Decessi ripetuti guppy
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- mcbresy
-
Profilo Completo
Aiuto decessi ripetuti
Allora:
Gli arredi in plastica sono stati rimossi tranni finta nave e anforetta e scrigno con arieggiatore.
Ho visto conduttivimetro nei prossimi giorni vedo di recuperarlo, è indifferente il prezzo oppure varia molto dai 20 euri ai 50?
Per quanto riguarda sabbia di mare e conchiglie sono li da 2 anni e mezzo e credo che se avessero dato problemi sarebbero sorti prima.
Il pH mi sembra che si sia leggermente abbassato rispetto ai primi tempi, diciamo da 7,5 a 7 manda come detto i test visivi non so se siano pienamente affidabili
Oggi cmq rimuovo tutti gli arredi: vari in plastica e conchiglie, lascio solo piante ( che sono vere).
Non so esattamente cisa intendi per terapia contro avvelenamento: da cosa potrebbero essere stati avvelenati? L'unica cosa che ha alterato lo status quo, come scritto precedente mente, sono stati: cambio filtro che mi ha fatto inccapare un paio di mesi fa in un picco di nitriti; introduzione piante hygrophila con annesse lumachine (uba decuna ora curca in aumento); introduzione gamberetti (7/8 saranno rossi e trasparenti); i pesci cime detto saranno una quarantina di varie pezzature(sono morti più facilmente gli adulti o i mezzani, ma forse perché i piccoli non ho fatto in tempo a vederli); ultimamente non vedo nascite, diciamo nell'ultimo mese, mentre prima non passava giorno che non vedessi qualche avannotto; cime detto, ho notato le code di alcuni pesci sfrangiate, passatemi il termine, rovinate insomma.
Altro non mi viene in mente.
Grazie intanto attendo nuove
Gli arredi in plastica sono stati rimossi tranni finta nave e anforetta e scrigno con arieggiatore.
Ho visto conduttivimetro nei prossimi giorni vedo di recuperarlo, è indifferente il prezzo oppure varia molto dai 20 euri ai 50?
Per quanto riguarda sabbia di mare e conchiglie sono li da 2 anni e mezzo e credo che se avessero dato problemi sarebbero sorti prima.
Il pH mi sembra che si sia leggermente abbassato rispetto ai primi tempi, diciamo da 7,5 a 7 manda come detto i test visivi non so se siano pienamente affidabili
Oggi cmq rimuovo tutti gli arredi: vari in plastica e conchiglie, lascio solo piante ( che sono vere).
Non so esattamente cisa intendi per terapia contro avvelenamento: da cosa potrebbero essere stati avvelenati? L'unica cosa che ha alterato lo status quo, come scritto precedente mente, sono stati: cambio filtro che mi ha fatto inccapare un paio di mesi fa in un picco di nitriti; introduzione piante hygrophila con annesse lumachine (uba decuna ora curca in aumento); introduzione gamberetti (7/8 saranno rossi e trasparenti); i pesci cime detto saranno una quarantina di varie pezzature(sono morti più facilmente gli adulti o i mezzani, ma forse perché i piccoli non ho fatto in tempo a vederli); ultimamente non vedo nascite, diciamo nell'ultimo mese, mentre prima non passava giorno che non vedessi qualche avannotto; cime detto, ho notato le code di alcuni pesci sfrangiate, passatemi il termine, rovinate insomma.
Altro non mi viene in mente.
Grazie intanto attendo nuove
- mcbresy
-
Profilo Completo
Aiuto decessi ripetuti
Ho rimosso i pochi arredi. Ho letto un articolo inerente agli avvelenamenti http://www.acquariofilia.biz/archive/in ... 0653.html e i sintomi rispecchiano l'avvelenamento da ammoniaca. Mi scuso se non potevo postare l'URL in caso lo rimuovo. Aspetto delucidazioni. Ieri ho fatto 2 cambi d'acqua a circa 10 ore di distanza ciascuno da 15 litri ma mi sembra tutto uguale. Oggi c'erano altri 2 pesci morti ormai preda di lumache e gamberetti. Noto inoltre che ste lumache stanno proliferando un sacco, ma ne ho viste un paio adulte galleggiare sul pelo dell'acqua mi sembravano morte.
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Aiuto decessi ripetuti
Seeeeeeee
Non è detto... insomma scusate lo strafalcione,ma non è zucchero che si scioglie immediatamente,lo farebbe nel tempo
Vedremo che dice il conduttivimetro
E per le piante sceglieremo delle specie alofite,ma di questo ne parliamo poi.....con calma ti convinco a cambiar fondo con i pesci dentro

Non credo....non hai il pH per verificarsi,se non sono gli arredi è la sabbia

Per assurdo credo che invece sia stata proprio la sabbia a salvarti dalla sostituzione filtro
Stand by
- mcbresy
-
Profilo Completo
Decessi ripetuti guppy
OK OK OK puntualizziamo qualcosa altrimenti mi perdo...
1- il conduttivimetro dovrebbe costare meno di 10 euri e sarebbe valido? Prendo quello che vedo/trovo.
2-Il fondo: potrebbe e/o non potrebbe dare problemi, nel primo caso lo potrei cambiare senza problemi anche se con un bel po di lavoro, traslocando i pesci momentaneamente in bacinella capiente con acqua acquario per poi riportare tutti a casetta.
3-Mi parli di piante, nel qual caso alofite, ma credi che l'hygrophila potrebbe aver dato problemi? l'avevo scelta perché leggendo qua e là avevo visto che non necessitava di fondo ne di concimazione ed avendo abbastanza pesci in vasca avrebbe assorbito parte delle "scorie".
4-Nel succitato link, avevo pensato all'ammoniaca perché il particolare delle code rovinate dei pesci era l'unico caso di avvelenamento in cui veniva menzionato come effetto. PS: ho un test per ammoniaca, a mio parere non molto valido sempre a strip, cmq risulta vicino allo zero.
5-Potreste chiarirmi una cosa: la proliferazione di queste lumache non significa nulla? Vedo lumache e gamberetti che banchettano coi pesci morti....
6-I pesci hanno appetito, non boccheggiano in superficie (tranne quando ti avvicini e pensano che gli venga dato cibo...)
7-c'è una parte di sabbia di fondo ferrosa, la calamita della spugna per pulire il vetro la fa sollevare (adesso potete pure inveire contro di me ed a ragione...)
8-intanto che faccio??? cambio ancora acqua? Ne cambio un bel po'? Prego qualche divinità? Mi butto su Poseidone o qualche Naiade dei fiumi? Scusate ma qui è una mattanza...
Grazie
1- il conduttivimetro dovrebbe costare meno di 10 euri e sarebbe valido? Prendo quello che vedo/trovo.
2-Il fondo: potrebbe e/o non potrebbe dare problemi, nel primo caso lo potrei cambiare senza problemi anche se con un bel po di lavoro, traslocando i pesci momentaneamente in bacinella capiente con acqua acquario per poi riportare tutti a casetta.
3-Mi parli di piante, nel qual caso alofite, ma credi che l'hygrophila potrebbe aver dato problemi? l'avevo scelta perché leggendo qua e là avevo visto che non necessitava di fondo ne di concimazione ed avendo abbastanza pesci in vasca avrebbe assorbito parte delle "scorie".
4-Nel succitato link, avevo pensato all'ammoniaca perché il particolare delle code rovinate dei pesci era l'unico caso di avvelenamento in cui veniva menzionato come effetto. PS: ho un test per ammoniaca, a mio parere non molto valido sempre a strip, cmq risulta vicino allo zero.
5-Potreste chiarirmi una cosa: la proliferazione di queste lumache non significa nulla? Vedo lumache e gamberetti che banchettano coi pesci morti....
6-I pesci hanno appetito, non boccheggiano in superficie (tranne quando ti avvicini e pensano che gli venga dato cibo...)
7-c'è una parte di sabbia di fondo ferrosa, la calamita della spugna per pulire il vetro la fa sollevare (adesso potete pure inveire contro di me ed a ragione...)
8-intanto che faccio??? cambio ancora acqua? Ne cambio un bel po'? Prego qualche divinità? Mi butto su Poseidone o qualche Naiade dei fiumi? Scusate ma qui è una mattanza...
Grazie
- Giueli
-
Profilo Completo
Decessi ripetuti guppy
Online quello è il prezzo è vanno più che bene.
2/ il fondo si può cambiare,ma aspettiamo il conduttimetro
3/ aspettiamo il conduttimetro.
4/ se non si superano determitinvsliri di pH possiamo parlare di ammonio,molto meno tossico dell’ammoniaca.
5/ le lumache regolano il numero in base alla quantità di cibo:più cibo =più lumache.
6/ buona cosa.
7/ foto...
8/ foto acquario ...
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
- fernando89
-
Profilo Completo
Decessi ripetuti guppy
Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo
- mcbresy
-
Profilo Completo
Decessi ripetuti guppy
Posto qualche foto sperando siano utili:
Aggiunto dopo 2 minuti 26 secondi:
Riprovo a inserire immagini perché non le vedevo.....
Aggiunto dopo 2 minuti 26 secondi:
Riprovo a inserire immagini perché non le vedevo.....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- mcbresy
-
Profilo Completo
Decessi ripetuti guppy
Ne inserisco altre due, visto il limite di 10 in un colpo solo...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- fernando89
-
Profilo Completo
Decessi ripetuti guppy
Dalle foto non noto nessun segno particolare 
Mangiano con appetito?
Con cosa li alimenti?quante volte al giorno?fai digiuno?
Le pinne le tengono ben aperte giusto?
Quanti decessi hai avuto nell ultimo mese?

Mangiano con appetito?
Con cosa li alimenti?quante volte al giorno?fai digiuno?
Le pinne le tengono ben aperte giusto?
Quanti decessi hai avuto nell ultimo mese?
Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Decessi ripetuti guppy
Ci sono parecchi esemplari deformi
Per me quando arriva il conduttivimetro farà suonare il going

Per me quando arriva il conduttivimetro farà suonare il going
Stand by