Dieta rigorosa, ma quanto?

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
RiccardoMazzei
Top User

Messaggio di RiccardoMazzei » 13/10/2015, 10:34

Ciao a tutti. Scusate per il quesito quasi puerile, ma non so come regolarmi, ho dei pesci in vasca da solo due giorni.

Come faccio a decidere quanto cibo dare ai miei piccolini (endler - nota per me, devo aggiornare il profilo...) e quanto spesso?
Sento dire, e anche il mio intuito mi direbbe, che non va bene dare troppo cibo.
Ok, ma mentre è forse più facile accorgersi quando è troppo (ho i miei dubbi anche su questo...), come faccio ad accorgermi se il cibo è troppo poco?

Gli endler sono onnivori, ed effettivamente ho visto che pulizia stanno facendo in vasca...! Lo devo prendere come un segnale di fame, o, come può essere ovvio, loro mangiano più o meno di continuo....

Insomma, non so da che parte prenderla.

Inviato con la benevola approvazione del mio HAL9000
Immagine
Keep It Simple Stupid

I cannolicchi sono la tana dei nostri amici batteri che non dobbiamo disturbare (cicerchia80)

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 13/10/2015, 11:15

I pesci in vasca finiscono sempre per soffrire di ipernutrizione.
Casi di pesci morti di fame credo siano rarissimi.
Se consideri quanto e con quale frequenza un pesce mangi in Natura, capirai che tu gliene darai comunque sempre troppo.
Ciò premesso, in una vasca normale, che non sia una sala operatoria, quindi con qualche alguzza qua e là, con un pizzico di mangime a giorni alterni, consumato in un minuto, ed integrato da qualche rondella di zucchina lessa o carota o pisello, è più che sufficiente.
In più, quando ti assenti qualche giorno, una spruzzata di OE garantirà par la tua assenza una patina verdastra su vetri ed arredi ottima per la loro dieta [emoji6]
Qualche pasto abbondante nei giorni precedenti la mia partenza, le alghe presenti, un po di rinverdente prima di partire, unito ad una pastiglia Sera we (praticamente in titanio impermeabile ed insolubile), ed i miei Endler hanno superato benissimo 4 settimane [emoji12]
Questi utenti hanno ringraziato cuttlebone per il messaggio:
RiccardoMazzei (13/10/2015, 14:41)
"Fotti il sistema. Studia!"

lucazio00
Moderatore Globale

Re: Dieta rigorosa, ma quanto?

Messaggio di lucazio00 » 13/10/2015, 11:48

Io mi regolo con le pance dei pesci, cioè organismi che sopportano meglio il digiuno che un'abbuffata natalizia.
Se la panza avanza...
► Mostra testo
Questi utenti hanno ringraziato lucazio00 per il messaggio:
RiccardoMazzei (13/10/2015, 14:41)
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 13/10/2015, 12:11

Seguo con interesse questo post....daccordo che in natura quello che diamo noi lo trovano con una settimana...ma me sembrano più Corydoras che guppy :))
Stand by

ocram
Ex-moderatore

Messaggio di ocram » 13/10/2015, 12:25

I miei pesci cercano di mangiare lumache, oppure azzannano la mia pinzetta quando armeggio in vasca, ci manca che battano sul coperchio per chiedermi da mangiare, ma non per questo li ingozzo.
Si prendono un pizzico o due di mangime un giorno sì e uno no, se non mi va anche uno sì e due no. La vasca è viva, c'è la microfauna, che si attrezzino! Non per questo sono abbandonati al loro destino, anzi sono i cocchi di casa!

Non se se avete dei cani, ma chi ce l'ha sa benissimo che mangerebbero qualsiasi cosa gli diate, ma non per questo dovete farlo, altrimenti vi ritrovare un mammut che abbaia.

Scritto dal mio Lumia 535, Marco.
Dove giace il frutto soffocante che giunse dalla mano del peccatore io partorirò i semi dei morti per dividerli con i vermi che si raccolgono nelle tenebre e circondano il mondo col potere delle loro vite...

Area X[/i]

RiccardoMazzei
Top User

Messaggio di RiccardoMazzei » 13/10/2015, 14:08

Esattamente ciò che volevo sapere, grazie a tutti!

Inviato con la benevola approvazione del mio HAL9000
Immagine
Keep It Simple Stupid

I cannolicchi sono la tana dei nostri amici batteri che non dobbiamo disturbare (cicerchia80)

Bloccato