Dentro la patina in formazione sui legni

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Gibbi
star3

Messaggio di Gibbi » 23/04/2020, 16:12

Ciao a tutti!
Ho avviato un piccolo acquario da circa una settimana.
Ovviamente è iniziata la formazione di un composto gelatinoso sui legni inseriti come arredo.
Preso dalla curiosità ne ho prelevato un campione osservandolo da vicino al microscopio e volevo condividere qui sul forum.
La foto è scarsissima, fatta con cellulare appoggiato a un oculare...
Impressionante la colonizzazione di ciliati (oltre a quelli immediatamente visibili ce ne sono tantissimi altri, in pratica tutti i puntini su campo nero al centro dell'immagine, ma ancora più piccoli) dopo pochissimi giorni dall'avvio, si notano appena anche i lunghi filamenti di ciò che dovrebbe essere la muffa o il fungo causa della "gelatina".
Ovviamente scrivo da ignorante e anzi se qualcuno ha idee precise sull'identificazione di quel poco che si vede...sarei felicissimo di imparare!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato Gibbi per il messaggio (totale 6):
mmarco (23/04/2020, 16:49) • Fax007 (23/04/2020, 20:16) • EnricoGaritta (23/04/2020, 20:36) • Humboldt (23/04/2020, 21:38) • Giueli (23/04/2020, 22:15) • GiuliOne89 (06/05/2020, 14:41)

EnricoGaritta
Ex-moderatore

Messaggio di EnricoGaritta » 23/04/2020, 20:38

@Gibbi Bellissimo @-) grazie per la condivisione!
Curiosità, che microscopio hai usato (che risoluzione)? Volevo comprarne uno per vedere batteri e parassiti ma non saprei cosa mi serve :-??
Per imparare sul micro mondo nessuno meglio di @Humboldt :)
Questi utenti hanno ringraziato EnricoGaritta per il messaggio:
Gibbi (23/04/2020, 22:38)
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi ;)
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente :(|)
:D

Humboldt
Ex-moderatore

Messaggio di Humboldt » 23/04/2020, 21:44

Ottimo @Gibbi :-bd
Screenshot_20200423_214242.jpg

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato Humboldt per il messaggio:
Gibbi (23/04/2020, 22:38)
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien

EnricoGaritta
Ex-moderatore

Messaggio di EnricoGaritta » 23/04/2020, 21:53

@Humboldt hai qualche indicazione sul tipo di microscopio che potrei comprare? :)

Posted with AF APP
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi ;)
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi

Gibbi
star3

Messaggio di Gibbi » 23/04/2020, 22:44

EnricoGaritta ha scritto:
23/04/2020, 20:38
@Gibbi Bellissimo @-) grazie per la condivisione!
Curiosità, che microscopio hai usato (che risoluzione)? Volevo comprarne uno per vedere batteri e parassiti ma non saprei cosa mi serve :-??
Per imparare sul micro mondo nessuno meglio di @Humboldt :)
Guarda non so darti indicazioni precise, il microscopio lo comprai più di 10 anni fa. Mi fu consigliato da una persona presente in un forum di acquariofilia che allora frequentavo. È un microscopio biologico (mi pare costò sui 300 euro) con torretta portaobiettivi, condensatore, diaframma.
Ti allego una foto dello stesso.

Se non disturbo ogni tanto, sempre che riesca a fare foto presentabili... :D , posso documentare quello che trovo nel piccolo acquario che ho da poco allestito!

Aggiunto dopo 2 minuti 52 secondi:
Humboldt,
I filamenti bianchi che compongono la gelatina sui legni, sono muffe o funghi?

Mi sa che ti tormenterò per identificare il micromondo che ogni tanto mi piace osservare ;)

EnricoGaritta
Ex-moderatore

Messaggio di EnricoGaritta » 23/04/2020, 22:48

Gibbi ha scritto:
23/04/2020, 22:44
posso documentare quello che trovo nel piccolo acquario che ho da poco allestito!
assolutamente :-bd
Gibbi ha scritto:
È un microscopio biologico
questo lo sospettavo
Gibbi ha scritto:
mi pare costò sui 300 euro
questo lo temevo :((

Sai che risoluzione ha?

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi

Gibbi
star3

Messaggio di Gibbi » 23/04/2020, 23:05

Sai che risoluzione ha?
Ti rispondo con il potere di ingrandimento che arriva fino a 1000x ma con obiettivo ad immersione in olio che non ho mai utilizzato, sia perché non ho l'olio :D sia perché comunque sono obiettivi "base" e più ingrandisci meno qualità ha l'immagine. Ma se per risoluzione intendi altro rispetto all' ingrandimento allora purtroppo non so risponderti.

EnricoGaritta
Ex-moderatore

Messaggio di EnricoGaritta » 23/04/2020, 23:14

Gibbi ha scritto:
23/04/2020, 23:05
Ma se per risoluzione intendi altro rispetto all' ingrandimento allora purtroppo non so rispondert
intendevo proprio questo :D
grazie mille almeno so che con questo ingrandimento i batteri si vedono

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi

Humboldt
Ex-moderatore

Messaggio di Humboldt » 24/04/2020, 1:04

Gibbi ha scritto:
23/04/2020, 22:47
Se non disturbo ogni tanto, sempre che riesca a fare foto presentabili... , posso documentare quello che trovo nel piccolo acquario che ho da poco allestito!
Assolutamente :-bd
Il forum vive di questo curiosità, condivisione, discussioni, passione, voglia di imparare e di ascoltare e ogni tanto del sano e buon cazzeggio :D
Gibbi ha scritto:
I filamenti bianchi che compongono la gelatina sui legni, sono muffe o funghi?
... muffe o funghi... è un po come mucca e vacca. Son la stessa cosa.
Muffe e funghi sono miceti come anche i lieviti.

I filamenti bianchi che si vedono nella tua foto appartengono alle vorticelle, ciliati a forma di calice che si attaccano ai substrati con sottili filamenti.
La presenza di molte vorticelle ed altri ciliati è dovuta alla enorme proliferazione batterica, di cui le vorticelle e gli altri protisti si nutrono.
Nella massa gelatinosa sui legni si trovano comunque miceti in abbondanza.
Gibbi ha scritto:
Mi sa che ti tormenterò per identificare il micromondo che ogni tanto mi piace osservare
È un bel tormento ;)
EnricoGaritta ha scritto:
23/04/2020, 21:53
hai qualche indicazione sul tipo di microscopio che potrei comprare?
Se ti avvicini per la prima volta al mondo del microscopio la cosa migliore che puoi fare è farti le ossa con strumenti semplici ma affidabili.
Ce ne sono diversi in vendita ma il costo non scende sotto i 200 - 300 euro. Solo con queste cifre trovi strumenti che ti fanno capire e soprattutto vedere qualcosa.
Gibbi ha scritto:
23/04/2020, 23:05
Sai che risoluzione ha?
Ti rispondo con il potere di ingrandimento che arriva fino a 1000x ma con obiettivo ad immersione in olio che non ho mai utilizzato, sia perché non ho l'olio :D sia perché comunque sono obiettivi "base" e più ingrandisci meno qualità ha l'immagine. Ma se per risoluzione intendi altro rispetto all' ingrandimento allora purtroppo non so risponderti.
Nei microscopi la cosa più importante è la risoluzione o potere risolvente degli obbiettivi. Cosa diversa dall'ingrandimento.
Più risoluzione c'è più dettagli si osservano.
Comunque per rispondere alla curiosità dell'ingrandimento è più che sufficiente arrivare a 400 ingrandimenti con un discreto obbiettivo (cioè con discreta risoluzione).

Aggiunto dopo 3 minuti 10 secondi:
Qui una vecchia discussione che può interessarvi
un tuffo nel filtro col microscopio

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Humboldt per il messaggio:
EnricoGaritta (24/04/2020, 9:30)
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien

Gibbi
star3

Messaggio di Gibbi » 25/04/2020, 20:42

Questo dovrebbe essere un Eliozoo.
Osservando la massa gelatinosa sono incappato in una visione particolare. Tra i filamenti della muffa ho notato delle strutture tondeggianti di colore arancio scuro. Sono spore? O che altro? Non ho ripetuto l'osservazione quindi magari è solo un caso fortuito e sono semplici contaminazioni di "altro".

Posted with AF APP

Bloccato