Epidemia 😷

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
nuovocorso
star3

Epidemia 😷

Messaggio di nuovocorso » 12/02/2022, 23:57

Ciao a tutti, ho appena conosciuto il forum cercando aiuto prima di fare più danni di quanti ne ha già subiti il mio acquario 🤦‍♂️
Acquario da 180 litri,avviato da 6 anni circa,da un po’ di anni popolato solo da guppy e pesci da fondo;una settimana fa ho avuto la felice idea di comprare dei pesci nuovi (platy) ed è iniziato il patatrac: nei primi 3-4 giorni mi morivano i nuovi arrivati,ora stanno iniziando a morire anche i “vecchi”, 4-5 al giorno.
Non ho fatto quarantena (ahimè,non pensavo neanche fosse contemplata) e non vedo sintomi particolari,a parte a volte uno “sbiadimento” dei colori dei morenti (che comunque muoiono in mezza giornata da quando li vedo mosci)
Un venditore mi ha consigliato il dessamor,che ne dite?

sp19
Moderatore

Epidemia 😷

Messaggio di sp19 » 13/02/2022, 13:38

:-h e benvenuto!
Temo che il dessamor non servirebbe a nulla, soprattutto in vasca farebbe più danni che altro.
Potresti descrivere un po' come gestisci l'acquario (che acqua contiene, se fai cambi, quali interventi hai fatto di recente, ecc)?
Servirebbero anche delle foto/video dei guppy, per tentare, se riusciamo, di capire quale può essere il problema.
Anche i valori dell'acqua servirebbero..
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce :)

Tutti sono utili, nessuno è indispensabile

nuovocorso
star3

Epidemia 😷

Messaggio di nuovocorso » 13/02/2022, 15:20

Ciao sp,grazie!
L’acqua è normale acqua corrente addizionata, ai cambi con biocondizionatore e chelante del cloro; un mese fa avevo fatto una pulizia “approfondita” del fondo (che avevo un po’ trascurato),cambio di parti del filtro e di 1/5 di acqua.
Non c’era stato nessun problema (anche se non ho fatto test), quindi una settimana fa ho introdotto quei nuovi pesci.
E già dal giorno dopo sono iniziati i decessi,prima dei nuovi arrivati ed ora anche dei vecchi guppy (che non vedevo morire da anni 😭)
Più tardi mando foto e video
P.S: anche l’ultima volta che avevo introdotto nuovi pesci (e dallo stesso negozio 🤬🤬) avevo avuto gli stessi problemi

sp19
Moderatore

Epidemia 😷

Messaggio di sp19 » 13/02/2022, 16:52

nuovocorso ha scritto:
13/02/2022, 15:20
cambi con biocondizionatore e chelante del cloro
questo non ti serve, a meno di non avere tempo/possibilità di organizzarti è sufficiente lasciare l'acqua in un secchio per 24h prima di usarla ;)
nuovocorso ha scritto:
una pulizia “approfondita” del fondo (che avevo un po’ trascurato),cambio di parti del filtro e di 1/5 di acqua
questo mi preoccupa un po', deduco che tu abbia sifonato il fondo (a titolo informativo cosa non necessaria e spesso che può essere fonte di squilibrio per la vasca). Come sei intervenuto sul filtro?
nuovocorso ha scritto:
sono iniziati i decessi
immagino che tu non lo sappia ma i valori dell'acqua del negozio come erano? gli hai ambientati prima di inserirli?
su questo ti lascio un link 👇
https://acquariofilia.org/acquariologia ... -acquario/

Se i pesci del negozio ti avevano già fatto sto scherzo mi sa che la causa è proprio lì :-l in ogni caso vediamo anche i test dell'acqua della tua vasca se li hai
A nessuno piacciono le storie senza un finale. Ogni topic è un storia. Dicci come finisce :)

nuovocorso
star3

Epidemia 😷

Messaggio di nuovocorso » 13/02/2022, 18:05

Sì,ho sifonato, questa volta mi sembrava proprio indispensabile,ma se dici che può essere dannoso cercherò di evitare in futuro; ed ho cambiato parte del materiale filtrante (filtro juwel,ho sostituito il nitrax,bioplus coarse e una delle due bioplus fine).
Provo a mettere delle foto se possono servire, e secondo un venditore (non lo stesso che temo abbia fatto da untore) dovrebbe essere una batteriosi (per questo mi ha consigliato il dessamor)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

sp19
Moderatore

Epidemia 😷

Messaggio di sp19 » 13/02/2022, 19:11

nuovocorso ha scritto:
13/02/2022, 18:05
essere dannoso
Dannoso no, di sicuro generalmente superfluo 😊
Nel filtro non hai toccato i cannolicchi vero?
Potrebbe essere colonnare a vederli così...hai possibilità di isolarli?

nuovocorso
star3

Epidemia 😷

Messaggio di nuovocorso » 13/02/2022, 20:30

sp19 ha scritto:
13/02/2022, 19:11
nuovocorso ha scritto:
13/02/2022, 18:05
essere dannoso
Dannoso no, di sicuro generalmente superfluo 😊
Nel filtro non hai toccato i cannolicchi vero?
Potrebbe essere colonnare a vederli così...hai possibilità di isolarli?
No, i cannolicchi non li ho toccati, ed isolarli mi è impossibile perché sono potenzialmente tutti malati, nel senso che da quando li vedo strani a quando sono morenti passa pochissimo: la mattina li vedo bene e la sera li trovo morti

sp19
Moderatore

Epidemia 😷

Messaggio di sp19 » 13/02/2022, 20:55

Intanto alza un po' la temperatura e fai i test dell'acqua, vediamo un po'
Questi utenti hanno ringraziato sp19 per il messaggio:
nuovocorso (13/02/2022, 23:47)

nuovocorso
star3

Epidemia 😷

Messaggio di nuovocorso » 13/02/2022, 23:47

Ho fatto i test (non so se posso dire la marca,comunque quelli su base colorimetrica):
pH 7-7.5
KH 11
NO2-: 0,5
GH: mi sono fermato a 30 (gocce) 😳
Vi allego anche la foto di un avannotto che mi sembra avere l’occhio un po’ sporgente (credo fosse morto da non più di un’ora)
Grazie ancora 😉
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

sp19
Moderatore

Epidemia 😷

Messaggio di sp19 » 14/02/2022, 15:46

nuovocorso ha scritto:
13/02/2022, 23:47
NO2-: 0,5
Non bene...organizza un cambio acqua del 20% oggi e altro 20% tra due gg
Anche i valori di durezze sono altini, meglio che alla fine tu faccia un salto anche in poeciclidi per sistemare il tutti
Per l'avannotto l'occhio si vede poco, se era sporgente o meno purtroppo ormai è andato ☹

Bloccato