Disinfettare piante.
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- darioc
-
Profilo Completo
Disinfettare piante.
Posso usare un prodotto a base di blu di metilene e verde malavita per disinfettare piante appena comprare?
Sono Echinodorus tenellus, Eichhornia e Salvinia
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)
- pantera
-
Profilo Completo
Re: Disinfettare piante.
Fertilizzamo con prodotti da giardinaggio e poi ci preoccupano di disinfettare le piante
,in acquario come in natura un n esiste nulla di sterile

- lucazio00
-
Profilo Completo
Disinfettare le piante? E per quale motivo? Allora bisognerebbe disinfettare pure i pesci quindi non mi pare il caso. Oltre a stressarli, aumenta il rischio di far comparire batteri e parassiti resistenti a quelle sostanze.
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
-
-
Profilo Completo
I pesci non si disinfettano...ma si quarantenanolucazio00 ha scritto:Disinfettare le piante? E per quale motivo? Allora bisognerebbe disinfettare pure i pesci quindi non mi pare il caso. Oltre a stressarli, aumenta il rischio di far comparire batteri e parassiti resistenti a quelle sostanze.

Comunque in tutte le spedizioni internazionali, si usa il blu di metilene nelle buste dei pesci

-
-
Profilo Completo
No....le rovinerestidarioc ha scritto:Posso usare un prodotto a base di blu di metilene e verde malavita per disinfettare piante appena comprare?

- Daniela
-
Profilo Completo
Ciao Dario ! Jovi aveva consigliato 5 gr Allume di Rocca disciolti in acqua dove immergere la pianta. Non so la procedura corretta, infatti avrei aperto anch'io un Topic in merito... Mi hai battuta sul tempo
Comuqnue fai bene perché io ho introdotto l'Ictio con una Alternanthera
.
Salutoni !!!

Salutoni !!!
Ultima modifica di Daniela il 12/12/2015, 21:12, modificato 1 volta in totale.
L’uomo è la specie più folle: venera un invisibile Dio e distrugge una Natura visibile. Senza rendersi conto che la Natura che sta distruggendo è quel Dio che sta venerando.
Hubert Reeves
Hubert Reeves
- darioc
-
Profilo Completo
Non lo ho.
L alghicida a base di solfato di rame funziona?
Di disinfettare le piante lo aveva consigliato Giovanni dopo che a un paio di utenti le piante hanno portato cisti dell'ictio.

Se permetti non c'entra assolutamente nulla. I prodotti da giardinaggio contengono gli stessi identici elementi chimici dei prodotti da acquario e non vedo perché dovrebbero portare parassiti.pantera ha scritto:Fertilizzamo con prodotti da giardinaggio e poi ci preoccupano di disinfettare le piante,in acquario come in natura un n esiste nulla di sterile
Di disinfettare le piante lo aveva consigliato Giovanni dopo che a un paio di utenti le piante hanno portato cisti dell'ictio.
Il cervello è come un paracadute: perché funzioni bisogna aprirlo! (Albert Einstein)
-
-
Profilo Completo
Disinfettarle ha senso se le piante sono acquistate in negozi dove flora e fauna non sono separate ad esempio.darioc ha scritto:Non lo ho.![]()
Se permetti non c'entra assolutamente nulla. I prodotti da giardinaggio contengono gli stessi identici elementi chimici dei prodotti da acquario e non vedo perché dovrebbero portare parassiti.pantera ha scritto:Fertilizzamo con prodotti da giardinaggio e poi ci preoccupano di disinfettare le piante,in acquario come in natura un n esiste nulla di sterile
Sulle cisti...si può far ben poco credo :-?ma si possono invece eliminare diversi altri parassiti.
Riguardo i prodotti da giardinaggio...ho la tua stessa idea Dario.

- darioc
-
Profilo Completo
Vai a saperlo.Jovy1985 ha scritto:Disinfettarle ha senso se le piante sono acquistate in negozi dove flora e fauna non sono separate ad esempio

Me le ha regalate mio papà...
Le galleggianti erano in una vasca in una serra ha detto, tanto che c'è della terra nell'acqua nel sacchetto...
- lucazio00
-
Profilo Completo
I concimi da giardinaggio non portano alcuna malattia!
Dalle mie parti i negozi tengono piante ed animali in vasche separate, ecco perché mi suonava strano dover disinfettare le piante...
No col solfato di rame le piante si avvelenano...
Dalle mie parti i negozi tengono piante ed animali in vasche separate, ecco perché mi suonava strano dover disinfettare le piante...
No col solfato di rame le piante si avvelenano...
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"