Appaio come un fungo un po' dappertutto, abbiate pazienza e comprensione
Guardando bene il fondo della vasca ancora da ripristinare, molto matura presa da un signore che lasciava l'hobby, ho appena catturato e messo in barattolo queste bestiole.. tenete conto che il bollo sul vetro è un puntino Braille di 2mm massimo.
I più sottili mi sembrano i vermi che si allevano come cibo nella farina, è così? Il secondo, che appare oltre la metà del video, non ho idea?
i tubifex vivino in ambiente scarso di ossigeno e tanta materia in decomposizione prova ad aggiungere un alettiera di foglie.
La planaria si ciba di batteri se non sbaglio non è ben vista dagli acquariofili perchè preda le uova... forse qualche pesce più grosso potrebbe essere interessato ad avela come cibo ma non so dirti.
le mie sono scomparse dopo tanto tempo
La planaria è carnivora...nel suo piccolo ovviamente tanto che nelle trappole per planare si mette un pezzetto di carne.Possono essere un pericolo per le baby Caridina.I pesci è difficile che le mangino, a parte i Macropodus e pochi altri.
i tubifex mi sembrano rosa nelle foto che ho visto online cercando dietro suggerimento, questi sono piuttosto trasparenti... sono tutti rosa i tubifex? o che siano grindal? ho trovato la loro scheda cercando i tubifex. questi saranno facilmente 7-8mm
i tubifex vivino in ambiente scarso di ossigeno e tanta materia in decomposizione prova ad aggiungere un alettiera di foglie.
questo farebbe pensare a loro, vivono in un vecchio fondo di acquario trascurato, dove sicuramente c'è un sacco di materia in decomposizione e poco ossigeno (si vedono bollicine di gas nel fondo, intrappolate)
I tubifex vivono tipo colonie e si muovono ondulando a destra e sinistra con mezzo corpo immerso nel substrato questo potrebbe non essere lui, se gli metti una foglia vedi se riesce a colonizzarla ho anche io questi esserini all'esterno ed amano mettersi tra le foglie e roba in decomposizione i pesci ne vanno matti. magari appartengono alla stessa specie
Questi utenti hanno ringraziato Wildy per il messaggio:
Ho provato a mettere qualche foglia in un barattolo assieme ad acqua dell'acquario di provenienza e qualche verme, ho l'impressione che le planarie se li siano mangiati, possibile? Immagino di sì se sono carnivore. Ne avevo catturati qualcuno ma ne ho visto solo uno vivo. Toglierò planarie, che a quanto pare sono inutili, e tento di fare crescere sti vermetti. Qualche nutriente consigliato? In aggiunta alle foglie
Domanda bis.. se decidessi di sterminare tutte ste bestiette, soprattutto le planarie, senza ammazzare i buoni batteri nel fondo già bello maturo? Possibile?