Ciao a tutti
Ho messo da un pauo di settimane le megaradici di manila in una vasca per lasciare un minimo di colore cambiando l'acqua ogni tre giorni.
dovendo avviare un 60 litri con parte dell'qcqua dell'attuale acquario e lo stesso filtro e inserendo solo una decina massimo di piantine di microsorum é intelligente avviarlo adesso?
la domanda la faccio perchè...
1) tra agosto e settembre saró via due settimane (non di fila) non potendolo controllare.
2) l'acqua raggiungerebbe alte temperature senza che possa nel caso fare cambi d'acqua.
la mia ipotesi era di aspettare settembre ma qui mi sorge una terza domanda.
posso mettere al sole la radice e farla riessiccare o rischio di creare muffe e finirei per buttarla?
grazie a tutti
Domanda avviamento
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- WilliamWollace
-
Profilo Completo
Re: Domanda avviamento
L'unica cosa che ti so dire con certezza è questa: risolvere il problema della temperatura con dei cambi d'acqua è sbagliato.CATtheNEWT ha scritto:2) l'acqua raggiungerebbe alte temperature senza che possa nel caso fare cambi d'acqua.
Mettici un siberino, lascia aperto il coperchio, mettici delle ventole, insomma fai come preferisci, ma non fare i cambi d'acqua. Quelli si fanno solo per ridurre gli inquinanti e solo se necessario, non si fanno per la temperatura.
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul,
ash nazg thrakatulûk, agh burzum-ishi krimpatul.
ash nazg thrakatulûk, agh burzum-ishi krimpatul.
- CATtheNEWT
-
Profilo Completo
ok ricevuto..avevo pensato ai siberini ma credevo facessero male sbalzando troppo la temperatura.
le domande principali cmq sono.
1) le microsorum narrow soffrirebbero troppo mettendole ora?
2) dovessi farlo a settembre potrei essicare la radice al sole senza problemi? e rimetterla in acqua tra due mesi?
le domande principali cmq sono.
1) le microsorum narrow soffrirebbero troppo mettendole ora?
2) dovessi farlo a settembre potrei essicare la radice al sole senza problemi? e rimetterla in acqua tra due mesi?
- Uthopya
-
Profilo Completo
Ti rispondo per ordine: 1) visto che ti assenterai per un breve periodo potresti anche inserirlo ora ma a questo punto aspetta settembre quando le temperature saranno più favorevoli
2) il legno lasciato essiccare và benissimo, prima di inserirlo in acqua è sufficiente lavarlo bene per eliminare pulviscolo e residui superficiali (visto che l'hai già trattato) ed è pronto
2) il legno lasciato essiccare và benissimo, prima di inserirlo in acqua è sufficiente lavarlo bene per eliminare pulviscolo e residui superficiali (visto che l'hai già trattato) ed è pronto

Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0
- CATtheNEWT
-
Profilo Completo
Grazie 
allora credo proprio faró cosí prima di rischiar di buttar via 50€ di microsorum eheh.

allora credo proprio faró cosí prima di rischiar di buttar via 50€ di microsorum eheh.