Dosaggio cibo

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Mattyx
star3

Dosaggio cibo

Messaggio di Mattyx » 31/03/2019, 10:59

Ciao a tutti
Essendo poco esperto mi trovo in difficoltà a dosare il cibo per i miei pesci (Betta, 10 rasbore e 5 Caridina)

I cibi a mia disposizione sono:
Hikari betta bio gold, granulare per betta
Shg chironomus liofilizzate
Tetra tabs per pesci da fondo erbivori

Il mio Betta presso ieri noto che gradisce molto il granulare della hikari (gli do 2/3 granuli al giorno) la chironomus per ora l ha schifata

Le rasbore mangiano il cibo del Betta ma solo se i granuli li rompo e tendono ad affondare se invece sono interi e galleggiano non li pappano e quindi se li pappa il Betta che però così mangerebbe troppo ( per 10 rasbore butto circa 5 granuli)
Al contrario ste birbantelle si mangiano volentieri l'1/4 di tabs che butto per le Caridina una volta ogni due giorni.... Tabs a base di spirulina non gli farà male?

Vi chiedo aiuto perché non so come regolarmi, so che è meglio poco cibo per via delle infiammazioni alla vescica natatoria ma troppo poco non rischia di farli star male comunque??
#TeamFosfatiAlti
#TeamCrispata

GiovAcquaPazza
star3

Dosaggio cibo

Messaggio di GiovAcquaPazza » 31/03/2019, 13:49

Vai stretto , quello che sembra poco è già molto di più di quello che gli è necessario, potrebbero mangiare anche una volta a settimana senza deperire
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.

Mattyx
star3

Dosaggio cibo

Messaggio di Mattyx » 31/03/2019, 15:32

GiovAcquaPazza ha scritto: Vai stretto , quello che sembra poco è già molto di più di quello che gli è necessario, potrebbero mangiare anche una volta a settimana senza deperire
Si immaginavo anche io ma quello che gli sto dando non è eccessivo? vorrei essere sicuro di questo
#TeamFosfatiAlti
#TeamCrispata

fernando89
Ex-moderatore

Dosaggio cibo

Messaggio di fernando89 » 01/04/2019, 2:43

calcola uno /due digiuni a settimana per tutti e il cibo dallo una volta al giorno, e devono finirlo in meno di un minuto, devi allontanarti dalla vasca con la sensazione che qualche pesce non abbia mangiato

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato fernando89 per il messaggio:
Luck91 (17/11/2021, 13:15)
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Mattyx
star3

Dosaggio cibo

Messaggio di Mattyx » 01/04/2019, 6:33

fernando89 ha scritto: calcola uno /due digiuni a settimana per tutti e il cibo dallo una volta al giorno, e devono finirlo in meno di un minuto, devi allontanarti dalla vasca con la sensazione che qualche pesce non abbia mangiato
OK perfetto ho sempre questa sensazione
#TeamFosfatiAlti
#TeamCrispata

Mattyx
star3

Dosaggio cibo

Messaggio di Mattyx » 11/04/2019, 17:39

Riprendo questo topic per chiedervi un consiglio, il mio Betta per un po' ha mangiato il mangime hikari betta bio gold in granuli.... Ora non c'è più modo di farglielo mangiare, al contrario quando gli metto le chironomus le divora intere in un boccone.

Cosa posso fare? Il mangime della hikari è di qualità?
Il problema è che se staziona troppo in cima se lo mangiano le rasbora perché lui è lento... Non riesco a fare in modo che non tocchino il cibo mentre glielo do perché anche all inizio è sempre stato lento a mangiare però le rasbore non erano così intraprendenti se ne stavano sempre buone
#TeamFosfatiAlti
#TeamCrispata

lauretta
Ex-moderatore

Dosaggio cibo

Messaggio di lauretta » 11/04/2019, 19:24

@Mattyx in un acquario di comunità non puoi evitare che alcuni pesci mangino il cibo che inserisci.
In questi casi io cerco di solito un cibo che vada bene per tutti :)

@Matty hai qualche suggerimento? :)

Comunque non è bello che il tuo betta sia poco interessato al cibo, conviene approfondire il suo stato di salute :-?
Per favore apri un nuovo topic e metti foto o video del pesce, dicci i valori dell'acqua, come sono le feci, e raccontaci com'è il suo normale comportamento :)
Questi utenti hanno ringraziato lauretta per il messaggio:
Mattyx (11/04/2019, 20:02)
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Mattyx
star3

Dosaggio cibo

Messaggio di Mattyx » 11/04/2019, 19:29

lauretta ha scritto: @Mattyx in un acquario di comunità non puoi evitare che alcuni pesci mangino il cibo che inserisci.
In questi casi io cerco di solito un cibo che vada bene per tutti :)

@Matty hai qualche suggerimento? :)

Comunque non è bello che il tuo betta sia poco interessato al cibo, conviene approfondire il suo stato di salute :-?
Per favore apri un nuovo topic e metti foto o video del pesce, dicci i valori dell'acqua, come sono le feci, e raccontaci com'è il suo normale comportamento :)
Io lo apro volentieri un topic
@lauretta lo apro in anabantidi o in generale?
il pesce sta bene ha un bel colore è vispo è solo lento a mangiare , ho provato a mettergli un granello tra le piante e li le rasbora non lo vedono ed è riuscito a mangiarlo
#TeamFosfatiAlti
#TeamCrispata

Matty
Ex-moderatore

Dosaggio cibo

Messaggio di Matty » 11/04/2019, 19:56

lauretta ha scritto: @Matty hai qualche suggerimento? :)
Hikari Betta bio gold va abbastanza bene, di certo non è un prodotto "spazzatura" come molti altri mangimi commericiali.
Il fatto che prima lo mangiasse e poi abbia smesso potrebbe significare due cose:
1)A furia di mangiare chironomus lo hai "viziato".
2)Potrebbe avere qualche problema per cui potresti aprire un nuovo topic come ti hanno già consigliato.
L' opzione 1 mi sembra un po' improbabile, ma se non lo vedi troppo magro puoi fargli fare qualche giorno di digiuno per poi provare a somministrare il granulato. Se sta bene gli verrà fame e lo mangerà.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Matty per il messaggio (totale 2):
Mattyx (11/04/2019, 20:02) • lauretta (11/04/2019, 21:13)

Mattyx
star3

Dosaggio cibo

Messaggio di Mattyx » 11/04/2019, 20:02

Matty ha scritto:
11/04/2019, 19:56
lauretta ha scritto: @Matty hai qualche suggerimento? :)
Hikari Betta bio gold va abbastanza bene, di certo non è un prodotto "spazzatura" come molti altri mangimi commericiali.
Il fatto che prima lo mangiasse e poi abbia smesso potrebbe significare due cose:
1)A furia di mangiare chironomus lo hai "viziato".
2)Potrebbe avere qualche problema per cui potresti aprire un nuovo topic come ti hanno già consigliato.
L' opzione 1 mi sembra un po' improbabile, ma se non lo vedi troppo magro puoi fargli fare qualche giorno di digiuno per poi provare a somministrare il granulato. Se sta bene gli verrà fame e lo mangerà.
RI-grazie omonimo @Matty :D e scusa se ti rompo di continuo

Dai carico due video.. Apro il topic se anche voi valutate che sta bene gli faccio fare come si dice da me ai viziati "un po' di guerra"
#TeamFosfatiAlti
#TeamCrispata

Bloccato