@Jovy1985 (che mi sembra tu sia veterinario) ma anche a chiunque sappia qualcosa di utile al riguardo.
Come da premessa non vorrei offendere nessuno ma mi sto documentando su questa malattia veramente molto comune...infatti un mio amico mi ha regalato dei pesci che si sono prontamente ammalati di Ichtio e non vorrei fare dei trattamenti inutili.
Come si legge su Wikipedia in Inglese (non quella Italiana) se si fa un trattamento in vasca si distrugge tutta la faticosamente sudata flora batterica incluso il filtro, senza contare le sostanze tossiche come: Acriflavina, Rame, Blu di metilene, Pergamanato di potassio, Formalina, Verde malachite ecc.
Quindi opterei per un trattamento in una vaschetta specifica per le cure.
A questo punto non vorrei che i Tomiti/Tormonti (gli esperti sanno...) sopravvivessero nella vasca principale non trattata e mi riinfettassero i pesci appena curati una volta riaggiunti in vasca.
I pesci possono raggiungere un certo grado di immunità ad una seconda infezione ?
Grazie
Cura ICHTYIOPHTIRIASI e flora batterica (per tecnici)
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- cqrflf
-
Profilo Completo
Viaggiai per giorni e notti per paesi lontani.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.
- fernando89
-
Profilo Completo
se in vasca non rimangono pesci il parassita muore non potendo trovare un ospite
di solito una settimana/dieci giorni (il tempo della cura col sale in quarantena) ad una temperatura di 27/28gradi bastano per far sì che il parassita sia debellato in acquario
Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo