Cercherò di fare foto alle feci ma parliamo di cose di due millimetri.
Danio Margaritatus inappetenti e smagriti
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Aless
-
Profilo Completo
Off Topic
Se ne sono morti 7 e te accorgi solo adesso, è anche facile che non ti sia accorto dei cadaveri
Cercherò di fare foto alle feci ma parliamo di cose di due millimetri.
Posted with AF APP
- lauretta
-
Profilo Completo
Scusami, non volevo certo essere offensiva

L'osservazione comunque è spesso ciò che fa la differenza e permette di intraprendere correzioni di gestione o cure di malattie in tempo per non provocare grossi danni

Poi con i margaritatus ci sta che si nascondano, dipende anche da quanto tempo si trovano nella tua vasca e quanta vegetazione c'è. Se non si sono ancora ambientati o le piante sono rade si nascondono spesso anche se sono in salute

Cerca almeno di guardarle con attenzione, se sono piene e scure vanno bene, se invece sono chiare e hanno l'aspetto di un budello vuoto o di un filo sottile allora c'è sicuramente un problema di parassiti intestinali

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... 

- Aless
-
Profilo Completo
Non sei stata offensiva ma sii pure dura perché si tratta di esseri viventi e io ho abbassato la guardia.
Forse gli esemplari smagri che io vedevo e credevo sempre gli stessi erano esemplari diversi che poi morivano e venivano rimpiazzati da altri con la stessa sintomatologia.
Comunque oramai.
Si feci bianche e filamentose ne ho viste, se riesco ti do conferma sugli esemplari in quarantena.
Forse gli esemplari smagri che io vedevo e credevo sempre gli stessi erano esemplari diversi che poi morivano e venivano rimpiazzati da altri con la stessa sintomatologia.
Comunque oramai.
Si feci bianche e filamentose ne ho viste, se riesco ti do conferma sugli esemplari in quarantena.
Posted with AF APP
- lauretta
-
Profilo Completo
Allora tutti gli esemplari con queste feci vanno isolati in vaschetta di quarantena (anche tutti assieme).
Bisogna curarli con il Flagyl, prendine una scatola in farmacia

Appena ce l'hai ti spieghiamo come procedere

Posted with AF APP

- Aless
-
Profilo Completo
Purtroppo uno è già decedute, ma dalla foto è visibile del materiale fecale bianco, penso ci siano meno dubbi, domani prenderò il Flagyl in farmacia. Sicuri che non si possa trattare l intera vasca?
Aggiunto dopo 25 secondi:
Aggiunto dopo 25 secondi:
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- fernando89
-
Profilo Completo
sicuri! il Flagyl comprometterebbe la flora batterica
Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo
- Aless
-
Profilo Completo
- lauretta
-
Profilo Completo
Ok, allora procedi in questo modo:
sposta i pesci nella vaschetta di quarantena, alza la temperatura (direi massimo a 26°, visto il tipo di pesci) e metti un aeratore.
Ti serviranno 25 mg di Flagyl ogni litro d'acqua della quarantena. Se hai le pastiglie da 250 mg, una pastiglia tratta 10 litri d'acqua.
Dovrai sciogliere il meglio possibile il Flagyl in un bicchiere (puoi intiepidire l'acqua per favorire lo scioglimento) e versarlo pian piano nella vaschetta, in modo che i pesci si abituino gradualmente.
Poi copri la vaschetta perché il Flagyl è fotosensibile, ma ogni tanto controlla i pesci

Dopo le prime 48 ore dovrai sifonare il fondo e cambiare metà acqua, reintegrando il medicinale tolto.
Poco prima del cambio acqua prova a dare qualche granulo, ma pochi solo per vedere se ricominciano a mangiare.
In caso positivo, somministreremo il Flagyl anche per via orale.
Il bagno medicato dura in tutto tre giorni.
A bagno terminato, rimetti i pesci in acqua pulita (facendo l'ambientamento) tenendoli però sempre in quarantena, così verifichiamo che siano effettivamente guariti

- Aless
-
Profilo Completo
Ok procedo. L acqua userò quella dell acquario, avente valori adatti al pesce, o meglio usare acqua nuova con valori pH KH GH validi per la specie?
Posted with AF APP
- lauretta
-
Profilo Completo
Usa l'acqua dell'acquario