Danio Margaritatus inappetenti e smagriti

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Aless
star3

Messaggio di Aless » 25/04/2019, 23:11

Ciao a tutti sposto anche qui la foto dei miei Danio Margaritatus che risultano inappetenti e smagriti.ho già postato nella sezione ciprinidi perché ho ipotizzato più a problemi etologici relativi alle dinamiche di gruppo che portano alcuni esemplari del gruppo a non mangiare regolarmente e a sufficienza, ma ovviamente c'è anche la possibilità si tratti di patologie. Premetto che l acquario è avviato da mesi che i valori sono corretti per la specie, che si tratta di un monospecifico e sono presenti solo Caridina ed è ben piantumato. Circa due mesi fa ho avuto casi di idropsia ho aspettato che non comparisse più e ho rinfoltito il gruppo imputando i casi di idropisia allo stress dovuto sempre a dinamiche di gruppo non ottimali, il gruppo originario è calato sempre a causa di morte per inappetenza di alcuni esemplari come sta accadendo ora. Rimango sempre forti ben nutriti e voraci alcuni maschi che sembrano dominare. Cosa si può valutare ipotizzando invece patologie? Grazie a tutti.
IMG_20190425_181017_807714041.jpg
IMG_20190425_180957_1495937864.jpg
IMG_20190425_181017_807714041.jpg

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di fernando89 il 26/04/2019, 3:00, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: modificato titolo

lauretta
Ex-moderatore

Danio margaritatus malato

Messaggio di lauretta » 26/04/2019, 0:49

Il pesce in foto mi sembra magro, e se vedo bene fa anche feci filamentose.

Puoi confermare l'aspetto delle feci?

Vedo anche che ha le pinne chiuse, quindi potrebbe avere più di una problematica.

Quanti pesci mostrano questi sintomi?

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 26/04/2019, 3:02

eh si, ma magrezza e mi suggeriscono flagellati intestinali

alle domande di lauretta aggiungo: non mangiano? mangiano e sputano? hai modo di isolarli?

Ps ho modificato il titolo

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Aless
star3

Messaggio di Aless » 26/04/2019, 10:23

Non è facile prenderli e separarli e se li separo diventano ancora più inappetenti. Le feci sembrano filamentose ma essendo già piccoli di loro vedere le feci diventa difficile anche perché se il gruppo si sfoltisce tendono a nascondersi tra la vegetazione comunque riflettendoci devono essere morti già quattro esemplari, le salme però sono impossibili da vedere con tutte quelle Caridina non durano due ore. Che tipo di flagellati possono essere? Sono solo parassiti o sono visibili forme libere nell acqua, nel senso che con campionamenti da vedere al microscopio mi accorgo di quanto può essere elevata la loro presenza in acqua?

Posted with AF APP

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 26/04/2019, 17:12

allora, bisogna isolarli per due motivi:
1. confermare le feci
2. curarli

Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Aless
star3

Messaggio di Aless » 26/04/2019, 17:40

Ci posso provare ma forse non sarebbe il caso di trattare l intero acquario?

Posted with AF APP

Aless
star3

Messaggio di Aless » 26/04/2019, 19:58

Dunque, ho isolato i due casi peggiori e che si possano definire malati. Gli altri differiscono in massa rispetto ai maschi dominanti, ovviamente, ma comunque si nutrono attivamente, questi due erano i casi più letargici e difatti a luci spente stazionavano in superficie e mi è stato facile prenderli.
Ora a parte controllare le feci e nel caso vederli allo stereomicroscopio in cerca di ectoparassiti, che non si vedranno perché gli ingrandimenti non sono sufficienti, o verificare l integrità dello strato di muco ( su vostro aiuto), cosa faccio?
PS. Rileggendo ho visto di non aver risposto con chiarezza alle domande sull'alimentazione, no non mangiano vedono il cibo ma non provano nemmeno ad assaggiarlo.

Posted with AF APP

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 27/04/2019, 1:27

Aless ha scritto: cosa faccio?
Fai una foto alle feci, è piuttosto facile riconoscere le feci tipiche dei flagellati, ma se non le hai mai viste è meglio che le controlliamo noi :)

Posted with AF APP

Aless
star3

Messaggio di Aless » 27/04/2019, 12:28

Ci proverò ma se non mangiano non defecano e se dovessero farlo devo beccarlo nel momento giusto.

Aggiunto dopo 8 minuti 36 secondi:
Comunque mi sa che la situazione è più grave del previsto o sono nasceo in acquario io ne conto 5 più 2 in quaranta fanno 7 ma io ne avevo almeno 14. Ne sono morti la metà e non ho visto neanche un cadavere? Troppe Caridina?

Posted with AF APP

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 27/04/2019, 14:35

Aless ha scritto: io ne avevo almeno 14. Ne sono morti la metà e non ho visto neanche un cadavere?
Se ne sono morti 7 e te accorgi solo adesso, è anche facile che non ti sia accorto dei cadaveri :-??

Aless ha scritto: se non mangiano non defecano e se dovessero farlo devo beccarlo nel momento giusto.
Se li hai isolati come abbiamo suggerito, qualunque cosa appare dal nulla sul fondo della vaschetta di quarantena sono feci :-??

Posted with AF APP

Bloccato