Endler immobile respiro accelerato

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Giosafatt
star3

Messaggio di Giosafatt » 12/09/2020, 18:47

Buonasera a tutti,
scrivo per la prima volta ma leggo da tempo il forum. Scrivo perché sono in crisi con il mio acquario. Cerco di riassumere. Ho avviato a febbraio 2019 un acquario Askoll da 60 litri lordi in cui ho inserito, dopo un mese circa, 5 endler e 3 planobarius pink. Dopo un paio di mesi gli endler hanno iniziato a riprodursi e ad oggi, pur avendone regalati più di 150 esemplari ne ho ancora circa 40 in acquario, questo mi ha portato ad acquistare a maggio di quest'anno un ferplast Dubai 80 (versione neon) usato per concedere più acqua ai pinnuti.
Le vasche sono state per lungo tempo abitate solo dagli endler e dalle lumachine, anch'esse assai numerose, poi da giugno ho 'ospitato' due corydoras e un pangio che un mio vicino non voleva più avendo deciso di dismettere il suo acquario.

Da un paio di settimane mi sto imbattendo in un problema che riguarda solo gli endler e principalmente le femmine.

Un paio mostrano macchie bianche sulle pinne e una la caudale 'consumata', 'sfilacciata', ma resistono. Altri 4 si sono adagiati sul fondo respirando in modo accelerato e, dopo un paio di giorni di questa terribile agonia, sono morti. Oggi ne ho un'altra in questo stato. Al primo decesso ho fatto un cambio acqua e trattato con aquagon H&C Ichtio. Ora mi appresto a un altro cambio acqua al 30% e a mettere una nuova spugna ai Carboni nel filtro. Ma non mi aspetto grandi miglioramenti.

I primi decessi li avevo addebitati anche al caldo, la temperatura era arrivata anche a 30 gradi mentre la scheda degli endler pone il limite a 27/28, ora però la temperatura è ok ma il problema rimane.

Il primo acquario era molto piantumato questo meno. Avevo registrato dei video ma non riesco ad allegare il .mov dell'iPad. Ci riprovo più tardi ora corro a prendere acqua di osmosi.

Non uso CO2
Non uso areatore

I valori dell'acqua sono molto stabili e li riporto di seguito.
Cloro 0
pH 7,6
KH 10
GH >14
NO2- 0
NO3- tra 25 e 50

Qualche suggerimento? metto L'Areatore?

Grazie.

sp19
Moderatore

Messaggio di sp19 » 12/09/2020, 20:51

Ciao @Giosafatt!
Servono foto e video ..
Come mai hai fatto un trattamento per l'ictio (per di più in acquario, ti masticherei le orecchie... scherzo, ma in genere meglio trattare fuori vasca, per salvaguardare il filtro :D )
Le macchie bianche sono lisce o cotonose?
Il nuovo acquario quando ha iniziato la maturazione? I valori li misuri a reagente?
Le pinne sfilacciate spesso sono sintomo di sbagliati valori dell'acqua per l'allevamento, purtroppo per te io di Endler so poco o niente... forse @Matty03 ha idee più chiare :)
Se hai l'areatore mettilo, male non gli fa :D
Per i video eventualmente se non riesci usa google drive
Questi utenti hanno ringraziato sp19 per il messaggio:
EnricoGaritta (12/09/2020, 21:04)
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce :)

Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

EnricoGaritta
Ex-moderatore

Messaggio di EnricoGaritta » 12/09/2020, 21:03

Vicario Matty che sta sera è a ballare :- =))
@Giosafatt il problema è in entrambe le vasche o in una sola?
I valori che hai riportato sono stati rilevati quando?
Rispondi anche a tutte le ottime domande di sp così ci facciamo un quadro più completo

Posted with AF APP
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi ;)
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi
#TeamScimmiaPermanente :(|)
:D

Giosafatt
star3

Messaggio di Giosafatt » 12/09/2020, 21:26

Ciao e grazie.
Il problema è solo nella vasca nuova, avviata a inizio maggio e popolata progressivamente da 40 giorni dopo fino a inizio agosto... Ho trattato in vasca seguendo le indicazioni del negoziante che vista la foto della pinna biancastra ha dedotto fosse ictio e io mi sono fidato. Mi disse che conveniva farlo in vasca e di alzare un po' la temperatura fino a 30°. I valori che ho indicato sono di ieri. Li misuro sia con reagenti tetra sia con strisce jbl, l'unica discrepanza è sul pH che con il reagente sale a 8.0 ma non puó essere questo il problema. Le macchie bianche sono lisce, ma i pesci morti non ne avevano di macchie e le due femmine che le hanno sembrano avere un comportamento normale. La cosa strana è che sono morte solo femmine semiadulte... Puó essere un indizio utile? Anche i video col telefonino non vanno... Mp4 ko. Ora ci lavoro e posto.

Aggiunto dopo 36 minuti 30 secondi:
Ciao ragazzi,
va sempre peggio, la piccolina si è coricata su un fianco.

Spero si riescano a vedere i video...

sp19
Moderatore

Messaggio di sp19 » 12/09/2020, 22:29

I video, in piccolo, si vedono, ma servono foto ravvicinate dei pesci con problemi :-??

Aggiunto dopo 52 secondi:
Le macchie sono puntini bianchi piccoli e lisci?

Posted with AF APP
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce :)

Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

Giosafatt
star3

Messaggio di Giosafatt » 12/09/2020, 23:50

Metto due foto della pesciolina morente... Non ha segni visibili è immobile sul fondo e respiro molto accelerato ma questo dalle foto non potete notarlo, speto che voi notiate qualche particolare che a me sfugge.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Matty03
Moderatore

Messaggio di Matty03 » 13/09/2020, 0:45

Giosafatt ha scritto:
12/09/2020, 23:50
Metto due foto della pesciolina morente.
Non vedo nulla di anomalo, le branchie mi sembrano un pó gonfie ma servirebbe un video per confermarlo :-?
Giosafatt ha scritto:
12/09/2020, 22:02
pinna biancastra
Fossi in te eviterei proprio di tornarci in questo negozio ;)

Isola la pesciotta in una vaschetta a parte con aeratore ed acqua dell'acquario, vediamo se la respirazione migliora...

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

EnricoGaritta
Ex-moderatore

Messaggio di EnricoGaritta » 13/09/2020, 9:59

Matty03 ha scritto:
13/09/2020, 0:45
Non vedo nulla di anomalo, le branchie mi sembrano un pó gonfie ma servirebbe un video per confermarlo
Concordo, io noto che i pesci sono tutti a destra nell'acquario, sul flusso del filtro.

Aggiunto dopo 1 minuto 33 secondi:
O il flusso è troppo forte e gli da fastidio o forse il movimento li aiuta a respirare :-? Proviamo come ti ha detto Matty

Posted with AF APP
Ammollare il cibo in acqua prima di somministrarlo ai pesci ti evita molti problemi ;)
"I Dicrossus trombano al bisogno, l'unico impiccio sono i valori" Cicerchia80 Dixit

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi

Giosafatt
star3

Messaggio di Giosafatt » 15/09/2020, 8:06

Ciao a tutti.
dopo robusto cambio acqua parziale, inserimento carbone nel filtro e accensione areatore la situazione sembra essere migliorata, ma tengo sotto controllo. Devo aspettarmi problemi alle piante con areatore sempre acceso?
Ciao e grazie.

EnricoGaritta
Ex-moderatore

Messaggio di EnricoGaritta » 15/09/2020, 14:39

Giosafatt ha scritto:
15/09/2020, 8:06
Devo aspettarmi problemi alle piante con areatore sempre acceso?
Nessun problema :)
Come stanno i pesci?

Posted with AF APP

#TeamNoFilter
#TeamPochiCambi

Bloccato