A seguito di un blackout (che è durato meno di un'ora ma che per qualche ragione mi ha fatto inceppare la pompa del filtro e non me ne sono accorto fino al giorno dopo) la mia fabbrica di Guppy in cui ho circa 100 Guppy di tutte le età ha rischiato di essere sterminata da una malattia chiamata Epistylis.
Si tratta di un microorganismo che per quello che ho potuto vedere in vari video e articoli è simile a una pianta che generalmente vive in acquario cibandosi di altri batteri senza creare problemi ma a seguito di esplosioni batteriche che ne aumentano la riproduzione a dismisura potrebbe ancorarsi ai pesci stessi creando sintomi simili all'"ich", ovvero, macchie bianche sui pesci, e fastidi vari per il povero pescetto che se lo becca. Al contrario dell'ich non si nutre del pesce stesso ma di batteri, però ancorandosi al pesce gli crea ferite che possono infettarsi.
Tra le varie ricerche che ho fatto, l'Epistylis rispetto ad ich può ancorarsi anche all'occhio del pesce (infatti avevo due pescetti con i puntini anche sull'occhio), e trattandosi appunto di colonie di questo schifoso microorganismo crea dei puntini un po' rialzati e un po' simili a un'infezione fungina, rispetto all'ich che crea macchie più tonde e piatte.
Sono riuscito a curarlo con una combinazione di eSHa Exit (che attacca vari tipi di parassiti tra cui anche l'ich) e eSHa 2000 (che è un disinfettante che aiuta la guarigione delle ferite causate dagli attacchi dei batteri e le infezioni a largo spettro). Oltre a questo ho abbassato la temperatura (la temperatura bassa rallenta la riproduzione dei batteri di cui si nutre l'epistylis), e fatto cambi d'acqua del 20% il primo giorno prima di iniziare con le medicine, e di nuovo dopo i 3 giorni di cura con le medicine.
Non ho quarantinato i pesci perché ne ho visti circa 5 che avevano questi puntini, quindi ho preferito curare loro e prevenire l'infezione di tutti gli altri. Non ho avuto effetti negativi su piante, gamberetti e lumachine nè sul filtro.
Nessuno dei miei adorati guppini ci ha lasciato le pinne, e sono guariti tutti al 100% (tranne uno che era quello più impestato che purtroppo ha ancora le scaglie leggermente sollevate nei punti dove aveva preso l'epistylis ma è completamente attivo e mangia normalmente quindi credo sia guarito anche lui) in circa 5 giorni. Oltre a questo ho investito in un gruppo di continuità (lo stesso che si usa per i computer) in modo che a seguito di blackout l'acquario possa continuare a operare indisturbato per svariate ore.
Cosa ne pensate?
Epidemia di Epistylis (puntini bianchi simili ad ich) dopo blackout e guasto al filtro - strage evitata!
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
- MRK17
-
Profilo Completo
- Duca77
-
Profilo Completo
Epidemia di Epistylis (puntini bianchi simili ad ich) dopo blackout e guasto al filtro - strage evitata!
Che domani pomeriggio dovranno togliere la corrente nella mia via e mi devo ricordare di guardare se il flitro dopo riparte da solo come fa solitamente, altrimenti devo dargli due pompate.
Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn
- MRK17
-
Profilo Completo
Compra un gruppo di continuità (UPS) per computer!
Io ho preso letteralmente il meno costoso su Amazon e riesce ad alimentare tutta l'elettronica dell'acquario per più di tre ore con luci e riscaldatore accesi. Se collego solo la pompa del filtro me lo fa andare per un'eternità.
Con meno di 50€ risolvi permanentemente il problema (almeno finché non devi cambiare le batterie al gruppo ma dovrebbero durare anni e anni comunque). Mi sembra un buon investimento sinceramente.
Compra un gruppo di continuità (UPS) per computer!
Io ho preso letteralmente il meno costoso su Amazon e riesce ad alimentare tutta l'elettronica dell'acquario per più di tre ore con luci e riscaldatore accesi. Se collego solo la pompa del filtro me lo fa andare per un'eternità.
Con meno di 50€ risolvi permanentemente il problema (almeno finché non devi cambiare le batterie al gruppo ma dovrebbero durare anni e anni comunque). Mi sembra un buon investimento sinceramente.
- Duca77
-
Profilo Completo
Ma anche no....
Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn