decisione drastica dopo ictio

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Marah-chan, lauretta, fernando89

Rispondi
Ornis
star3

decisione drastica dopo ictio

Messaggio di Ornis » 22/07/2016, 22:34

Dopo l'ennesimo episodio di icthyo ho deciso che domani tolgo tutte le piante dall'acquario. Isolo i pesci col sale e pompo a palla filtro e temperatura fino ad oltre 30 gradi. Poi tra due settimane inseriro' di nuovo le piante e i pesci. Non so più che fare :(
Ad isolare e curare i singoli casi non se ne viene fuori perché ogni settimana c'è un pesce da curare.
Non so bene come sistemare le piante affinché resistano 2 settimane. È possibile che nelle piante resti qualche parassita? Come posso evitate questa evenienza?

Monica
Moderatore Globale

Re: decisione drastica

Messaggio di Monica » 22/07/2016, 22:46

Le piante non credo siano un problema,io ho le potature in un contenitore sulla finestra e stanno buttando nuovi getti,se non sono al sole diretto visto le temperature dovrebbero essee ok...per il resto seguo :(
...So close, no matter how far
Couldn't be much more from the heart...
And nothing else matters

Silver21100
Ex-moderatore

Messaggio di Silver21100 » 22/07/2016, 22:59

se la memoria non m'inganna il ciclo vitale dei parassiti potrebbe durare anche un mese, il parassita si fissa sul pesce, poi dopo una decina di giorni o anche più , a maturazione avvenuta, le spore abbandonano il pesce su cui si sono sviluppate e si depositano sul fondo e sugli arredi , quindi dopo un giorno o due le spore si schiudono liberando migliaia di nuovi parassiti.
se questi nuovi parassiti non trovano nessun ospite su cui insediarsi muoiono del giro di pochi giorni ed è in questa fase che bisogna colpirli.
Fernando e Jovy dovrebbero essere più informati di me e darti delle indicazioni più precise, prima di peggiorare la situazione con interventi inadeguati ritengo che sia utile sentire anche loro

Silver21100
Ex-moderatore

Messaggio di Silver21100 » 22/07/2016, 23:24

Ornis ha scritto: Non so bene come sistemare le piante affinché resistano 2 settimane. È possibile che nelle piante resti qualche parassita? Come posso evitate questa evenienza?
porta questo quesito nella sezione "Piante per l'acquario" e troverai gente in gamba per i consigli migliori ;)

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 23/07/2016, 9:32

@fernando89 @Jovy1985 cosa può fare Ornella per questi pesciotti?come deve muoversi?Grazie
...So close, no matter how far
Couldn't be much more from the heart...
And nothing else matters

Silver21100
Ex-moderatore

Messaggio di Silver21100 » 23/07/2016, 9:37

prima di procedere sarebbe utile questa lettura

http://www.acquariofiliafacile.it/artic ... anchi.html

Luca.s
Moderatore Globale
Contatta:

Messaggio di Luca.s » 23/07/2016, 10:20

Da quanto ho visto, l'idea di togliere le piante e trattare l'acquario, è un po' uni sciocchezza.

Il parassita, i doc mi correggeranno eventualmente, vivono in simbiosi con i pesci.
. Se i tuoi pesci, una settimana si e l'altra pure, presentano l'ictio, nonostante i trattamenti, vuol dire che è la vasca (intesa come gestione in toto) ad avere qualche problema.

No le piante, no i pesci. La gestione.

È indubbio che tu abbia dei pesci stressati quindi il primo passo è capire cosa non va.

Scrivici tutto ciò che fai in vasca. Pesci fotoperiodo, alimentazione, fertilizzazione, tutto. Qualcosa stressa i pesci e li fa ammalare
Acquariofilia facile

http://goo.gl/81SHJb

Ornis
star3

Messaggio di Ornis » 23/07/2016, 12:09

Silver21100 ha scritto:prima di procedere sarebbe utile questa lettura

http://www.acquariofiliafacile.it/artic ... anchi.html
Già letto mesi fa al primo verificarsi dei puntini bianchi.

Ornis
star3

Messaggio di Ornis » 23/07/2016, 12:25

Luca.s ha scritto:Da quanto ho visto, l'idea di togliere le piante e trattare l'acquario, è un po' uni sciocchezza.

Il parassita, i doc mi correggeranno eventualmente, vivono in simbiosi con i pesci.
. Se i tuoi pesci, una settimana si e l'altra pure, presentano l'ictio, nonostante i trattamenti, vuol dire che è la vasca (intesa come gestione in toto) ad avere qualche problema.
Non presentano l'icthyo tutti. Prima uno. Poi lo curo e lo reinserisco e dopo una settimana un altro. Lo isolo, lo curo e così via. E non mi capita mai che a prenderli sia uno già stato curato.
Luca.s ha scritto:No le piante, no i pesci. La gestione.

È indubbio che tu abbia dei pesci stressati quindi il primo passo è capire cosa non va.

Scrivici tutto ciò che fai in vasca. Pesci fotoperiodo, alimentazione, fertilizzazione, tutto. Qualcosa stressa i pesci e li fa ammalare
Fertilizzo ogni 2 settimane. Idem il rabbocco di un paio di cm con osmosi. Poi somministro cibo vario un giorno si e uno no. La luce è accesa dalle 15 alle 23.30.

Attualmente 5 pesci su 9 hanno i puntini. E i puntini sono aumentati di numero rispetto a ieri. Giovedì ne ho trovato uno stecchito (stava in forma e senza puntini). Idem un altro ieri. La prima morta era stata curata quasi un mese fa. Quella morta ieri non ha mai avuto i puntini. E ho un maschio che ogni tanto va in un angolo e si mette quasi in verticale.
Inoltre nella vasca è presente un numero indefinito di avannotti di diversa taglia. Ho visto i puntini anche a qualcuno di loro.
Mi sembra inutile isolarne 5 lasciandone altri 4 che si ammaleranno di sicuro più avanti... senza contare che nella giungla che ho mi risulta difficile pescare solo gli avannotti coi puntini (magari alcuni piccoli li hanno e io non li vedo). Ecco perchè il voler levare tutte le piante... anche per acchiappare tutti i pesci.
L'altro ieri pomeriggio ho provato a somministrare scagliette e chironomus secchi inzuppati con olio di arachidi in cui avevo lasciato a macerare l'aglio tritato. Hanno sputato tutto e non hanno mangiato nulla. Ieri e oggi noto puntini bianchi ovunque... sulle piante, in sospensione. Vedo anche feci bianche arricciolate piccolissime che galleggiano e che stanno attaccate alle piante. Mai successo prima.
Uno schifo e non so che fare.

fernando89
Moderatore Globale

Messaggio di fernando89 » 23/07/2016, 12:29

allora ornis

togliere le piante è inutile, se lasci la vasca senza pesci a 28gradi per 3 settimane il parassita sarà morto..tutto qui

la durata del suo ciclo vitale dipende dalle temperature..a temperature intorno ai 20 gradi può starci anche un mese a completare il ciclo, a 30 una decina di giorni

se il parassita non trova ospiti muore

se tieni monitorati i pesci in quarantena per 3 settimane e non vedi puntini e la vasca rimane vuota sarà tutto risolto!
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Rispondi