Buongiorno a tutto il forum, questo è il mio primo post...
Ho un problema con un corydoras peleatus, è diventato più lento, tende un pochino a stare sulle piante piuttosto che sul fondo, non mangia e ha delle squame un pò rialzate sul dorso...
Ho un acquario di 120litri, ho diversi altri corydoras che non hanno nessun problema, nell'acquario convivono Guppy, black molly, neon, Rasbora, lumache planorbella, gamberetti red cherry...
Non ho i valori al momento, la temperatura è intorno ai 25 gradi...
Grazie a chi mi potrà aiutare
Inoltro le foto del corydoras malato
Corydoras paleatus malato
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- rcianfanelli
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Matty03
-
Profilo Completo
Corydoras peleatus malato

Si, in effetti il pesciotto è parecchio gonfio, e quelle bolle sul dorso non mi piacciono molto
Hai già minocin o claritromicina a casa?
Intanto isolalo in una vaschetta, almeno 10-15 litri perchè i corydoras non reagiscono bene allo stress

Si, in effetti il pesciotto è parecchio gonfio, e quelle bolle sul dorso non mi piacciono molto

Hai già minocin o claritromicina a casa?
Intanto isolalo in una vaschetta, almeno 10-15 litri perchè i corydoras non reagiscono bene allo stress
Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare 
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- rcianfanelli
-
Profilo Completo
- Matty03
-
Profilo Completo
Ok, allora prova a procurarti uno dei due antibiotici che ti ho suggerito in farmacia (compresse), servirebbe la ricetta ma speriamo chiudano un occhio
Dovrai fare dei bagni di 6h al giorno, in una seconda vaschetta a parte con 50mg di antibiotico(finemente polverizzato e sciolto nell"acqua)/l , aeratore acceso e vaschetta coperta
Ogni giorno dovrai ripetere la procedura ripreparando tutte le volte la soluzione
Niente cibo, per evitare inquinamento, almeno nei primi giorni
Cambi del 25% al giorno nella prima vaschetta di isolamento
Dovrai fare dei bagni di 6h al giorno, in una seconda vaschetta a parte con 50mg di antibiotico(finemente polverizzato e sciolto nell"acqua)/l , aeratore acceso e vaschetta coperta
Ogni giorno dovrai ripetere la procedura ripreparando tutte le volte la soluzione
Niente cibo, per evitare inquinamento, almeno nei primi giorni
Cambi del 25% al giorno nella prima vaschetta di isolamento
Posted with AF APP
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- rcianfanelli
-
Profilo Completo
Ok grazie mille, domani passo in farmacia e vedo cosa mi danno... Le vaschette non le ho di 15 litri
potrebbero andare bene due secchi? Dove mettere più o meno 5 litri? A secchio? Non ho nemmeno un aeratore in più purtroppo, se metto un filtro a cascata che ossigena l'acqua?
- Matty03
-
Profilo Completo
Se ce l'hai nella vasca principale usa quello allora, altrimenti niente 
5l sono un pò pochini secondo me, potrebbero andare bene per i bagni di 6h ma per l'isolamento non starei tranquillo
...basta anche una vaschetta in plastica tipo samla ikea
Occhio anche che i secchi non siano entrati in contatto con dei detersivi

5l sono un pò pochini secondo me, potrebbero andare bene per i bagni di 6h ma per l'isolamento non starei tranquillo

Occhio anche che i secchi non siano entrati in contatto con dei detersivi
Posted with AF APP
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- rcianfanelli
-
Profilo Completo