Costipazione / Occlusione intestinale Betta

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
Malt
star3

Messaggio di Malt » 05/09/2022, 16:26

Buondì, ho il betta in isolamento perché ha na panza che fa provincia.
La causa è stata molto probabilmente la mia pigrizia, di recente ho smesso di reidratare il liofilizzato... Di 8 betta in vasca solo una ha accusato il fatto, che di sicuro non ricapiterà più.

E' in isolamento da 4 giorni in una vaschetta da 10 litri con riscaldatore a 28°C, non avendo sotto mano il sale inglese ho usato il solfato di magnesio del PMDD (l'equivalente di 2gr).
Oggi le ho dato 2 pisellini bolliti dopo 3 giorni di digiuno, ma di feci ancora nulla.

Non ha scaglie alzate (non mi pare, almeno) e nuota benissimo e con forza, anche se da stamattina quando si ferma si appoggia sul fondo.
Ha molto appetito, quando vede che do da mangiare agli altri nuota vigorosamente contro la parete della vaschetta. Oggi mangiando i pisellini ha pure schizzato l'acqua dando una codata in superficie. Però, come si vede dalle foto, ne ha mangiato mezzo e ha subito perso interesse.

Escluderei idropisia e infiammazione della vescica natatoria, no?
Consigli?

PS: Valori dell'acqua nella norma, NO2- a 0, NO3- 15-25, PO43- bassissimi, durezze solite in cui vive da più di un anno
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Affrontiamo la vita facendo schifo ogni giorno di meno. :-bd

Duca77
Moderatore Globale

Messaggio di Duca77 » 05/09/2022, 17:24

Malt ha scritto:
05/09/2022, 16:26
sale inglese ho usato il solfato di magnesio del PMDD (l'equivalente di 2gr).
Sono la stessa cosa, per ora sei a 1 grammo ogni 5 lt, lascialo a digiuno e controlla se fa feci, ancora qualche giorno. Se non fa feci, prova a raddoppiare la dose, 2 grammi ogni 5 lt e vediamo.

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

sp19
Moderatore

Messaggio di sp19 » 06/09/2022, 11:42

Malt ha scritto:
05/09/2022, 16:26
pisellini
Lascia stare, per i betta meglio di no... lui zero cibo per minimo una settimana
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce :)

Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

Malt
star3

Messaggio di Malt » 07/09/2022, 21:36

Aggiornamento: Ha le scaglie sollevate, pare una pigna.
Ho iniziato coi bagni di sale, molto brevi (30 secondi scarsi in una soluzione con 25g/l, poi lo rimetto in acqua di acquario, lo lascio riprendere per 5-10 minuti e ripeto, per 5-6 volte) . Visto che il betta è particolarmente delicato in termini di durezza dell'acqua mi consigliate i dosaggi? O avete un'altra procedura da consigliare al posto dei miei bagni brevi?
Affrontiamo la vita facendo schifo ogni giorno di meno. :-bd

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 08/09/2022, 8:14

Malt, se è idropsia i bagni di sale non servono a niente, fatti così poi lo stressano e basta, procurati un antibiotico ( Minocin o Claritromicina possibilmente) e attendi @sp19 per le dosi

Posted with AF APP

Bloccato