Danio Margaritatus puntino bianco

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

HerzerSkerzer
star3

Messaggio di HerzerSkerzer » 19/09/2022, 17:29

Ciao, ho trovato una danio con puntini bianco con in foto. Il puntino sembra quasi un brufolo maturo: è appuntito. Non tondo come una bolla.

Sono abbastanza in panico. Avevo 40 Danio e i flagellati mi hanno fatto una strage:m. Ho aspettato mesi per ripopolare, i nuovi sono dentro da due settimane. Sembravamo state benissimo (belli agili e scattanti, si sono anche riprodotti) e ora questo… avete idea di cosa sia?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

HerzerSkerzer
star3

Messaggio di HerzerSkerzer » 20/09/2022, 10:42

aggiornamento: il puntino resta lì, solo. Il pesce respira a ritmo elevato e rifiuta il cibo (ha mangiato giusto 2 o 3 naupli di artemia)

EnricoGaritta
Ex-moderatore

Messaggio di EnricoGaritta » 21/09/2022, 10:03

ciao @HerzerSkerzer scusa per il ritardo.
Come sta il pescetto?
intanto ti direi di mettere il flusso di mandata del filtro a pelo d'acqua, che temperature hai in vasca?
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi ;)
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente :(|)
:D

HerzerSkerzer
star3

Messaggio di HerzerSkerzer » 21/09/2022, 15:28

EnricoGaritta ha scritto:
21/09/2022, 10:03
ciao @HerzerSkerzer scusa per il ritardo.
Come sta il pescetto?
intanto ti direi di mettere il flusso di mandata del filtro a pelo d'acqua, che temperature hai in vasca?
ciao Enrico,
grazie per la risposta.

La pesciola stamattina ha perso il puntino bianco, dov'era il puntino è rimasta una sorta di area un pochino rossastra. Non sono riuscito a fotografarla e ora resta nascosta tra la limnophila. Ho provato a dare un po' di cibo in vasca e mentre gli altri si sono lanciati a capofitto, lei è rimasta lì. In giornata ferò un po' di tentativi di osservazione.

Ho il dubbio possa essere ictio, ma finché non compaiono altri puntini non mi azzardo a definirla una diagnosi sicura. Nel frattempo però ho acquistato il Protazol in caso di necessità.

Al momento in vasca ci sono 21 gradi.

Ok per getto, per mia conoscenza posso chiederti il motivo?

HerzerSkerzer
star3

Messaggio di HerzerSkerzer » 21/09/2022, 19:13

Aggiornamento:

sta nuotando un po’ nella vasca, separata dagli altri. Rispetto agli altri è più chiara e respira più affannosamente. Non dà segni di voler respirare in superficie. Ho dato un po’ di cibo, ha mangiato qualcosina, molto poco rispetto agli altri (le femmine sembrano delle molly dalla pancia che hanno 😂), ma meglio di niente. Feci buone, non filamentose.

Gli altri mi sembrano belli carichi, anche se fino a qualche giorno fa appena mi vedevano comparire venivano verso il vetro dell’acquario in cerca di cibo, ora sono più timidi. Devo dire che mi sembra che la allontanino.

EnricoGaritta
Ex-moderatore

Messaggio di EnricoGaritta » 22/09/2022, 9:24

HerzerSkerzer ha scritto:
21/09/2022, 15:28
per getto, per mia conoscenza posso chiederti il motivo?
Aumenta la quantità di ossigeno disciolto in vasca :) di conseguenza aiuta la pesciotta a respirare
21/09/2022, 19:13
ha mangiato qualcosina
Ottimo segno

Probabilmente si è solo ferita da qualche parte e quella che hai visto era la crosta, oppure era una piccola infezioncina che è scoppiata.
Per ora la terrei solamente d'occhio :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato EnricoGaritta per il messaggio:
mmarco (22/09/2022, 9:35)
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi ;)
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi

HerzerSkerzer
star3

Messaggio di HerzerSkerzer » 23/09/2022, 14:27

22/09/2022, 9:24
21/09/2022, 15:28
per getto, per mia conoscenza posso chiederti il motivo?
Aumenta la quantità di ossigeno disciolto in vasca :) di conseguenza aiuta la pesciotta a respirare
21/09/2022, 19:13
ha mangiato qualcosina
Ottimo segno

Probabilmente si è solo ferita da qualche parte e quella che hai visto era la crosta, oppure era una piccola infezioncina che è scoppiata.
Per ora la terrei solamente d'occhio :)
sembra stare molto meglio. È sempre un po' schiva e leggermente più chiara rispetto alle altre, ma tra ieri e oggi vedo dei netti miglioramenti. Le resta sempre un segnettino dov'era il pallino bianco prima, ma ora è meno rosso, credo si stia remarginando.

Mi ha fatto passare due giorni tremendi! Grazie per l'aiuto, aggiornerò il thread in caso di peggioramenti.

EnricoGaritta
Ex-moderatore

Messaggio di EnricoGaritta » 24/09/2022, 12:01

figurati :-bd

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi

HerzerSkerzer
star3

Messaggio di HerzerSkerzer » 25/09/2022, 23:40

24/09/2022, 12:01

pescetta è tornata nel tunnel: ora non mangia e fa la solitaria in un angolo della vasca, con le pinne chiuse. Non vedi altri sintomi di malessere. Gli altri 4 stanno bene

HerzerSkerzer
star3

Messaggio di HerzerSkerzer » 27/09/2022, 15:27

24/09/2022, 12:01

comparso un altro puntino uguale al precedente, solo dall'altro lato. Al momento non riesco a farle foto perché è sempre girata dal lato sbagliato. Il puntino è visibilmente sollevato, quasi come se fosse una vescica di pus.

Potrebbe essere Lymphocystis? I puntini della pescetta sono molto simili a quelli delle due foto allegate, seppur più piccoli.

Aggiunto dopo 40 minuti 18 secondi:
Sono riuscito a fare delle foto al nuovo bozzo 
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di EnricoGaritta il 02/10/2022, 15:21, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimosso link a sito esterno

Bloccato