E dopo i cyclops anche le lumache...

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
Franz77
star3

E dopo i cyclops anche le lumache...

Messaggio di Franz77 » 23/01/2016, 2:18

Questo pomeriggio ho trovato i micro crostacei e stasera anche le lumache... potrebbe essere una physa sp. ? o è una roba infestante? :-?

Immagine

Immagine

RiccardoMazzei
Top User

Re: E dopo i cyclops anche le lumache...

Messaggio di RiccardoMazzei » 23/01/2016, 7:28

Direi proprio Physa marmorata. Sono le più carine, con il guscio sottile, opalescente, dorato.
Io ho smesso di contarle, anche perché mi piacciono (si sarà capito :) ).
Le Physa sono ritenute infestanti, ma in realtà semplicemente si regolano anche loro con il cibo disponibile. In settembre-ottobre non ne avevo più (la vasca girava a vuoto da qualche mese), e comprando del Microsorum in negozio chiesi anche qualche Physa presa dalle piante vicine: il negoziante mi guardò con lo sguardo che si rivolge agli ultimi. Rincarai la dose dicendogli, non ricordo, tipo "a noi piacciono moltissimo". Come bestemmiare in chiesa :)
Immagine
Keep It Simple Stupid

I cannolicchi sono la tana dei nostri amici batteri che non dobbiamo disturbare (cicerchia80)

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 23/01/2016, 8:05

Anche io all'inizio ne avevo una che ho aspirato per errore [emoji24] e quando ho chiesto in un negozio se me ne vendevano una mi hanno dato del matto: ho dovuto comprargli una pianta per convincerlo a metterla dentro.
Dopo che l'ho messa in acquario mi è sparita per quasi un mese e visto che era piccola ho pensato che i carassi se la fossero mangiata. Poi qualche sera fa si è fatta vedere per la gioia sopratutto di mia figlia e mi sembra in ottima saluteImmagine

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

RiccardoMazzei
Top User

Messaggio di RiccardoMazzei » 23/01/2016, 8:08

roby9970 ha scritto:Anche io all'inizio ne avevo una che ho aspirato per errore [emoji24] e quando ho chiesto in un negozio se me ne vendevano una mi hanno dato del matto: ho dovuto comprargli una pianta per convincerlo a metterla dentro.
Dopo che l'ho messa in acquario mi è sparita per quasi un mese e visto che era piccola ho pensato che i carassi se la fossero mangiata. Poi qualche sera fa si è fatta vedere per la gioia sopratutto di mia figlia e mi sembra in ottima saluteImmagine
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
E' vero, anche la mia piccola adora le lumachine. Mi ha intimato di non cambiare mai la mia "immagine del forum" (ha detto che mi taglia il naso).
Immagine
Keep It Simple Stupid

I cannolicchi sono la tana dei nostri amici batteri che non dobbiamo disturbare (cicerchia80)

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 23/01/2016, 10:18

Franz, come hai potuto leggere, diventano infestanti se la gestione dell'acquario è sbagliata.

Vedrai che solo mettendo il giusto cibo, loro si auto limiteranno, diventando da "fastidio" per l'acquariofilo, un piacere!
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 23/01/2016, 12:35

i negozianti hanno paura di chi compra le lumache, il mio negoziante mi guarda ancora male, io ne avevo due grazie a BoFe (gentilissimo) e in un mese ne ho una ventina, tengono i vetri puliti, mangiano le foglie rovinate ed è stupendo vedere come si riproducono velocemente (anche se il loro numero in acquario è regolato dalla presenza di cibo)

ti posto un articolo: lumache in acquario
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 23/01/2016, 12:49

Guarda che sono carine!!

Immagine

Altro che infestanti o dannose!
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

Metaldolphin
star3

Messaggio di Metaldolphin » 23/01/2016, 13:02

Secondo me completano l'ambiente, io le adoro, anche se feci l'errore qualche mese fa di mettere due helena... avevo il 50% di possibilità che fosse una coppia... e così è stato... hanno sterminato tutte le mie adorate lumachine, non credevo che fossero così voraci... adesso ho in progetto di rimettere su il mio ex caridinaio solo per loro, così ristabilisco le lumachine di un tempo! Nell'attesa ho 3 melanoides dentro la nursery di rete!
Amami quando non me lo merito,
perché è esattamente quello il momento in cui ne avrò bisogno.
(Catullo)

Franz77
star3

Messaggio di Franz77 » 24/01/2016, 1:15

Ok perfetto ragazzi! la lascio a girellare per i vetri in cerca di alghette! :-bd

Bloccato