endler con micosi alla bocca

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Marah-chan
Ex-moderatore

Re: Causa malattia e possibile cura

Messaggio di Marah-chan » 16/09/2016, 17:50

Italque ha scritto:Ok ragazzi nella vaschetta che avevo preparato per avannotti con acqua e sale nelle dosi di 3g/L l'avannotto a questo momento sta molto meglio, le pinne che erano corrose sono quasi completamente guarite, le escrescenze al di sotto le branchie si sono ridotte, notevolmente ( considerando che il piccolo paziente era messo veramente male, e vi assicuro che era prossimo all'exitus, mi pare un buon risultato). Ed ora partiamo con le ipotesi mediche ( dato che nessuno ha più risposto, personalmente credevo potesse essere qualcosa di più stimolante con la foto, dal punto di vista scientifico, ma mi sbagliavo) secondo voi cosa potrebbe essere stato? Un microrganismo sensibile al NaCl o il sistema immunitario dell'avannotto ( so che ovviamente anche nel primo caso ha avuto un ruolo determinante ) ed inoltre, quanto allungo la faccio durare questa quarantena? Ho una femmina di Guppy che sta per partorire e non avevo previsto la quarantena, consigli?
Scusami purtroppo non si tratta di questione interessante o meno ma che ci sono tanti post al giorno con tanti casi diversi in cui si cerca di aiutare e ognuno di noi fa questo compatibilmente con lavori/studio/vita di ogni giorno e diventa ovviamente difficile stare al passo con tutto.

Tolta questa piccola premessa le cause possono essere diverse ma credo che essendo la concentrazione di sale che hai usato piuttosto bassa la ripresa sia dovuta soprattutto al sistema immunitario del pesciotto che ora ti consiglierei di nutrire al meglio, come sicuramente starai già facendo.

Io personalmente non lo rimetterei in vasca prima di essere sicura che stua bene, quindi aspetterei 2-3 giorni dopo la scomparsa di sintomi/manifestazioni :)

Pinnette incrociate per lui ^_^
Questi utenti hanno ringraziato Marah-chan per il messaggio:
fernando89 (16/09/2016, 21:56)
“The mind is its own place, and in itself can make a heaven of hell, a hell of heaven..”
― John Milton, Paradise Lost[/size][/color]

Italque
star3

Messaggio di Italque » 16/09/2016, 18:55

Capisco che ognuno ha giustamente i suoi tempi ed impegni ( anch'io sono abbastanza impegnato), potevo tenermelo per me anche perché ho un po' di esperienza ma come sai non si finisce mai d'imparare ed inoltre credevo di fare bene al forum, ma evidentemente mi sbagliavo ( probabilmente dovuto al fatto che comunque sia, in passato ci sono state troppe situazioni simili e sicuramente la mia non è certo un'eccezione). La mia non vuole essere una critica distruttiva anzi! ;) Il forum si rende vivo con la partecipazione degli utenti :-bd altrimenti muore inesorabilmente . Creare un tread per me significa anche "ringraziare" un sito che rappresenta una preziosa fonte d'informazione e luogo d'aiuto per i futuri appassionati.

Comunque il pesciolino sta meglio ed ho aumentato le dosi a 5 g/L per i prossimi tre o quattro giorni resterà lì dove si trova! :-bd

Marah-chan
Ex-moderatore

Messaggio di Marah-chan » 16/09/2016, 19:33

Italque ha scritto:Capisco che ognuno ha giustamente i suoi tempi ed impegni ( anch'io sono abbastanza impegnato), potevo tenermelo per me anche perché ho un po' di esperienza ma come sai non si finisce mai d'imparare ed inoltre credevo di fare bene al forum, ma evidentemente mi sbagliavo ( probabilmente dovuto al fatto che comunque sia, in passato ci sono state troppe situazioni simili e sicuramente la mia non è certo un'eccezione). La mia non vuole essere una critica distruttiva anzi! ;) Il forum si rende vivo con la partecipazione degli utenti :-bd altrimenti muore inesorabilmente . Creare un tread per me significa anche "ringraziare" un sito che rappresenta una preziosa fonte d'informazione e luogo d'aiuto per i futuri appassionati.

Comunque il pesciolino sta meglio ed ho aumentato le dosi a 5 g/L per i prossimi tre o quattro giorni resterà lì dove si trova! :-bd
No ma hai fatto benissimo ad aprire un topic per il tuo pesciolino solo che purtroppo identificare la causa specifica o il batterio viene difficile con info e solo una foto... Non siamo maghi xD essenzialmente come ti ho detto date le dosi basse e che i batteri piu fetenti ne sopportano di più alte (anche 10 gr/lt) e in genere bisogna ricorrere ad antibiotici per infezioni più serie è molto probabile che sia legato al sistema immunitario del pesciotto la ripresa... Poi perchè accada solo in una vasca e non in tutte le altre non so spiegartelo... O è legato all'ambiente o al fatto che ammalandosi un soggetto in un ambiente chiuso rilascia batteri e a distanza di tempo se ne diventano abbastanza infettano gli esemplari più deboli.

Io personalmente penserei, se vuoi, a disinfettare la vasca con una piccola concentrazione di acqua ossigenata ma dovresti prima svuotare la vasca dai pesciotti e poi aspettare un po' per sicurezza ma dato che non vedo una situazione sistematica ma solo "saltuaria" credo che un provvedimento del genere sarebbe esagerato...
“The mind is its own place, and in itself can make a heaven of hell, a hell of heaven..”
― John Milton, Paradise Lost[/size][/color]

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 16/09/2016, 19:42

Quoto la dottoressa Mara ;)

Vista la ripresa, forse si tratta di oomiceti.

Facci sapere come procede la ripresa dell'animale.
:-

Italque
star3

Messaggio di Italque » 16/09/2016, 21:37

Sarà fatto! Buon lavoro a tutti!

Italque
star3

Messaggio di Italque » 19/09/2016, 1:11

L'avannotto sembrerebbe essersi ripreso, nel frattempo questa sera nel giro di qualche ora ho assistito alla comparsa di colorazione della livrea maschile, in vasca di quarantena abbiamo avuto dunque un maschietto. Domani ritornerà in vasca dai suoi fratelli e sorelle. Grazie a tutti per il dibattito!

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 19/09/2016, 2:33

Italque ha scritto:L'avannotto sembrerebbe essersi ripreso, nel frattempo questa sera nel giro di qualche ora ho assistito alla comparsa di colorazione della livrea maschile, in vasca di quarantena abbiamo avuto dunque un maschietto. Domani ritornerà in vasca dai suoi fratelli e sorelle. Grazie a tutti per il dibattito!
chiudo felicemente il topic :D
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Bloccato