Endler con pinne consumate e lanugine

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Moonluna
star3

Endler con pinne consumate e lanugine

Messaggio di Moonluna » 02/03/2017, 10:24

Buongiorno,
Ho un piccolo acquario da 30 lt (tra 1-2 mesi li metterò in un 100 lt), con due endler ed 1 guppy, tutti maschi (unico rimasto dei primi 3 che avevo preso).
10 giorni fa ho messi altri 2 guppy, non so cosa sia successo ma nel giro di una settimana sono morti gli ultimi due guppy che avevo inserito, più uno dei primi...
avevano le pinne consumate e i colori sbiaditi.
Stamattina ho visto che sta male anche uno dei due endler, sembra avere lo stesso problema degli altri che sono morti, ha le pinne come consumate e mi sembra di vedere della lanugine.
...continuo a non capire dove sbaglio... :(( :(( :((
Mi aiutate?

fernando89
Ex-moderatore

Re: Endler con pinne consumate e lanugine

Messaggio di fernando89 » 02/03/2017, 11:47

Moonluna ha scritto:10 giorni fa ho messi altri 2 guppy, non so cosa sia successo ma nel giro di una settimana sono morti gli ultimi due guppy che avevo inserito, più uno dei primi...
li hai quarantenati prima?

161 inserimento quarantena pesci acquario
Moonluna ha scritto:Stamattina ho visto che sta male anche uno dei due endler, sembra avere lo stesso problema degli altri che sono morti, ha le pinne come consumate e mi sembra di vedere della lanugine.
foto?hai modo di isolarlo?
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Moonluna
star3

Messaggio di Moonluna » 02/03/2017, 12:05

Non li ho quarantenati perché ancora non lo sapevo, me lo hai consigliato tu nell'altro post. Per i prossimi lo farò!

Adesso andrò a comprare il necessario per isolarlo.

Il pesciolino è minuscolo, ho avuto io stessa difficoltà a capire cosa avesse (non credo che si vedrebbe qualcosa con la foto) mi aveva insospettito il fatto che nuotasse con tutte le pinne chiuse...

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 02/03/2017, 13:04

Moonluna ha scritto:Non li ho quarantenati perché ancora non lo sapevo, me lo hai consigliato tu nell'altro post. Per i prossimi lo farò!

Adesso andrò a comprare il necessario per isolarlo.

Il pesciolino è minuscolo, ho avuto io stessa difficoltà a capire cosa avesse (non credo che si vedrebbe qualcosa con la foto) mi aveva insospettito il fatto che nuotasse con tutte le pinne chiuse...
va bene la soluzione allora è semplice

Per la quarantena procurati una vaschetta da 5-10 litri con riscaldatore (anche cinese)

fai una foto al pesce

Fagli un bagno di 30min con 20-25g per litro di sale non iodato

Rifai una foto al pesce e fammi sapere se tiene le pinne aperte, sono parassiti della pelle e con quella concentrazione di sale (tollerata tranquillamente dai poecilidi) li debelliamo

Poi lascialo sempre in quarantena e tieni monitorati gli altri in vasca ;)

Moonluna
star3

Messaggio di Moonluna » 02/03/2017, 16:32

Comprato l'occorrente, messo il pesciolino a bagno per mezz'ora in acqua (prelevata dalla vasca...non so se ho fatto bene) e sale (le dosi consigliate).
Non so se l'ha gradito, è rimasto tutto il tempo immobile in superficie (vedi foto).
Poi nell'attesa che la vaschetta per la quarantena sia pronta l'ho messo in una brocca di plastica con l'acqua dell'acquario e messa all'interno della vasca per mantenere la stessa temperatura. Adesso è immobile sul fondo, nel travaso è rimasto qualche secondo a pancia all'aria...non so se ce la farà...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Moonluna il 02/03/2017, 21:21, modificato 1 volta in totale.

Moonluna
star3

Messaggio di Moonluna » 02/03/2017, 18:03

fernando89 ha scritto: se devi acquistare nuovi pesci ti consiglio di leggere questo articolo, io li quarantena vo (i poecilidi) per 7gg con 3 grammi di sale per litro e temperatura 27-28

@fernando89 mi aiuti a capire la giusta dose di sale?
Allora innanzitutto ho usato il sale grosso perché ho visto che quello fino non è purissimo visto che contiene il carbonato di magnesio come antiagglomerante (forse andava bene lo stesso ma nel dubbio ho preferito evitare).
Nell'articolo consigliano un cucchiaino di sale, che più o meno corrisponde a 6 grammi, per 10 lt. Tu invece ne metti 30 per 10 lt... Che dosaggio devo usare? @-)

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 02/03/2017, 18:41

Moonluna ha scritto:
fernando89 ha scritto: se devi acquistare nuovi pesci ti consiglio di leggere questo articolo, io li quarantena vo (i poecilidi) per 7gg con 3 grammi di sale per litro e temperatura 27-28

@fernando89 mi aiuti a capire la giusta dose di sale?
Allora innanzitutto ho usato il sale grosso perché ho visto che quello fino non è purissimo visto che contiene il carbonato di magnesio come antiagglomerante (forse andava bene lo stesso ma nel dubbio ho preferito evitare).
Nell'articolo consigliano un cucchiaino di sale, che più o meno corrisponde a 6 grammi, per 10 lt. Tu invece ne metti 30 per 10 lt... Che dosaggio devo usare? @-)
con i poecilidi durante l quarantena dopo l acquisto 3 grammi di sale per litro vanno bene

Io ti ho fatto fare un bagno di 30min con 25g circa di sale, i poecilidi ne sopportano anche di più senza problemi...tiene ancora le pinne chiuse?

Moonluna
star3

Messaggio di Moonluna » 02/03/2017, 18:58

Vado a controllarlo tra mezz'ora e ti aggiorno.

Moonluna
star3

Messaggio di Moonluna » 02/03/2017, 21:13

Ecco come l'ho sistemato.
Nella vaschetta ho messo 6 lt di acqua.
Rispetto a stamattina la pinna caudale mi sembra leggermente più aperta (ma proprio poco)...

[BBvideo 560,340][/BBvideo]

Mi puoi dare qualche altro consiglio?
Oggi non gli ho dato da mangiare, domani posso dargli qualcosa?
Visto che dovrà stare 7 giorni nella vaschetta, i cambi parziali dell'acqua ogni quanti giorni devo farli? E quanta acqua devo sostituire?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 02/03/2017, 23:21

Moonluna ha scritto:Nella vaschetta ho messo 6 lt di acqua.
togli quel filtro/pompa, lascia solo vetri, riscaldatore e acqua ;)
Moonluna ha scritto:Oggi non gli ho dato da mangiare, domani posso dargli qualcosa?
può mangiare
Moonluna ha scritto:Visto che dovrà stare 7 giorni nella vaschetta, i cambi parziali dell'acqua ogni quanti giorni devo farli? E quanta acqua devo sostituire?
dovrà stare finché non starà meglio, cambio del 10% al giorno sifonando le feci sul fondo

Bloccato