:48)
Prevenire é meglio che curare 
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- Macco
-
Profilo Completo
Nuota in modo strano in che senso? che si fa portare dalla corrente della pompa del filtro? se ha perso l'equilibrio quasi sicuramente è la vescica, sperando che non ci sia qualche sacca anossica sul fondo o magari necrosi.fabioowl1987 ha scritto: ↑Ciao a tutti.
Se vuoi prova a metterlo in isolamento ma sono pesci che hanno una autoregolazione un poco particolare, spero di sbagliarmi ma non lo recuperi.
- Questi utenti hanno ringraziato Macco per il messaggio:
- fabioowl1987 (20/08/2019, 13:48)
« L'ottimista proclama che viviamo nel migliore dei mondi possibili; il pessimista teme che possa essere vero. »
- fabioowl1987
-
Profilo Completo
Strano nel senso che sembra non riesca a star bene diritto. Un problema di equilibrio insomma. Comunque si spinge lui non si lascia trasportare dalla cornercorrente. L'ho notato 3 giorni fa poi il giorno dopo sembrava già normale mentre ieri l'ho notato ancora. Non riesco a trasferirlo da nessuna parte. In questi giorni verranno alimentati un giorno sì e uno no. Non saprei dire se e quanto mangia però quando nuota e va sul fondo sembra sia in cerca di cibo come gli altri cory! Può avere senso mettere le verdure direttamente in acquario?
Grazie a tutti
Grazie a tutti
- Matty03
-
Profilo Completo
Se è un problema di vescica andrebbe curato in vasca a parte.....questi problemi sono dati da sbalzi di temperature.....hai fatto qualche cambio?
Mettere le verdure non credo risolva il problema,se non riesce a stare in equilibrio credo che sia proprio un'infiammazione alla vescica natatoria
Mettere le verdure non credo risolva il problema,se non riesce a stare in equilibrio credo che sia proprio un'infiammazione alla vescica natatoria

Prevenire é meglio che curare 
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- fabioowl1987
-
Profilo Completo
No recentemente non ho fatto né cambi né credo ci siano stati cambi di temporatura! Bo speriamo 

- lauretta
-
Profilo Completo
@fabioowl1987 se devi partire per le ferie, l'unica cosa che puoi fare adesso è accertarti che durante la tua assenza i pesci mangino molto poco. In questo modo, se il problema è un eccesso di cibo, sarà forse risolto o almeno migliorato al tuo rientro 
Se invece si trattasse di altro e servisse un medicinale, non puoi certo farlo curare saltuariamente
Però dovremmo vedere qualche foto, per pronunciarci con maggiore certezza, dato che così al buio non possiamo escludere che possa avere qualcosa di contagioso, e quindi sarebbe più opportuno almeno isolarlo in vaschetta a parte

Se invece si trattasse di altro e servisse un medicinale, non puoi certo farlo curare saltuariamente

Però dovremmo vedere qualche foto, per pronunciarci con maggiore certezza, dato che così al buio non possiamo escludere che possa avere qualcosa di contagioso, e quindi sarebbe più opportuno almeno isolarlo in vaschetta a parte

Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato lauretta per il messaggio:
- fabioowl1987 (20/08/2019, 18:35)
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... 

- fabioowl1987
-
Profilo Completo
Ciao @lauretta qui puoi vedere un paio di foto:
pesci-da-fondo-f27/corydoras-habrosus-t57490-s20.html
Al messaggio n. 29.
Un parente darà da mangiare ogni 2 giorni mezza pastiglia di mangime per pesci da fondo. Può andare bene come dosi-tempi?
Non posso fare altro purtroppo
pesci-da-fondo-f27/corydoras-habrosus-t57490-s20.html
Al messaggio n. 29.
Un parente darà da mangiare ogni 2 giorni mezza pastiglia di mangime per pesci da fondo. Può andare bene come dosi-tempi?
Non posso fare altro purtroppo