Buongiorno,
Ho un piccolo acquario da 30 lt (tra 1-2 mesi li metterò in un 100 lt), con due endler ed 1 guppy, tutti maschi (unico rimasto dei primi 3 che avevo preso).
10 giorni fa ho messi altri 2 guppy, non so cosa sia successo ma nel giro di una settimana sono morti gli ultimi due guppy che avevo inserito, più uno dei primi...
avevano le pinne consumate e i colori sbiaditi.
Stamattina ho visto che sta male anche uno dei due endler, sembra avere lo stesso problema degli altri che sono morti, ha le pinne come consumate e mi sembra di vedere della lanugine.
...continuo a non capire dove sbaglio...
Mi aiutate?
Altre informazioni: prima vasca 100litri: -Data avvio novembre/15 -Fotoperiodo 9h -Fertilizzazione PMDD
Secondo Acquario: seconda vasca 15litri: -Data avvio aprile/16 -Senza filtro e senza pompa e senza riscaldatore -Illuminazione CFL 7w 6400k -Fondo sabbia inerte grana fine nera -Flora: Microsorum, Anubias, muschio nostrano, Lemna Minor, Pistia, Cladophora, Cladophora crispata -Caridina Red Cherry e Planorbella Red -Fotoperiodo 5h -Fertilizzazione quasi assente
Moonluna ha scritto:10 giorni fa ho messi altri 2 guppy, non so cosa sia successo ma nel giro di una settimana sono morti gli ultimi due guppy che avevo inserito, più uno dei primi...
Moonluna ha scritto:Stamattina ho visto che sta male anche uno dei due endler, sembra avere lo stesso problema degli altri che sono morti, ha le pinne come consumate e mi sembra di vedere della lanugine.
foto?hai modo di isolarlo?
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo
Non li ho quarantenati perché ancora non lo sapevo, me lo hai consigliato tu nell'altro post. Per i prossimi lo farò!
Adesso andrò a comprare il necessario per isolarlo.
Il pesciolino è minuscolo, ho avuto io stessa difficoltà a capire cosa avesse (non credo che si vedrebbe qualcosa con la foto) mi aveva insospettito il fatto che nuotasse con tutte le pinne chiuse...
Altre informazioni: prima vasca 100litri: -Data avvio novembre/15 -Fotoperiodo 9h -Fertilizzazione PMDD
Secondo Acquario: seconda vasca 15litri: -Data avvio aprile/16 -Senza filtro e senza pompa e senza riscaldatore -Illuminazione CFL 7w 6400k -Fondo sabbia inerte grana fine nera -Flora: Microsorum, Anubias, muschio nostrano, Lemna Minor, Pistia, Cladophora, Cladophora crispata -Caridina Red Cherry e Planorbella Red -Fotoperiodo 5h -Fertilizzazione quasi assente
Moonluna ha scritto:Non li ho quarantenati perché ancora non lo sapevo, me lo hai consigliato tu nell'altro post. Per i prossimi lo farò!
Adesso andrò a comprare il necessario per isolarlo.
Il pesciolino è minuscolo, ho avuto io stessa difficoltà a capire cosa avesse (non credo che si vedrebbe qualcosa con la foto) mi aveva insospettito il fatto che nuotasse con tutte le pinne chiuse...
va bene la soluzione allora è semplice
Per la quarantena procurati una vaschetta da 5-10 litri con riscaldatore (anche cinese)
fai una foto al pesce
Fagli un bagno di 30min con 20-25g per litro di sale non iodato
Rifai una foto al pesce e fammi sapere se tiene le pinne aperte, sono parassiti della pelle e con quella concentrazione di sale (tollerata tranquillamente dai poecilidi) li debelliamo
Poi lascialo sempre in quarantena e tieni monitorati gli altri in vasca
Comprato l'occorrente, messo il pesciolino a bagno per mezz'ora in acqua (prelevata dalla vasca...non so se ho fatto bene) e sale (le dosi consigliate).
Non so se l'ha gradito, è rimasto tutto il tempo immobile in superficie (vedi foto).
Poi nell'attesa che la vaschetta per la quarantena sia pronta l'ho messo in una brocca di plastica con l'acqua dell'acquario e messa all'interno della vasca per mantenere la stessa temperatura. Adesso è immobile sul fondo, nel travaso è rimasto qualche secondo a pancia all'aria...non so se ce la farà...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Moonluna il 02/03/2017, 21:21, modificato 1 volta in totale.
fernando89 ha scritto:
se devi acquistare nuovi pesci ti consiglio di leggere questo articolo, io li quarantena vo (i poecilidi) per 7gg con 3 grammi di sale per litro e temperatura 27-28
@fernando89 mi aiuti a capire la giusta dose di sale?
Allora innanzitutto ho usato il sale grosso perché ho visto che quello fino non è purissimo visto che contiene il carbonato di magnesio come antiagglomerante (forse andava bene lo stesso ma nel dubbio ho preferito evitare).
Nell'articolo consigliano un cucchiaino di sale, che più o meno corrisponde a 6 grammi, per 10 lt. Tu invece ne metti 30 per 10 lt... Che dosaggio devo usare?
fernando89 ha scritto:
se devi acquistare nuovi pesci ti consiglio di leggere questo articolo, io li quarantena vo (i poecilidi) per 7gg con 3 grammi di sale per litro e temperatura 27-28
@fernando89 mi aiuti a capire la giusta dose di sale?
Allora innanzitutto ho usato il sale grosso perché ho visto che quello fino non è purissimo visto che contiene il carbonato di magnesio come antiagglomerante (forse andava bene lo stesso ma nel dubbio ho preferito evitare).
Nell'articolo consigliano un cucchiaino di sale, che più o meno corrisponde a 6 grammi, per 10 lt. Tu invece ne metti 30 per 10 lt... Che dosaggio devo usare?
con i poecilidi durante l quarantena dopo l acquisto 3 grammi di sale per litro vanno bene
Io ti ho fatto fare un bagno di 30min con 25g circa di sale, i poecilidi ne sopportano anche di più senza problemi...tiene ancora le pinne chiuse?
Ecco come l'ho sistemato.
Nella vaschetta ho messo 6 lt di acqua.
Rispetto a stamattina la pinna caudale mi sembra leggermente più aperta (ma proprio poco)...
[BBvideo 560,340][/BBvideo]
Mi puoi dare qualche altro consiglio?
Oggi non gli ho dato da mangiare, domani posso dargli qualcosa?
Visto che dovrà stare 7 giorni nella vaschetta, i cambi parziali dell'acqua ogni quanti giorni devo farli? E quanta acqua devo sostituire?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Moonluna ha scritto:Nella vaschetta ho messo 6 lt di acqua.
togli quel filtro/pompa, lascia solo vetri, riscaldatore e acqua
Moonluna ha scritto:Oggi non gli ho dato da mangiare, domani posso dargli qualcosa?
può mangiare
Moonluna ha scritto:Visto che dovrà stare 7 giorni nella vaschetta, i cambi parziali dell'acqua ogni quanti giorni devo farli? E quanta acqua devo sostituire?
dovrà stare finché non starà meglio, cambio del 10% al giorno sifonando le feci sul fondo