Disastro tè di quercia faidate
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- edoardoegreg
-
Profilo Completo
Ho fatto un disastro!!
Stamattina nebbia batterica totale, e dico totale, NO2- fuori scala, NO3- pure... incredibilmente, il betta è ancora lì.
Leggendo l'articolo sulla nebbia, oggi ho messo areatore a palla e cambiato un terzo d'acqua con sant'anna...
Insomma che disastro... la vasca girava bene, nitriti zero, piante potate ogni 7-10gg... Però quel pH 7,5 non mi piaceva per il betta, volevo abbassarlo e ho preso la toppa.
In pratica, non avevo pentole da buttare, quindi invece di far bollire le foglie, ho fatto bollire l'acqua e ho messo foglie e acqua bollente in un barattolo per un paio di giorni.
Ho un 30lt netti, solo un betta maschio, e metto 1,5lt dell'intruglio. Evidentemente non c'è stata azione antibatterica e boom! Acqua nera (ma lo sapevo) e molto inquinata.
dopo i cambio, ora ho NO2- a 1 e NO3- a 75.
Ho preso un tetra safe bacteria che arriva domani, so che molti sono scettici suo condizionatori, ma ci provo.
Mammamia...
Stamattina nebbia batterica totale, e dico totale, NO2- fuori scala, NO3- pure... incredibilmente, il betta è ancora lì.
Leggendo l'articolo sulla nebbia, oggi ho messo areatore a palla e cambiato un terzo d'acqua con sant'anna...
Insomma che disastro... la vasca girava bene, nitriti zero, piante potate ogni 7-10gg... Però quel pH 7,5 non mi piaceva per il betta, volevo abbassarlo e ho preso la toppa.
In pratica, non avevo pentole da buttare, quindi invece di far bollire le foglie, ho fatto bollire l'acqua e ho messo foglie e acqua bollente in un barattolo per un paio di giorni.
Ho un 30lt netti, solo un betta maschio, e metto 1,5lt dell'intruglio. Evidentemente non c'è stata azione antibatterica e boom! Acqua nera (ma lo sapevo) e molto inquinata.
dopo i cambio, ora ho NO2- a 1 e NO3- a 75.
Ho preso un tetra safe bacteria che arriva domani, so che molti sono scettici suo condizionatori, ma ci provo.
Mammamia...
-
-
Profilo Completo
Mi dispiace....
Se hai messo tante foglie e poi tanto intruglio, una botta la dai.
Non rinunciare all'azione utile delle foglie ma, inutile dirlo, non esagerare.
Ciao
Aggiunto dopo 2 minuti 38 secondi:
Curiosità se puoi:
che quercia era e dove le hai prese?
Grazie
Se hai messo tante foglie e poi tanto intruglio, una botta la dai.
Non rinunciare all'azione utile delle foglie ma, inutile dirlo, non esagerare.
Ciao
Aggiunto dopo 2 minuti 38 secondi:
Curiosità se puoi:
che quercia era e dove le hai prese?
Grazie
Posted with AF APP
- Matty03
-
Profilo Completo
- edoardoegreg
-
Profilo Completo
La vasca è stata avviata il 14 aprile, circa 2 mesi di maturazione. Molto piantumata (mi sono fatto prendere la mano... limnophila sessili, polisperma, 2x cladophora, 2x Cryptocoryne, ceratophillum, microsorun, muschio). Andava tutto bene, ma mi ero messo in testa di abbassare il pH.
La quercia viene da area extraurbana, un rovere.
L'acqua aveva lo stesso odore delle foglie secche.
Ora sto con areatore a palla, la nebbia sta scemando.
Domani ricontrollo i nitriti.
L'acqua è ancora molto scura, il betta mi sembra sempre reattivo.
La quercia viene da area extraurbana, un rovere.
L'acqua aveva lo stesso odore delle foglie secche.
Ora sto con areatore a palla, la nebbia sta scemando.
Domani ricontrollo i nitriti.
L'acqua è ancora molto scura, il betta mi sembra sempre reattivo.
- Questi utenti hanno ringraziato edoardoegreg per il messaggio:
- mmarco (02/07/2020, 21:35)
- EnricoGaritta
-
Profilo Completo
Se i nitriti non scendono ti conviene spostare il betta, l'aeratore lascialo per aiutarti ad ossigenare l'acqua (aiuta con i batteri)
Posted with AF APP
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

- cicerchia80
-
Profilo Completo
Ma come la bottiglia intera?
Solitamente al massimo ci vanno 30 ml in 100L
Che il betta ti muoia a causa dell'emoglobina è impossibile, ma lo massacri a livello di tessuti, lo vedi attivo, perchè il suo apoarato respiratorio glii permette di sbattersene dei nitriti, il corpo no
Solitamente al massimo ci vanno 30 ml in 100L

Che il betta ti muoia a causa dell'emoglobina è impossibile, ma lo massacri a livello di tessuti, lo vedi attivo, perchè il suo apoarato respiratorio glii permette di sbattersene dei nitriti, il corpo no
Stand by
- edoardoegreg
-
Profilo Completo
Lo so ho fatto una stupidata, don't bastonat me...
Cmq ogg miracolosamente acqua cristallina, nitriti e nitrati a zero.
Cmq ogg miracolosamente acqua cristallina, nitriti e nitrati a zero.
-
-
Profilo Completo
- edoardoegreg
-
Profilo Completo
Ma dici che è un dead fish swimming?cicerchia80 ha scritto: ↑03/07/2020, 23:24Che il betta ti muoia a causa dell'emoglobina è impossibile, ma lo massacri a livello di tessuti, lo vedi attivo, perchè il suo apoarato respiratorio glii permette di sbattersene dei nitriti, il corpo no
- EnricoGaritta
-
Profilo Completo
Direi di no

Posted with AF APP
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi
#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente