Depositi sul fondo maleodoranti e patina bianca
Moderatori: Duca77, markfree, Fiamma
- christianvari
-
Profilo Completo
Ciao ragazzi, ho un caridinaio da 30l avviato a ottobre. Ultimamente si forma sul fondo una polverina marroncina che aspiro sifonando il substrato. La cosa che mi preoccupa è che quando aspiro questa "melma" nel secchio si sente una puzza molto forte (tipo di uova marce o zolfo). Altra cosa: ho notato una macchia di patina bianca sul fondo. Secondo voi cosa sta succedendo? 

- Giordano16491
-
Profilo Completo
Delle foto aiuterebbero molto...christianvari ha scritto: ↑Ciao ragazzi, ho un caridinaio da 30l avviato a ottobre. Ultimamente si forma sul fondo una polverina marroncina che aspiro sifonando il substrato. La cosa che mi preoccupa è che quando aspiro questa "melma" nel secchio si sente una puzza molto forte (tipo di uova marce o zolfo). Altra cosa: ho notato una macchia di patina bianca sul fondo. Secondo voi cosa sta succedendo?
Da quanto è avviata la vasca?
Il fondo meno si tocca meglio è... E li che si formeranno la maggior parte dei batteri
Posted with AF APP
- christianvari
-
Profilo Completo
Quello nel cerchio rosso è la macchia bianca.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Giordano16491
-
Profilo Completo
Sembrerebbero normali detriti... Non aspirarli che tanto andranno ad arricchire il fondo per le piante.
La macchia bianca sembrerebbero batteri...
Posted with AF APP
- christianvari
-
Profilo Completo
la vasca è avviata da ottobre. Forse è perchè ho sifonato il fondo... È normale però che emanino cattivo odore quei detriti?Giordano16491 ha scritto: ↑Sembrerebbero normali detriti... Non aspirarli che tanto andranno ad arricchire il fondo per le piante.
- Giordano16491
-
Profilo Completo
Non lo sifonare il fondo..christianvari ha scritto: ↑Forse è perchè ho sifonato il fondo... È normale però che emanino cattivo odore quei detriti?
Sinceramente quando lo facevo in passato non l'ho mai annusato,

ma potrebbe essere
Posted with AF APP
- christianvari
-
Profilo Completo
Ahah nemmeno io l'ho annusato ma mi ha appestato la camera da letto. Ho dovuto aprire le finestreGiordano16491 ha scritto: ↑Non lo sifonare il fondo..christianvari ha scritto: ↑Forse è perchè ho sifonato il fondo... È normale però che emanino cattivo odore quei detriti?
Sinceramente quando lo facevo in passato non l'ho mai annusato,![]()
ma potrebbe essere
Posted with AF APP
- Giordano16491
-
Profilo Completo
Ammazza... Non è che sono ciano allora...?christianvari ha scritto: ↑ma mi ha appestato la camera da letto. Ho dovuto aprire le finestre

Posted with AF APP
- christianvari
-
Profilo Completo
Li avevo appena ho avviato la vasca ma adesso non ci sono più... (o almeno non si vedono a occhio nudo)Giordano16491 ha scritto: ↑Ammazza... Non è che sono ciano allora...?christianvari ha scritto: ↑ma mi ha appestato la camera da letto. Ho dovuto aprire le finestre
- Morris72
-
Profilo Completo
A me sembra muffa... prova a bucare con uno stecco in legno alcuni punti del fondo... e guarda se escono delle bollicine di aria.
L'acquario è provvisto di filtro?
Valori chimici dell'acqua (GH, KH, pH, ecc)?
L'acquario è provvisto di filtro?

Valori chimici dell'acqua (GH, KH, pH, ecc)?

Posted with AF APP
Rammentiamoci sempre che i nostri pinnuti sono degli esseri viventi e vanno trattati con amore e rispetto. 
GH=11 - KH=6 - pH=6,8 - NO3-=20 mg/l - PO4=0,75 mg/l - EC=540 µS/cm - CO2=34 - T=25°C.

GH=11 - KH=6 - pH=6,8 - NO3-=20 mg/l - PO4=0,75 mg/l - EC=540 µS/cm - CO2=34 - T=25°C.