Danni da Faunamor
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Enrycucs
-
Profilo Completo
Danni da Faunamor
Salve a tutti ho i cardinali con i puntini bianchi.
Mi era già successo un anno fa dopo pochi giorni dall'inserimento dei pesci.
Allora affrontai subito il problema e lo risolsi aumentando la temperatura a 30° , utilizzando l'areatore e somministrando mangime intriso con un estratto all'aglio.
Da allora non ho mai più avuto problemi.
Da due settimane il problema si è ripresentato ma, a causa di assenza da casa per lavoro, me ne sono accorto quando già i puntini bianchi erano molti sul corpo dei pesci.
Ho ripretutto il trattamento con areatore, temperatura a 30° e estratto di aglio.Ma da più di 10 giorni il problema non si risolve.
Ho utilizzato il Faunamor togliendo Neritine e Planorbarius dalla vasca, come consigliato dal negoziante.
Il negoziante però non mi ha detto di togliere spugne e cannolicchi dal filtro!
Come mi comporto? Tutta la flora batterica verrà sterminata? Domenica dovrei fare un cambio del 30%.dell'acqua aggiungendo nel filtro dei carboni.
Per limitare i danni posso aggiungere dei batteri all'acqua o è un'operazione inutile?
Rischio che i nitriti uccideranno tutti i pesci?
Mi era già successo un anno fa dopo pochi giorni dall'inserimento dei pesci.
Allora affrontai subito il problema e lo risolsi aumentando la temperatura a 30° , utilizzando l'areatore e somministrando mangime intriso con un estratto all'aglio.
Da allora non ho mai più avuto problemi.
Da due settimane il problema si è ripresentato ma, a causa di assenza da casa per lavoro, me ne sono accorto quando già i puntini bianchi erano molti sul corpo dei pesci.
Ho ripretutto il trattamento con areatore, temperatura a 30° e estratto di aglio.Ma da più di 10 giorni il problema non si risolve.
Ho utilizzato il Faunamor togliendo Neritine e Planorbarius dalla vasca, come consigliato dal negoziante.
Il negoziante però non mi ha detto di togliere spugne e cannolicchi dal filtro!
Come mi comporto? Tutta la flora batterica verrà sterminata? Domenica dovrei fare un cambio del 30%.dell'acqua aggiungendo nel filtro dei carboni.
Per limitare i danni posso aggiungere dei batteri all'acqua o è un'operazione inutile?
Rischio che i nitriti uccideranno tutti i pesci?
Posted with AF APP
- sp19
-
Profilo Completo
Danni da Faunamor
Era molto più sicuro catturarli e trattarli a parte
Da quanto hai iniziato il trattamento?
I batteri da aggiungere servono poco niente...

Da quanto hai iniziato il trattamento?
I batteri da aggiungere servono poco niente...
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce 
Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

- Enrycucs
-
Profilo Completo
Danni da Faunamor
Sono al IV giorno, ed al momento i puntini non sembrano diminuire.
Secondo le istruzioni il VII giorno dovrei somministrare nuovamente il farmaco e poi dovrei smetttere e fare un cambio del 30%.
Secondo le istruzioni il VII giorno dovrei somministrare nuovamente il farmaco e poi dovrei smetttere e fare un cambio del 30%.
Posted with AF APP
- sp19
-
Profilo Completo
Danni da Faunamor
Vabbè, ormai i danni che eventualmente doveva fare li ha fatti. Io a sto punto porterei a termine la cura, farei la filtrazione col carbone e poi 1 gg sì e uno no per le successive settimane testerei i nitriti per vedere cosa succede, tenendo a portata di mano una vaschetta da almeno 5lt/pesce in caso si alzino e sia necessario isolare gli animali
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce 

- Enrycucs
-
Profilo Completo
Danni da Faunamor
Ho terminato il trattamento una settimana fa.
Ho cambiato il 30% di acqua e messo i carboni nel filtro.
Ho notato però che su 4 cardinali i puntini si stanno riformando; specialmente su un esemplare.
Che posso fare?
Aggiunto dopo 3 minuti 26 secondi:
Allego una foto fatta adesso
Aggiunto dopo 42 secondi:
Devo fare un secondo trattameno?
Ho cambiato il 30% di acqua e messo i carboni nel filtro.
Ho notato però che su 4 cardinali i puntini si stanno riformando; specialmente su un esemplare.
Che posso fare?
Aggiunto dopo 3 minuti 26 secondi:
Allego una foto fatta adesso
Aggiunto dopo 42 secondi:
Devo fare un secondo trattameno?
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- sp19
-
Profilo Completo
Danni da Faunamor
No no @Enrycucs, niente faunamor, tira fuori tutti quelli coi punti in una vaschetta da circa 5lt/esemplare, usiamo il sale.
In acquario come fauna cosa hai?
In acquario come fauna cosa hai?

- Enrycucs
-
Profilo Completo
Danni da Faunamor
Il problema è che non ho una vasca piccola.
Attualmente gli esemplari sono: 14 cardinali; 4 Otocinclus; 3 Corydoras Pygmaeus; 3 P. scalare e diverse lumache tra Planorbarius e Neritine.
Anche acquistando una piccola vasca, la riempirei con acqua dell'acquario ma mi manca un filtro ed un termotiscaldatore. I cardinali ,chi più chi meno, presentano quasi tutti dei puntini. Mi occorrerebbe una vasca da 70/80 litri.
Aggiunto dopo 17 minuti 2 secondi:
Se usassi il sale direttamente in acquario?
Attualmente gli esemplari sono: 14 cardinali; 4 Otocinclus; 3 Corydoras Pygmaeus; 3 P. scalare e diverse lumache tra Planorbarius e Neritine.
Anche acquistando una piccola vasca, la riempirei con acqua dell'acquario ma mi manca un filtro ed un termotiscaldatore. I cardinali ,chi più chi meno, presentano quasi tutti dei puntini. Mi occorrerebbe una vasca da 70/80 litri.
Aggiunto dopo 17 minuti 2 secondi:
Se usassi il sale direttamente in acquario?
Posted with AF APP
- sp19
-
Profilo Completo
Danni da Faunamor
Cambiando il 40% di acqua al gg potresti sistemarli in una vasca da 30 lt.
Il filtro nella quarantena non va messo, ti serve però un riscaldatore senza dubbio.
Sale in acquario mai, è un macello
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato sp19 per il messaggio (totale 2):
- Enrycucs (30/11/2021, 20:47) • EnricoGaritta (01/12/2021, 10:46)

- Enrycucs
-
Profilo Completo
Danni da Faunamor
Ho letto però che neon e cardinali non tollenano il sale.
Ne dovrei utilizzare poco?
Aggiunto dopo 46 secondi:
Andrebbe bene un bagno di 20 minuti o devo tenerli per diversi giorni?
Aggiunto dopo 8 minuti 56 secondi:
Dopo il trattamento con Faunamor i puntini sono diminuiti del 90%. In media ogni esemplare ne ha dai 2 ai 4. Ma da circa un mese sono stabili, né aumentano né diminuiscono.
Ieri ho notato un cardinale con un punto bianco più grande. Credo sia un fungo.Anche le micosi posso trattarle aumentando la temperatura o è necessario il sale.
Invio una foto fatta adesso.
Ne dovrei utilizzare poco?
Aggiunto dopo 46 secondi:
Andrebbe bene un bagno di 20 minuti o devo tenerli per diversi giorni?
Aggiunto dopo 8 minuti 56 secondi:
Dopo il trattamento con Faunamor i puntini sono diminuiti del 90%. In media ogni esemplare ne ha dai 2 ai 4. Ma da circa un mese sono stabili, né aumentano né diminuiscono.
Ieri ho notato un cardinale con un punto bianco più grande. Credo sia un fungo.Anche le micosi posso trattarle aumentando la temperatura o è necessario il sale.
Invio una foto fatta adesso.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- sp19
-
Profilo Completo
Danni da Faunamor
@Enrycucs ma il topic non è di novembre? in ogni caso devi tirarli fuori e lasciarli a bagno per più o meno 15-17 gg tra trattamento e periodo di "sorveglianza"
sul pallino grosso a vederlo non è un fungo, sembra una pustola, non mi sembra di vedere cotone..
sul pallino grosso a vederlo non è un fungo, sembra una pustola, non mi sembra di vedere cotone..