Depigmentazione e Muffa (forse) su Danio Margaritatus
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- danygiaco
-
Profilo Completo
Ciao, purtroppo credo a causa di un picco di nitrati dovuto ad assenza di fosfati in vasca e conseguente deperimento piante, alcuni danio si sono ammalati: sono un po' più gonfi del normale e presentano una decolazione evidente e nel (peggiore dei casi) sembrano come ricoperti da una leggera patina biancastra tipo muffa. Cosa posso fare? Purtroppo non sono nemmeno facili da catturare in vasca essendo molto timidi e diffidenti. Inseriti a febbraio, ad oggi ho avuto circa 8 perdite, ma solo una volta ho notato che qualcosa non andava e sono riuscito ad isolare l'esemplare. Immagino sia state divorate dalle Caridina.
In foto un esemplare che sono riuscito ad isolare che presenta i sintomi descritti.
In foto un esemplare che sono riuscito ad isolare che presenta i sintomi descritti.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Acquario 68L: pH: 7.0, GH: 5dH°, KH: 4dH°, NO2-: 0mg/l, NO3-: 15mg/l, PO43-: - , Conducibilitá: 317µS/cm
Acquario 13L: pH: 7.25, GH: 6dH°, KH: 5dH°, NO2-: 0mg/l, NO3-: 0mg/l, PO43-: - , Conducibilitá: 85µS/cm
Acquario 13L: pH: 7.25, GH: 6dH°, KH: 5dH°, NO2-: 0mg/l, NO3-: 0mg/l, PO43-: - , Conducibilitá: 85µS/cm
- Monica
-
Profilo Completo
Hai fatto benissimo a isolarlo
ti sposto dai dottori Dany avrai aiuti più mirati

Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- lauretta
-
Profilo Completo
Ciao @danygiaco 
Ti chiedo subito che aspetto hanno le feci, perchè vedo la pancia troppo piatta
In ogni caso, bisognerà sicuramente curarli, ma per farlo dovrai spostarli in una vaschetta di quarantena (la nursery non va bene, devono stare fuori dall'acquario).
Basta un contenitore di plastica e un riscaldatore. Riempi con acqua dell'acquario e ci sposti i pesci
Tutti gli esemplari sono sbiaditi come questo in foto?
La patina che li ricopre è piatta oppure ti sembra cotonosa?

Ti chiedo subito che aspetto hanno le feci, perchè vedo la pancia troppo piatta

In ogni caso, bisognerà sicuramente curarli, ma per farlo dovrai spostarli in una vaschetta di quarantena (la nursery non va bene, devono stare fuori dall'acquario).
Basta un contenitore di plastica e un riscaldatore. Riempi con acqua dell'acquario e ci sposti i pesci

Tutti gli esemplari sono sbiaditi come questo in foto?
La patina che li ricopre è piatta oppure ti sembra cotonosa?
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... 

- danygiaco
-
Profilo Completo
Non tutti, alcuni. Diciamo che sono riuscito ad isolarne la maggioranza, ne rimangono un paio che non riesco proprio a prendere, ma i casi più gravi sono isolati.
Purtroppo non si capisce bene... non è in rilievo, sembra più un qualcosa di aderente.
Le feci non riesco bene a distinguerle, cercherò di fare più attenzione. A te sembrano denutriti?
Ho tutto l'occorrente, ma vorrei capire se devo procurarmi qualcosa.
Posted with AF APP
Acquario 68L: pH: 7.0, GH: 5dH°, KH: 4dH°, NO2-: 0mg/l, NO3-: 15mg/l, PO43-: - , Conducibilitá: 317µS/cm
- fernando89
-
Profilo Completo
puoi fare foto anche agli altri esemplari? non sono ancora sicuro di cosa abbiano
Posted with AF APP
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo
- danygiaco
-
Profilo Completo
Non sono tutti malati, nella vasca vedo un segno di ripresa mentre in nursery peggiorano di giorno in giorno. Boccheggiano ed uno è steso sul fondo della vaschetta, sembra fatichi a nuotare. La muffetta bianca è più vistosa, e non è più sottile ed aderente. Credo abbia colpito le pinne laterali, che non riesce più a muovere bene. Cosa posso fare?fernando89 ha scritto: ↑puoi fare foto anche agli altri esemplari? non sono ancora sicuro di cosa abbiano

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- fernando89
-
Profilo Completo
bisogna isolarlo per bene in una vaschetta di quarantena ed utilizzare un medicinale specifico per micosi /funghi
Posted with AF APP
- danygiaco
-
Profilo Completo
Isolati questa mattina, in 3l ai quali adesso aggiunto 2 gocce di dessamor. Purtroppo al mio rientro un danio era già mortofernando89 ha scritto: ↑bisogna isolarlo per bene in una vaschetta di quarantena ed utilizzare un medicinale specifico per micosi /funghi

Brutta sorpresa anche in vasca, dove ho trovato una caridina morta. Le altre direi che non mostrano alcun sintomo e gli altri danio margaritatus sembrano in ripresa (colore più vivo e sono molto attivi).
Posted with AF APP
- fernando89
-
Profilo Completo
3 litri erano davvero pochi, ma sempre meglio di quella sala parto
mi dispiace per le perdite, aggiornaci sulla guarigione degli altri
mi dispiace per le perdite, aggiornaci sulla guarigione degli altri
Posted with AF APP
- danygiaco
-
Profilo Completo
In realtà la vaschetta è da 10l ma riempita per 3l... se credi sia necessario posso aumentare il volume dell'acquafernando89 ha scritto: ↑3 litri erano davvero pochi, ma sempre meglio di quella sala parto
Posted with AF APP