Dalla fontana all'acquario: Quarantena per Ron

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
sp19
Moderatore

Messaggio di sp19 » 20/07/2020, 12:32

Ciao a tutti ragazz*!
Mi trovo con una patata bollente grande come una casa tra le mani...e la patata in questione si chiama Ron.
La storia è abbastanza toccante secondo me e nei prossimi gg se il pesce regge ve la racconterò nel topic apposito che ho visto :)

Intanto passiamo alla pratica; il pesce è un rosso omeomorfo, proviene da una fontana (che a breve sarà svuotata) da giardino in cui i pesci (più di 40 di varie misure) sono stati lasciati senza cambi e movimentazione di acqua, cibo e alcun controllo per quasi un anno. Ovviamente acqua inguardabile, qualche cadavere galleggiante e fame leonina.
Il pesce in questione, circa 4 cm, è arrivato ieri e attualmente sta qui da me in vaschetta di quarantena. A parte i quintali di cacca prodotti per il terrore (non ha visto esseri umani di recente) ha un buon colorito e pinne in salute, unica cosa temo abbia un incipit di micosi o simili in fronte; presenta una macchia bianca che faccio fatica a vedere, figurarsi fotografare, perchè appena mi avvicino scappa ovunque e mi sembra abbia come la fronte spellata.
Devo ancora mettere il sale nella vasca perchè avevo paura di stressarlo ulteriormente, voi come dite di procedere?
Allego qualche foto (pessima) sperando di farne altre migliori a breve...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce :)

Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

Matty03
Moderatore

Messaggio di Matty03 » 20/07/2020, 13:01

sp19 ha scritto:
20/07/2020, 12:32
voi come dite di procedere?
Sale :-bd
3g/l sciogliendolo prima in un bicchiere :)
Ha fatto parecchie cacche verdi, probabilmente ha fatto scorpacciata di alghe

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

sp19
Moderatore

Messaggio di sp19 » 20/07/2020, 14:39

Matty03 ha scritto:
20/07/2020, 13:01
3g/l sciogliendolo prima in un bicchiere
Ok allora domani al cambio d'acqua provvedo, cibo ieri non gli ho dato nulla, oggi 4 goldy gran..meglio tenerlo a stecchetto?
Comunque più che una macchia sembra un'area leggermente decolorata...i puntini che vedete sono particolato dell'acqua, probabilmente sporco che si è portato dietro dopo il trasferimento
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce :)

Matty03
Moderatore

Messaggio di Matty03 » 20/07/2020, 14:43

sp19 ha scritto:
20/07/2020, 14:39
meglio tenerlo a stecchetto?
No, alimentalo pure :-bd
sp19 ha scritto:
20/07/2020, 14:39
Comunque più che una macchia sembra un'area leggermente decolorata
Anche le pinne sono un pó sfrangiate, il sale dovrebbe aiutare :)

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

sp19
Moderatore

Messaggio di sp19 » 20/07/2020, 14:46

Ok se c'è qualche novità vi scrivo, altrimenti vi aggiorno tra un paio di giorni :D

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 20/07/2020, 16:24

Cerca di alternare il cibo commerciale con le verdure; sifona via tutte le cacche e fai cambi quotidiani del 30%.

Copri parzialmente la vaschetta, per farlo sentire un po' più riparato, dovrebbe calmarsi.
Tienila in un posto lontano da rumori forti e dalla luce diretta del sole, che non sia una zona di passaggio frequente :)
Se poi riesci a trovargli una vaschetta un po' più grande sarebbe il top! ;)

Aggiunto dopo 24 secondi:
Per tutto il resto quoto Matty :-bd

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

sp19
Moderatore

Messaggio di sp19 » 20/07/2020, 18:36

lauretta ha scritto:
20/07/2020, 16:24
un po' più riparato
Sì l'ho messo su una mensola, coperto da una zanzariera per scongiurare il rischio che salti fuori eventualmente metto davanti un telo. Ho aggiunto anche una piantina finta in via temporanea per vedere se vuole nascondersi. Il bello è che la vaschetta (dimensioni massime per dove posso tenerlo, eventualmente posso alzare l'acqua) lo riflette per cui pensa ci sia un altro pesce con lui :-o

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 20/07/2020, 18:57

sp19 ha scritto:
20/07/2020, 18:36
la vaschetta (dimensioni massime per dove posso tenerlo, eventualmente posso alzare l'acqua) lo riflette per cui pensa ci sia un altro pesce con lui
A meno che non abbia le pareti a specchio, lui che è dentro non si vede riflesso, ma vede fuori. E' per questo che è così spaventato :)

sp19
Moderatore

Messaggio di sp19 » 20/07/2020, 20:01

No è plastica classica, dei box per la roba da vestire per intenderci.. non so cosa veda però perchè è agitatissimo ma sul fondo dove sta vede il muro, ai lati libri e davanti un telo.. :-\

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 20/07/2020, 20:40

Sì, ma sta in uno spazio ristretto, che non conosce, e si trova da solo. È normale che sia agitato :)

Hai messo il sale?

Posted with AF APP

Bloccato