Eliminare hyalella azteca

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Rispondi
Edos11
star3

Messaggio di Edos11 » 06/12/2024, 22:23

Ciao a tutti, scrivo perché ormai sono disperato! Ho da tempo un grosso problema con le hyalella azteca che vorrei eliminare...le ho inserite seguendo le direttive di un amico come antialghe, col risultato che hanno completamente invaso l'acquario e ora non riesco ad eliminarle e ho deciso di rifare la vasca da zero eliminando tutto, cambiando fondo e trattando tutte le piante con prodotti con ammoniaca o altro per eliminare le sopravissute attaccate alle piante...il vero problema però lo ho in una nuova vasca che ho avviato da zero nella quale sono finite anche lì le maledette hyalella e vorrei eliminarle prima che mi distruggano il muschio (che ho pagato molto)...che trattamento potrei fare? L'acquario è in maturazione e a parte le maledette non ho pesci o altro, se anche dovessi perdere i batteri non è un problema e ricomincerei la maturazione da zero, basta solo che le hyalella vengano debellate per sempre! 

Posted with AF APP

antoninoporretta
Moderatore Globale

Messaggio di antoninoporretta » 06/12/2024, 23:48

Se vuoi evitare prodotti chimici, potresti immergere le piante e glu arredi in acqua calda a 60-70°C per qualche minuto. 
Dovrebbe bastare per uccidere Hyalella e uova, ma attenzione a non danneggiare le piante più delicate (nel caso siano presenti).
Le piante si potrebbero altrimenti essere immerse in acqua e ammoniaca (penso che 5 ml per litro d'acqua basti) per una decina di minuti.
Sostituirei anche i materiali filtranti e risciacquerei l'acquario con acqua calda.

Personalmente però, aspetterei di poter inserire fauna che se ne ciberebbe.
In realtà non mangiano realmente il muschio ma quello che vi si incastra.
Vedila come una momentanea cultura di cibo vivo che nel frattempo fa anche un pò sa spazzino.

Posted with AF APP
Salutissimi, 

Nino.
 Ogni ancistrus è bello a mamma sua^:?^

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 07/12/2024, 9:33

Edos11, scusa, ma non hai pesci in queste vasche?

Posted with AF APP

Edos11
star3

Messaggio di Edos11 » 07/12/2024, 11:45

antoninoporretta ha scritto:
06/12/2024, 23:48
Se vuoi evitare prodotti chimici, potresti immergere le piante e glu arredi in acqua calda a 60-70°C per qualche minuto. 
Dovrebbe bastare per uccidere Hyalella e uova, ma attenzione a non danneggiare le piante più delicate (nel caso siano presenti).
Le piante si potrebbero altrimenti essere immerse in acqua e ammoniaca (penso che 5 ml per litro d'acqua basti) per una decina di minuti.
Sostituirei anche i materiali filtranti e risciacquerei l'acquario con acqua calda.

Pensavo proprio di utilizzare l'ammoniaca per trattare le piante quando rifarò l'acquario, arredi per fortuna non ne ho essendo un acquario olandese.​
Fiamma ha scritto:
07/12/2024, 9:33
Edos11, scusa, ma non hai pesci in queste vasche?

Nella vasca "vecchia" dove ho l'invasione ho una decina di tetra di varie specie, per carità loro se le mangiano anche le hyalella, ma sono davvero troppe! Il fondo e le foglie delle piante sono coperte di hyalella! ☹️ Mentre l'altra vasca è avviata da 1 mese e mezzo, e le hyalella sono arrivate con una pianta che ho spostato dalla vasca invasa, nonostante l'avessi accuratamente risciacquata. 
Il mio timore è quello di avere una seconda invasione anche nella vasca nuova! 

Posted with AF APP

antoninoporretta
Moderatore Globale

Messaggio di antoninoporretta » 07/12/2024, 11:59

Edos11 ha scritto:
07/12/2024, 11:45
Il mio timore è quello di avere una seconda invasione anche nella vasca nuova!

come dice @Fiamma  , non hai alcun pesce in queste vasche?

Posted with AF APP
Salutissimi, 

Nino.
 Ogni ancistrus è bello a mamma sua^:?^

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 07/12/2024, 23:36

Edos11, non dare niente da mangiare ai pesci,  così le finiranno prima ​ :)

Posted with AF APP

Rispondi