Discus con flagellati in condizioni gravissime
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- jlpzeta
-
Profilo Completo
Ciao a tutti, ieri un ragazzo mi ha portato un Discus colpito da flagellati intestinali. A suo dire solo da due settimane. Non avendo una vasca di quarantena mi ha chiesto se provavo a curarglielo. Un po di tempo fa un mio Discus colpito sempre da flagellati grazie ad una terapia a base di flagyl é guarito.
La situazione però a mio avviso é gravissima e non credo che sia in queste condizioni solo da due settimane,comunque vorrei provaci lo stesso.
Ovviamente non mangia nulla,risulta essere molto scavato e con il dorso a lama di coltello. Staziona sempre con il muso rivolto verso il basso e con respiro affannoso. Adesso é in una vasca di 60 litri a 33 gradi con areatore acceso e luci spente.
Penso che sia il caso di alimentarlo forzatamente.
Ho iniziato ieri un ciclo di flagyl,cosa che ha fatto anche il suo proprietario la settimana scorsa ma non so per quanti gg.
Allego una foto.
Suggerimenti ?
@Gery
@fernando89
@Jovy1985
La situazione però a mio avviso é gravissima e non credo che sia in queste condizioni solo da due settimane,comunque vorrei provaci lo stesso.
Ovviamente non mangia nulla,risulta essere molto scavato e con il dorso a lama di coltello. Staziona sempre con il muso rivolto verso il basso e con respiro affannoso. Adesso é in una vasca di 60 litri a 33 gradi con areatore acceso e luci spente.
Penso che sia il caso di alimentarlo forzatamente.
Ho iniziato ieri un ciclo di flagyl,cosa che ha fatto anche il suo proprietario la settimana scorsa ma non so per quanti gg.
Allego una foto.
Suggerimenti ?
@Gery
@fernando89
@Jovy1985
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- jlpzeta
-
Profilo Completo
Adesso si trova in posizione verticale, praticamente poggia con il muso sul fondo...mi sa che é spacciato ☹
- Gery
-
Profilo Completo
Ciao, mantieni a 33-34°C e dosa una capsula di Flagyl ogni 20 litri, al terzo giorno fai un cambio del 50% dell'acqua e ridosa il medicinale (2 capsule). Dopo 3-4 giorni dovrebbe riprendere a mangiare, però continua la cura per almeno 6-7 gg in tutto.
Io inoltre in passato mi sono trovato molto bene con "Spirocell" della HS (adesso si chiama Aqua Spirocell) e con "-NDX" di eSHa.
Ma non avendo Discus da qualche anno senti cosa ti dicono i padroni di casa, perché con i miei consigli potrei essere un po' "antiquato"
Io inoltre in passato mi sono trovato molto bene con "Spirocell" della HS (adesso si chiama Aqua Spirocell) e con "-NDX" di eSHa.
Ma non avendo Discus da qualche anno senti cosa ti dicono i padroni di casa, perché con i miei consigli potrei essere un po' "antiquato"

Le mie vasche:
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-vecchietto-a-nuova-vita-t27214.html[/BBvideo]
[BBvideo=560,315]/mostraci-il-tuo-acquario-e-non-solo-con-le-foto-f6/il-mio-piccoletto-t34369.html[/BBvideo]
- Gery
-
Profilo Completo
Se riesci potresti provare a forzarlo con del cibo medicato.

Le mie vasche:
- jlpzeta
-
Profilo Completo
Per il trattamento consigliato é quello che sto facendo....
Per il cibo medicato hai un.po di dimistichezza ?
Ho visto qualche video su YouTube però non mi sento tanto sicuro. Certo é che se lo lascio così non guarisce di certo...
Per il cibo medicato hai un.po di dimistichezza ?
Ho visto qualche video su YouTube però non mi sento tanto sicuro. Certo é che se lo lascio così non guarisce di certo...
- Giueli
-
Profilo Completo
Puoi fare una compressa da 250 ogni 10 litri,in questi anni si è creata la resistenza al farmaco quindi puoi aumentare la dose rispetto a quella data da Gery,trattamento a luci spente in quando il principio attivo del flagyl è fotosensibile,cerca di tenere le durezze le più basse possibili e incrociamo le dita
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
- jlpzeta
-
Profilo Completo
Per somministrare del cibo medicato immagino che serva una siringa, un tubicino di silicone come quello degli aeratori, una superficie su cui appoggiare il pesce con un po d'acqua all'interno.
Domanda , quanto in profondità deve entrare il tubicino ?
Quanto mangime? Come gli apro la bocca ? Con delle pinzette ?
Che tipo di mangime é meglio utilizzare ? Liofilizzato lasciato in ammollo ? Congelato ?
@Jovy1985 mi sembra che questa sia una.pratica che conosci bene, giusto ?
Puoi darmi delle info a riguardo ?
Grazie
.
Domanda , quanto in profondità deve entrare il tubicino ?
Quanto mangime? Come gli apro la bocca ? Con delle pinzette ?
Che tipo di mangime é meglio utilizzare ? Liofilizzato lasciato in ammollo ? Congelato ?
@Jovy1985 mi sembra che questa sia una.pratica che conosci bene, giusto ?
Puoi darmi delle info a riguardo ?
Grazie
.
-
-
Profilo Completo
La cosa importante è la temperatura...il parassita oltre i 33-34 entro pochi giorni non resiste piu.
L'animale è molto scavato...occhio sproporzionato e molto magro. Non sarà più un campione ma è recuperabile credo.
Se vuoi sapere la procedura per alimentarlo tramite sonda ti aiuto, l'ho gia fatto personalmente alcune volte.
L'animale è molto scavato...occhio sproporzionato e molto magro. Non sarà più un campione ma è recuperabile credo.
Se vuoi sapere la procedura per alimentarlo tramite sonda ti aiuto, l'ho gia fatto personalmente alcune volte.

- jlpzeta
-
Profilo Completo