Decessi Ignoti
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- JackFish
-
Profilo Completo
Decessi Ignoti
Buonasera, chiedo cortesemente aiuto se possibile per risolvere un problema che riscontro da qualche mese.
-PREMESSE-
io ho un acquario 105 litri con barra LED 16w e filtro esterno correttamente dimensionato.
Nella vasca in questione ho diverse piante tra cui egera densa, anubias (credo nana), muschio di taiwan, una pianta da pratino di cui non ricordo il nome e della lemna minor (fertilizzo a colonna mensilmente).
I pesci in questione sono guppy, colonia oramai decennale, altra forma vivente sono le lumache derivanti dalle piante comprate.
Parto dai valori, anche se so che non è la sezione adatta, credo infatti che approfondirò la faccenda in un secondo momento:
GH : 10
KH : 6
nitriti : 0
nitrati : 10
pH : 7
Il problema si pone con il KH.... da quando ho aumentato le piante è arrivato a 6, con una base di partenza di 11 (da rubinetto), chiederò comunque consiglio nella sezione dedicata.
-DESCRIZIONE PROBLEMA-
In breve, riscontro morti quasi quotidiane di pesci che non presentano apparentemente alcun sintomo. Li trovo semplicemente morti a fondo vasca, ma dopo attente analisi visive non riscontro ne lesioni esterne ne emorragie interne. a volte addirittura mi metto ad osservare per decine di minuti l'acquario come al mio solito, poi distolgo l'attenzione per 15/20 minuti e una volta che ritorno a guardarlo trovo un decesso freschissimo (senza alcuno stato di decomposizione).
Posso dire che nell'ultimo periodo ho riscontrato 3 cose:
1) alcuni pesci a volte hanno feci bianche lunghe e filamentose.
2) alcuni pesci a volte si grattano sul fondo.
3) diverse gravide difficilmente portano a termine la gravidanza, tanto da gonfiarsi e poi morire.
Aggiungo che ogni qual volta che trovo un cadavere lo elimino per evitare diffusioni di eventuali virus.
Spero di essermi espresso bene e di aver reso l'idea, attendo con grazia consigli... lascio alcune foto della vasca nel caso in cui possano tornare utili.
-PREMESSE-
io ho un acquario 105 litri con barra LED 16w e filtro esterno correttamente dimensionato.
Nella vasca in questione ho diverse piante tra cui egera densa, anubias (credo nana), muschio di taiwan, una pianta da pratino di cui non ricordo il nome e della lemna minor (fertilizzo a colonna mensilmente).
I pesci in questione sono guppy, colonia oramai decennale, altra forma vivente sono le lumache derivanti dalle piante comprate.
Parto dai valori, anche se so che non è la sezione adatta, credo infatti che approfondirò la faccenda in un secondo momento:
GH : 10
KH : 6
nitriti : 0
nitrati : 10
pH : 7
Il problema si pone con il KH.... da quando ho aumentato le piante è arrivato a 6, con una base di partenza di 11 (da rubinetto), chiederò comunque consiglio nella sezione dedicata.
-DESCRIZIONE PROBLEMA-
In breve, riscontro morti quasi quotidiane di pesci che non presentano apparentemente alcun sintomo. Li trovo semplicemente morti a fondo vasca, ma dopo attente analisi visive non riscontro ne lesioni esterne ne emorragie interne. a volte addirittura mi metto ad osservare per decine di minuti l'acquario come al mio solito, poi distolgo l'attenzione per 15/20 minuti e una volta che ritorno a guardarlo trovo un decesso freschissimo (senza alcuno stato di decomposizione).
Posso dire che nell'ultimo periodo ho riscontrato 3 cose:
1) alcuni pesci a volte hanno feci bianche lunghe e filamentose.
2) alcuni pesci a volte si grattano sul fondo.
3) diverse gravide difficilmente portano a termine la gravidanza, tanto da gonfiarsi e poi morire.
Aggiungo che ogni qual volta che trovo un cadavere lo elimino per evitare diffusioni di eventuali virus.
Spero di essermi espresso bene e di aver reso l'idea, attendo con grazia consigli... lascio alcune foto della vasca nel caso in cui possano tornare utili.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Veni, vidi, aquarium"
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Decessi Ignoti
Hai avuto grande aumento di lumache?GiacomoMartignoni ha scritto: ↑30/07/2020, 16:28KH.... da quando ho aumentato le piante è arrivato a 6
Per la fauna faccio uno squillo a @Matty03 e @EnricoGaritta
- Questi utenti hanno ringraziato BollaPaciuli per il messaggio:
- JackFish (03/08/2020, 17:13)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- Churky
-
Profilo Completo
Decessi Ignoti
Succedeva anche a me. È l'egeria densa che ciuccia tutto il KH.
Per le morti strane anche a me muoiono con cacche a filo. Ho un post aperto poco sotto.
Per le morti strane anche a me muoiono con cacche a filo. Ho un post aperto poco sotto.
Posted with AF APP
Ultima modifica di Churky il 30/07/2020, 21:52, modificato 1 volta in totale.
saluti,
Churky.
Churky.
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Decessi Ignoti
Off Topic
Churky,
il correttore del cel ti fa brutti scherzi

@GiacomoMartignoni hai del bianco sulle foglie?
Decalcificazione biogena in acquario
- JackFish (03/08/2020, 17:13)
- JackFish
-
Profilo Completo
Decessi Ignoti
Ad essere sincero, le lumache sono finite in vasca un mese prima dei pesci percui hanno avuto tutto il tempo di colonizzare l'acquario in tranquillitá.BollaPaciuli ha scritto: ↑30/07/2020, 21:44Hai avuto grande aumento di lumache?GiacomoMartignoni ha scritto: ↑30/07/2020, 16:28KH.... da quando ho aumentato le piante è arrivato a 6
Per la fauna faccio uno squillo a @Matty03 e @EnricoGaritta
Ora in realtá da quando ho inserito i pesci sono in calo... credo che i pesci mangino le uova dato che da quando li ho inseriti non ne vedo piú sul vetro
"Veni, vidi, aquarium"
- JackFish
-
Profilo Completo
Decessi Ignoti
Non ho bianco sulle foglie allo stato attuale ma ho fatto un periodo in cui l'anubias aveva tutti dei puntini bianchi sulle foglie... ora non piú da settimane...BollaPaciuli ha scritto: ↑30/07/2020, 21:50Aggiunto dopo 2 minuti 20 secondi:Off TopicChurky,il correttore del cel ti fa brutti scherzi
"Veni, vidi, aquarium"
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Decessi Ignoti
Direi che non dovrebbe centrar nulla.GiacomoMartignoni ha scritto: ↑31/07/2020, 9:58l'anubias aveva tutti dei puntini bianchi sulle foglie....
- JackFish (03/08/2020, 17:14)
- Matty03
-
Profilo Completo
Decessi Ignoti
Ciao 
Sposto il topic in sezione acquariologia generale, dove parliamo di malattie
Avresti qualche foto?
La respirazione com'é?

Con cosa li nutri?GiacomoMartignoni ha scritto: ↑30/07/2020, 16:281) alcuni pesci a volte hanno feci bianche lunghe e filamentose.
Avresti qualche foto?
A livello delle branchie o della pelle?
La respirazione com'é?
Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare 
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- JackFish
-
Profilo Completo
Decessi Ignoti
Ho letto il post sulla decalcificazione... ho tutti i sintomi tranne foglie con patina bianca....BollaPaciuli ha scritto: ↑30/07/2020, 21:50Aggiunto dopo 2 minuti 20 secondi:Off TopicChurky,il correttore del cel ti fa brutti scherzi
Aggiunto dopo 4 minuti 35 secondi:
1)Alterno durante la settimana fiocchi, grani e artemia liofilizzata ( una sola volta a settimana).Matty03 ha scritto: ↑31/07/2020, 10:09Ciao
Con cosa li nutri?GiacomoMartignoni ha scritto: ↑30/07/2020, 16:281) alcuni pesci a volte hanno feci bianche lunghe e filamentose.
Avresti qualche foto?A livello delle branchie o della pelle?
La respirazione com'é?
Purtroppo non le ho fotografate... se li ribecco posto qua.
2) praticamente grattano il fianco... il movimento é rapido e non é chiaro il punto preciso...
Respirazione regolare.
"Veni, vidi, aquarium"
- JackFish
-
Profilo Completo
Decessi Ignoti
Beccato uno, non é una gran foto... ma spero che possa bastare...Matty03 ha scritto: ↑31/07/2020, 10:09Ciao
Avresti qualche foto?A livello delle branchie o della pelle?
La respirazione com'é?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Veni, vidi, aquarium"