Dentro la patina in formazione sui legni
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- Gibbi
-
Profilo Completo
Ciao a tutti!
Ho avviato un piccolo acquario da circa una settimana.
Ovviamente è iniziata la formazione di un composto gelatinoso sui legni inseriti come arredo.
Preso dalla curiosità ne ho prelevato un campione osservandolo da vicino al microscopio e volevo condividere qui sul forum.
La foto è scarsissima, fatta con cellulare appoggiato a un oculare...
Impressionante la colonizzazione di ciliati (oltre a quelli immediatamente visibili ce ne sono tantissimi altri, in pratica tutti i puntini su campo nero al centro dell'immagine, ma ancora più piccoli) dopo pochissimi giorni dall'avvio, si notano appena anche i lunghi filamenti di ciò che dovrebbe essere la muffa o il fungo causa della "gelatina".
Ovviamente scrivo da ignorante e anzi se qualcuno ha idee precise sull'identificazione di quel poco che si vede...sarei felicissimo di imparare!
Ho avviato un piccolo acquario da circa una settimana.
Ovviamente è iniziata la formazione di un composto gelatinoso sui legni inseriti come arredo.
Preso dalla curiosità ne ho prelevato un campione osservandolo da vicino al microscopio e volevo condividere qui sul forum.
La foto è scarsissima, fatta con cellulare appoggiato a un oculare...
Impressionante la colonizzazione di ciliati (oltre a quelli immediatamente visibili ce ne sono tantissimi altri, in pratica tutti i puntini su campo nero al centro dell'immagine, ma ancora più piccoli) dopo pochissimi giorni dall'avvio, si notano appena anche i lunghi filamenti di ciò che dovrebbe essere la muffa o il fungo causa della "gelatina".
Ovviamente scrivo da ignorante e anzi se qualcuno ha idee precise sull'identificazione di quel poco che si vede...sarei felicissimo di imparare!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Questi utenti hanno ringraziato Gibbi per il messaggio (totale 6):
- mmarco (23/04/2020, 16:49) • Fax007 (23/04/2020, 20:16) • EnricoGaritta (23/04/2020, 20:36) • Humboldt (23/04/2020, 21:38) • Giueli (23/04/2020, 22:15) • GiuliOne89 (06/05/2020, 14:41)
- EnricoGaritta
-
Profilo Completo
@Gibbi Bellissimo
grazie per la condivisione!
Curiosità, che microscopio hai usato (che risoluzione)? Volevo comprarne uno per vedere batteri e parassiti ma non saprei cosa mi serve
Per imparare sul micro mondo nessuno meglio di @Humboldt

Curiosità, che microscopio hai usato (che risoluzione)? Volevo comprarne uno per vedere batteri e parassiti ma non saprei cosa mi serve

Per imparare sul micro mondo nessuno meglio di @Humboldt

- Questi utenti hanno ringraziato EnricoGaritta per il messaggio:
- Gibbi (23/04/2020, 22:38)
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

-
-
Profilo Completo
Ottimo @Gibbi

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien
- EnricoGaritta
-
Profilo Completo
@Humboldt hai qualche indicazione sul tipo di microscopio che potrei comprare? 

Posted with AF APP
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

- Gibbi
-
Profilo Completo
Guarda non so darti indicazioni precise, il microscopio lo comprai più di 10 anni fa. Mi fu consigliato da una persona presente in un forum di acquariofilia che allora frequentavo. È un microscopio biologico (mi pare costò sui 300 euro) con torretta portaobiettivi, condensatore, diaframma.EnricoGaritta ha scritto: ↑23/04/2020, 20:38@Gibbi Bellissimograzie per la condivisione!
Curiosità, che microscopio hai usato (che risoluzione)? Volevo comprarne uno per vedere batteri e parassiti ma non saprei cosa mi serve![]()
Per imparare sul micro mondo nessuno meglio di @Humboldt![]()
Ti allego una foto dello stesso.
Se non disturbo ogni tanto, sempre che riesca a fare foto presentabili...

Aggiunto dopo 2 minuti 52 secondi:
Humboldt,
I filamenti bianchi che compongono la gelatina sui legni, sono muffe o funghi?
Mi sa che ti tormenterò per identificare il micromondo che ogni tanto mi piace osservare

- EnricoGaritta
-
Profilo Completo
assolutamente

questo lo sospettavo
questo lo temevo

Sai che risoluzione ha?
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

- Gibbi
-
Profilo Completo
Ti rispondo con il potere di ingrandimento che arriva fino a 1000x ma con obiettivo ad immersione in olio che non ho mai utilizzato, sia perché non ho l'olioSai che risoluzione ha?

- EnricoGaritta
-
Profilo Completo
intendevo proprio questo

grazie mille almeno so che con questo ingrandimento i batteri si vedono
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

-
-
Profilo Completo
Assolutamente

Il forum vive di questo curiosità, condivisione, discussioni, passione, voglia di imparare e di ascoltare e ogni tanto del sano e buon cazzeggio

... muffe o funghi... è un po come mucca e vacca. Son la stessa cosa.
Muffe e funghi sono miceti come anche i lieviti.
I filamenti bianchi che si vedono nella tua foto appartengono alle vorticelle, ciliati a forma di calice che si attaccano ai substrati con sottili filamenti.
La presenza di molte vorticelle ed altri ciliati è dovuta alla enorme proliferazione batterica, di cui le vorticelle e gli altri protisti si nutrono.
Nella massa gelatinosa sui legni si trovano comunque miceti in abbondanza.
È un bel tormento

Se ti avvicini per la prima volta al mondo del microscopio la cosa migliore che puoi fare è farti le ossa con strumenti semplici ma affidabili.EnricoGaritta ha scritto: ↑23/04/2020, 21:53hai qualche indicazione sul tipo di microscopio che potrei comprare?
Ce ne sono diversi in vendita ma il costo non scende sotto i 200 - 300 euro. Solo con queste cifre trovi strumenti che ti fanno capire e soprattutto vedere qualcosa.
Nei microscopi la cosa più importante è la risoluzione o potere risolvente degli obbiettivi. Cosa diversa dall'ingrandimento.Gibbi ha scritto: ↑23/04/2020, 23:05Ti rispondo con il potere di ingrandimento che arriva fino a 1000x ma con obiettivo ad immersione in olio che non ho mai utilizzato, sia perché non ho l'olioSai che risoluzione ha?sia perché comunque sono obiettivi "base" e più ingrandisci meno qualità ha l'immagine. Ma se per risoluzione intendi altro rispetto all' ingrandimento allora purtroppo non so risponderti.
Più risoluzione c'è più dettagli si osservano.
Comunque per rispondere alla curiosità dell'ingrandimento è più che sufficiente arrivare a 400 ingrandimenti con un discreto obbiettivo (cioè con discreta risoluzione).
Aggiunto dopo 3 minuti 10 secondi:
Qui una vecchia discussione che può interessarvi
un tuffo nel filtro col microscopio
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Humboldt per il messaggio:
- EnricoGaritta (24/04/2020, 9:30)
"Immagino che il pesce fuori dall'acqua sia l'unico pesce ad avere un'idea di cosa sia l'acqua." JRR Tolkien
- Gibbi
-
Profilo Completo
Questo dovrebbe essere un Eliozoo.
Osservando la massa gelatinosa sono incappato in una visione particolare. Tra i filamenti della muffa ho notato delle strutture tondeggianti di colore arancio scuro. Sono spore? O che altro? Non ho ripetuto l'osservazione quindi magari è solo un caso fortuito e sono semplici contaminazioni di "altro".
Osservando la massa gelatinosa sono incappato in una visione particolare. Tra i filamenti della muffa ho notato delle strutture tondeggianti di colore arancio scuro. Sono spore? O che altro? Non ho ripetuto l'osservazione quindi magari è solo un caso fortuito e sono semplici contaminazioni di "altro".
Posted with AF APP